EB_Titel

La magia dei fiori servita fresca

Non appena spuntano i primi caldi raggi di sole, si risveglia timida in noi anche la voglia di primavera. I primi lavoretti in giardino stimolano il metabolismo, e ci entusiasma il fatto di poter essere di nuovo attivi. In quanto esteti e buongustai proviamo un particolare piacere nel vedere spuntare le prime tenere piantine che con i loro fiori, belli ma anche gustosi, danno il benvenuto alla primavera.

Di Carmen

Età: 6 anni Onere: 0.5ore
EB_Slider_V1 EB_Slider_V2

Chi si sveglia al cinguettio degli uccellini, inizia la propria giornata davvero di buon umore. È quello che capita a me. Durante la visita mattutina del giardino, mentre sorseggio il primo caffè della giornata, vengo accolta dalle piccole corolle radiose delle viole cornute e da quelle, un po’ più grandi, delle viole del pensiero. Fantastico! Oggi pomeriggio celebreremo il rito domenicale del caffè con gli amici fuori in giardino. Per le decorazioni mi è venuta in mente un’idea originale. Molti degli incantevoli fiori del mio giardino non sono solo uno spettacolo per la vista… sono anche commestibili!

EB_01

Quali sono i fiori commestibili?

Le pratoline dal delicato gusto di noce, i centocchi, le tossilaggini, le primule (primula vulgaris), i billeri dei prati, i denti di leone, l’edera terrestre, il lamio, i nontiscordardimé, i trifogli, l’asperula, i gerani, i lillà, le viole del pensiero e le viole cornute.

EB_02

EB_03

Anche d’estate hai un’ampia scelta per le tue insalate e dessert:

calendule, rose selvatiche, margherite, bocche di leone, salvia ananas, erba cappuccina, borragine, lavanda, timo, erbe aromatiche che fioriscono come la menta, diverse specie di salvia, cicoria, cosmee, fiordalisi, emerocallidi, viole, sambuco, monarda, phlox, astri, e anche fiori di zucchine, che, oltre ad avere un aspetto spettacolare, sono delle vere prelibatezze.

EB_04

Idealmente, i fiori vanno raccolti dalle piante del proprio giardino biologico o dei vasi, del balcone o dei prati non concimati lontani dalle strade. I fiori non vanno mai utilizzati se non si è sicuri al 100% che sono veramente commestibili e digeribili.

I fiori commestibili possono essere usati freschi o essiccati. Perché mantengano a lungo i loro colori splendenti e i loro aromi delicati, ti consiglio di essiccarli all’ombra e al caldo e di conservarli al buio in un contenitore ermetico. Il sale ai fiori si prepara velocemente ed è un regalino magnifico.

EB_05

Per la decorazione da tavolo di oggi ho avvolto le radici delle violette cornute nel muschio fresco e ho sistemato la pianta nel vasetto più grande munito di filo di sospensione. Con il fil di ferro per fiori e delle piccole piume di faraona ho realizzato una soffice ghirlanda di piume che ho avvolto attorno a entrambi i vasetti più piccoli. Ho aperto le sfere di carta a nido d’ape piegate e ho incollato le parti centrali in cartone. Ho fissato le sfere di carta in modo sfalsato a due fili di ferro che ho teso tra i cespugli. Questa decorazione aerea e leggera si adatta perfettamente al tavolo imbandito per il nostro caffè.

EB_06

Per i graziosi drink ai fiori, il giorno precedente ho preparato i cubetti di ghiaccio al prosecco utilizzando fiori freschi ed essiccati. Ho poi decorato i drink stessi con delle violette fresche. I fiori sono una decorazione raffinata per le bevande di oggi, ma d’estate sono anche la scelta azzeccata per fresche insalate. Su Migusto trovi tante ricette prelibate da provare.

EB_07

Se in giardino hai un’area libera, quest’estate val la pena di provare a seminare fiori commestibili. IMPORTANTE: quando scegli le miscele di fiori, opta solo per fiori che conosci bene e che sei sicuro che sono commestibili. Per esempio, il successo è assicurato con l’erba cappuccina, che cresce velocemente e i cui fiori e foglie hanno un gusto simile a quello del crescione: ideale per porre accenti visivi e aromatici nelle insalate. Ma anche le violette cornute, dal sapore dolce, sono disponibili in vari colori da Do it + Garden.

EB_08

Carmen

«Ciao, sono Carmen. Vivo con mio marito, due figli, un cane e un gatto in un paesino del Canton Turgovia. Sono un’architetta libera professionista e per bilanciare la mia vita professionale amo dedicare tempo al mio giardino. Dal 2008 documento sul mio blog di giardinaggio Ein Schweizer Garten la creazione e lo sviluppo di un giardino realizzato con le nostre mani. Devo essere nata con il pollice verde perché già da bambina mi prendevo cura di un’aiuola tutta mia. Trasmettere agli altri la gioia che provo con il giardinaggio mi rende felice.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.