1. Pagina iniziale
  2. Creazione di un’aiuola di erbe aromatiche
Carmen | Giardino + Piante | Età: 12+ | Durata: 3h

Creazione di un’aiuola di erbe aromatiche

DIG_KW17_BlogP-Transfer_AromatischeKräuter-selber_anpflanzen_Header_Desktop_2560x1080px.jpg
26. aprile 2024

Spesso in cucina le erbe aromatiche appena raccolte fanno la differenza. Esse crescono bene sia in vaso che nelle aiuole in giardino. In questo articolo ti spiego di cosa tenere conto quando le scegli, le disponi e te ne prendi cura nel del tuo orticello aromatico.

Guida alle erbe aromatiche

Le erbe aromatiche hanno bisogni molto diversi in fatto di luce, concime e terreno e bisogna tenerne conto quando si progetta un'aiuola aromatica.

 

Erbe aromatiche per zone soleggiate e asciutte

Le erbe mediterranee come rosmarino (Rosmarinus officinalis), salvia (Salvia officinalis), origano (Origanum vulgare) e timo (Thymus vulgaris) oppure ancora santoreggia (Satureja hortensis) prediligono l'esposizione in pieno sole e i terreni magri e permeabili. Il pesante terreno argilloso può essere alleggerito con ghiaia e sabbia. Il concime è necessario solo per le erbe in vaso, mentre nel terreno basta una piccola porzione di composta prima che spuntino i nuovi germogli.

DIG_KW17_BlogP-Transfer_AromatischeKräuter-selber_anpflanzen_Step1_Mobile_620x349px.png
DIG_KW17_BlogP-Transfer_AromatischeKräuter-selber_anpflanzen_Step2_Mobile_620x349px.png

di foglie deve essere potata in marzo fino al punto in cui comincia la vecchia porzione legnosa. Vanno però lasciate alcune gemme per i nuovi germogli. Se l'erba aromatica è molto lignificata, val la pena sostituirla con una nuova. La potatura eccessiva consente solo leggermente o non consente del tutto alla pianta di rigermogliare.

 

Erbe aromatiche per zone in penombra

Sebbene molte varietà di erbe aromatiche preferiscano i luoghi assolati, ve ne sono alcune che crescono meglio in zone a mezz'ombra: coriandolo, cerfoglio, prezzemolo, erba cipollina, borragine, aneto, melissa, menta, dragoncello, levistico, assenzio maggiore, angelica, pimpinella e camomilla.

Nella penombra il terreno può essere anche un po' più ricco di sostanze nutritive per permettere alle erbe di svilupparsi bene anche con poco sole.

DIG_KW17_BlogP-Transfer_AromatischeKräuter-selber_anpflanzen_Step3_Mobile_620x349px.png
DIG_KW17_BlogP-Transfer_AromatischeKräuter-selber_anpflanzen_Step4_Mobile_620x349px.png

Erbe per tisane

Adoro le tisane, che preparate fresche ogni volta con le erbe raccolte nel mio giardino sono ancora migliori. Sono perenni la melissa, la menta, il bergamotto, il finocchio, la malva selvatica e la lavanda. Per dolcificare le tisane val la pena coltivare anche la stevia.

DIG_KW17_BlogP-Transfer_AromatischeKräuter-selber_anpflanzen_Step5_Mobile_620x349px.png
DIG_KW17_BlogP-Transfer_AromatischeKräuter-selber_anpflanzen_Step6_Mobile_620x349px.png

In particolare la melissa e la menta sono erbe piuttosto invadenti che con le loro propaggini sotterranee tendono a occupare rapidamente tutta l'aiuola. Mettendo una barriera per le radici, è possibile contenerne la diffusione. Puoi ad esempio tagliare il fondo di un vaso grande di plastica e affondarlo nel punto in cui viene messa a dimora la piantina. In alternativa queste erbe invadenti possono essere coltivate sin dall'inizio in vasi di grandi dimensioni. Dopo la raccolta, la menta va tagliata rasoterra. L'aggiunta di un po' di concime bio favorisce la crescita veloce e robusta di nuovi germogli. Lasciando fiorire la melissa e la menta, si attirano molto facilmente api e farfalle.

Le erbe annuali per le tisane come la verbena odorosa vengono raccolte nel tardo autunno e riescono a sopravvivere nel terreno solo nelle regioni molto miti. In alternativa puoi toglierle dalla terra, metterle in vaso e tenerle al fresco (ma al riparo dal gelo) per tutto l'inverno. La camomilla si propaga per seme, ma si diffonde in giardino anche spontaneamente. Grazie però ai suoi graziosi fiorellini, le scusiamo volentieri questa invasione.

DIG_KW17_BlogP-Transfer_AromatischeKräuter-selber_anpflanzen_Step7_Mobile_620x349px.png
DIG_KW17_BlogP-Transfer_AromatischeKräuter-selber_anpflanzen_Step8_Mobile_620x349px.png

Piante ideali per la coltura mista

Le erbe aromatiche che prediligono le stesse zone (assolate, mezz’ombra od ombra) e non si danno fastidio per vigore vegetativo o altezza sono ideali da abbinare nelle colture miste.

