Textiles Gestalten

Pratici regali di Natale di stoffa

Sei ancora alla ricerca di un’idea regalo per Natale? Che ne dici di pratici regali di stoffa? Tra le tante tecniche per decorare i materiali tessili c’è qualcosa di adatto per ogni tipo di artista, grande e piccolo.

Di Carine

Età: 5 anni Onere: 0.75ore
Textiles Gestalten

In realtà il mio astuto piano per i regali di Natale fatti in casa era il seguente: quest’anno li prepareremo già durante le vacanze scolastiche estive. Beh, questo era il piano. Mi rendo conto che forse era un po’ tanto ambizioso. È che per una volta speravo di avere un periodo dell’Avvento senza stress, con passeggiate, vin brûlé ecc.
Sia quel che sia, mi serviva un’idea. Del resto eravamo già agli inizi di NOVEMBRE e caspita, non osavo quasi fare il calcolo… mancavano solo sei settimane a Natale!
Miravo a un regalo pratico che non finisse in un angolo a prendere polvere. Più i bambini crescono e più difficile diventa trovare una bella idea che non abbiamo già realizzato negli anni passati. Abbiamo già creato dispenser per sapone con foto laminate, pezzi di zucchero colorati fatti in casa, se non ricordo male nel 2014, e poi cos’altro… ah sì, le miscele per dolci e quelle fantastiche candele con i disegni dei bambini che hanno avuto grande successo l’anno scorso. Ho rimuginato finché… perché non provare con i TESSILI!?
Borse per i piccoli acquisti, un bellissimo asciugapiatti per zio Georg, che ancora non ha una lavastoviglie, e una presina per il nonno che non si ricorda mai dove le mette.
Tutte cose utili, che per giunta possono anche essere lavate, se contro ogni attesa dovessero comunque accumulare polvere.

Stampare e pitturare i tessuti può essere relativamente semplice e quindi è un’attività adatta, a seconda della tecnica, a bambini di tutte le età.
Qui vi mostro alcune delle tante diverse possibilità per conferire una nota personale ai prodotti tessili.
Occorrente:

  • prodotti tessili come presine, guanti da forno, asciugapiatti, borse, grembiuli, ecc.;
  • colori per tessuti: colori a dita, inchiostri per tessuti (da usare con gli stampini), pennarelli per tessuti o colori per tessuti in barattolo, pellicola per il trasferimento di immagini su t-shirt, ecc.;
  • spugnette, pennelli (spesso sono contenuti nei set), acqua e un grembiule.

I colori per tessuti classici

TextilfarbenTra i colori classici annovero i pennarelli per tessuti e i colori per tessuti in barattolo. Il vantaggio di questi ultimi è che possono essere mischiati per realizzare altri colori. Ci sono fantastici starter set con i colori primari e se acquisti in più il bianco puoi già creare tanti bei colori.
Come vedi ai miei bambini piace dipingere soggetti colorati. Basta abbozzare un disegno con la matita e poi ci si può sbizzarrire con i colori. Non dimenticare di inserire un pezzo di cartone nella borsa affinché il colore non penetri fino al lato opposto.

Colori a dita per i più piccini

Mucki FingerfarbenI colori a dita atossici sono ideali per le impronte di mani e piedi dei più piccini.
Ai nostri piccoli uccellini fatti con le impronte delle mani abbiamo aggiunto dei cuori con la pellicola da stirare. Basta ritagliare i cuori dai fogli colorati, applicarli alla stoffa e stirare.
Consiglio: puoi anche fare una manina con due colori, ad esempio dipingendo le dita di giallo e il palmo della mano di un altro colore.

Fogli lucidi da stirare

BuegelfolieLa pellicola da stirare è perfetta per un risultato particolarmente elegante. È facile da ritagliare e applicare alla stoffa con il ferro da stiro. Non spaventarti: una volta applicata, la pellicola avrà un aspetto diverso. Rimane lucida, ma con il colore si ritira un po’ e quindi non sarà più liscia e brillante come era all’inizio.

Pellicola per il trasferimento di immagini

TransferfolieAnche con le foto si possono realizzare splendide idee. Scegli una bella foto, stampala sull’apposita pellicola e poi trasferisci l’immagine sulla stoffa stirandola. Trovi la pellicola nel reparto di cartoleria della Migros.
Consiglio:
ricordati che le parti bianche non rimarranno tali ma diventeranno trasparenti. Raccomando quindi di stampare solo su tessili chiari per ottenere il risultato migliore.
Si possono anche trasferire sulle pellicole i disegni dei bambini. Il vantaggio è che basta un disegno per decorare tutti i regali. È sufficiente scannerizzare il disegno e stamparlo sulla pellicola.
Se c’è del testo sulla foto, prima di stamparla devi girarla a specchio.

Idee per stampini

Anche con stampini e sagome si possono creare bellissimi regali.

Dai un’occhiata, qui ho raccolto idee e consigli in merito a timbri e stampini.

Qui vai al mio articolo su timbri e stampini >

Carine

«Mi chiamo Carine, ho due fantastici bambini e un magnifico marito dalla pazienza infinita…e gliene serve molta, specialmente quando metto sottosopra la casa con i miei lavoretti creativi, cambio inaspettatamente il colore delle pareti del soggiorno o occupo il garage con i miei attrezzi per il fai da te. Nel tempo libero lavoro inoltre come designer libero professionista e mi dedico con molta passione alla gestione del mio gruppo Kids-tipps.ch su Facebook.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.