  • Basilico + Cerfoglio, origano, pomodori, santoreggia
  • Santoreggia + Lavanda, origano, salvia, timo, elicriso, rosmarino
  • Elicriso + Lavanda, timo, santoreggia
  • Aneto + Cerfoglio, prezzemolo, maggiorana, camomilla, coriandolo
  • Coriandolo + Aneto
  • Cerfoglio + Aneto, maggiorana, prezzemolo, basilico, melissa, menta, borragine
  • Camomilla + Aneto, erba cipollina, maggiorana, cerfoglio
  • Lavanda + Origano, timo, santoreggia, elilcriso, maggiorana, rosmarino
  • Maggiorana + Borragine, aneto, prezzemolo, camomilla
  • Origano + Basilico, santoreggia, lavanda, salvia
  • Menta – Si consiglia di coltivarla in vaso in quanto molto invadente
  • Prezzemolo + Dragoncello, basilico, aneto, borragine, maggiorana
  • Rosmarino + Timo, salvia, lavanda, santoreggia
  • Salvia + Timo, origano, santoreggia, rosmarino, lavanda, dragoncello
  • Erba cipollina + Camomilla, aneto, dragoncello, elicriso
  • Timo + Salvia, lavanda, elicriso, santoreggia, rosmarino, origano

 

Mai fortuna con il basilico? Così lo coltivi bene di certo!

Il basilico non resiste al freddo e deve quindi essere sostituito o seminato ogni anno. Spesso il basilico in vaso pronto per essere raccolto avvizzisce dopo breve tempo. Le pianticelle sono infatti molto vicine una all'altra e si sottraggono nutrienti e luce. Puoi estrarle dalla terra con cautela separandole e ripiantarle più distanti. Il basilico si sposa bene con le piante di pomodoro e da maggio può essere seminato direttamente vicino alle radici dei pomodori. In campo aperto il basilico deve essere protetto dalle lumache.

È importante inoltre raccoglierlo correttamente: non foglia per foglia, ma preferibilmente a rametti interi affinché i gambi rimasti possano sviluppare nuovi germogli e ramificarsi.

DIG_KW17_BlogP-Transfer_AromatischeKräuter-selber_anpflanzen_Step9_Mobile_620x349px.png
DIG_KW17_BlogP-Transfer_AromatischeKräuter-selber_anpflanzen_Step10_Mobile_620x349px.png

Coltivare separatamente l'erba cipollina e il prezzemolo: usanza antiquata?

Già mia nonna sapeva che il prezzemolo e l'erba cipollina non si sopportano. Per anni ho rispettato questa regola, finché un giorno ho voluto mettere alla prova questa vecchia prassi.  

Risultato: la nonna aveva ragione, perché in poco tempo il prezzemolo è diventato giallo ed è appassito in quanto le radici dell'erba cipollina secernono una sostanza attiva non tollerata dal prezzemolo. L'erba cipollina ama rimanere sempre al suo posto, mentre il prezzemolo preferisce gli spostamenti continui. La cosa migliore è quindi spostarlo ogni due anni.

Piante

Una volta scelte le piante per il tuo orticello aromatico, devi preparare l'aiuola. Pulisci dapprima la terra eliminando le erbacce e dissodala. Pensa a come disporre le piante ordinando i vasi al fine di determinare le giuste distanze una dall'altra e farti un'idea del risultato finale. Le erbe di grandi dimensioni vanno collocate dietro, mentre quelle più piccole davanti. Nella buca di ogni pianta puoi aggiungere del terriccio per erbe aromatiche, che garantisce così una crescita iniziale ottimale. Durante il primo anno non occorre concimare, a meno che tu abbia tenuto le piante in vaso (a seconda dell'erba aromatica, aggiungi ogni 2 settimane del concime liquido all'acqua con cui le annaffi).

DIG_KW17_BlogP-Transfer_AromatischeKräuter-selber_anpflanzen_Step11_Mobile_620x349px.png
DIG_KW17_BlogP-Transfer_AromatischeKräuter-selber_anpflanzen_Step12_Mobile_620x349px.png
DIG_KW17_BlogP-Transfer_AromatischeKräuter-selber_anpflanzen_Step13_Mobile_620x349px.png
DIG_KW17_BlogP-Transfer_AromatischeKräuter-selber_anpflanzen_Step14_Mobile_620x349px.png

Ecco pronto l'orticello aromatico!

E se la tua aiuola aromatica cresce rigogliosa, qui trovi fantastiche ricette con le erbe aromatiche: 
Raccogliere le erbe aromatiche 
Ricette Migusto

Ti auguro buon divertimento a coltivare, raccogliere e gustare le erbe aromatiche.