Le pulizie di primavera iniziano dall’armadio di prodotti e utensili!

In quasi tutte le case c'è un armadio con i prodotti e gli utensili per la pulizia. Lo spazio, provvisto di alcuni ripiani, è spesso ridotto. Infilando i diversi prodotti alla rinfusa nell'armadio, prima o poi ci si ritrova con un caos indescrivibile. Ecco perché ho pensato di mostrare agli utenti come organizzare al meglio l'armadio e sfruttare lo spazio al massimo.

Di Michèle

Età: 13 anni Onere: 1.5ore

Occorrente

Lista dei prodotti nello shop online

 

Ecco come fare

Fase 1: sgomberare l’armadio delle pulizie

Svuota completamente l’armadio e osserva il contenuto. Rifletti bene: si tratta di articoli che davvero vanno riposti nell’armadio delle pulizie? Asciugacapelli, tagliacarte o scorte di cibo non hanno nulla a che vedere con la pulizia e devono essere riposti altrove in casa.

Controlla attentamente i prodotti per la pulizia: ti servono per la pulizia quotidiana, li usi solo ogni tanto o non li usi del tutto? Elimina quel che ruba spazio inutilmente e tieni quel che ti aiuta davvero. Puoi regalare i prodotti scartati o semplicemente gettarli.

Ci sono flaconi quasi vuoti? Che ne diresti di fare le pulizie di primavera anche in altri periodi dell’anno? Così facendo potrai consumare i resti di prodotti pulendo nel contempo la casa e riempiendo l’armadio di flaconi pieni. Dato che lo spazio nell’armadio delle pulizie è limitato, sposta preferibilmente in cantina le eventuali scorte di detergenti.

Nel mio armadio ci sono:

  • detergenti
  • stracci (panni/spugne/microfibra)
  • carta per uso domestico
  • articoli per la casa (sacchi della spazzatura, sale per la lavastoviglie, ecc.)
  • paletta e scopino
  • puliscipavimenti
  • contenitore per la raccolta del PET
  • scala

 

Fase 2: pulire l’armadio delle pulizie

Pulisci a fondo l’armadio svuotato. Per farlo puoi usare l’aceto invece del detergente. Diluisci aceto e acqua in proporzione 1:1 e passa tutto l’armadio con questa soluzione. Non temere, alla fine l’armadio non puzzerà di aceto in quanto l’odore evapora molto rapidamente. L’aceto pulisce e disinfetta ed è un prodotto ideale per la casa. Io non potrei farne a meno! Ecco perché gli ho riservato un posto d’onore nel mio armadio. Uso l’aceto per decalcificare, pulire e disinfettare. Con l’aceto puoi addirittura ammorbire il bucato senza usare prodotti chimici. Una volta pulito l’armadio, è ora di riempirlo! 

 

Fase 3: mettere in ordine

Visto che hai già smistato il contenuto del tuo armadio delle pulizie, dovresti avere una bella panoramica di tutto. Ora però bisogna rimettere in ordine e riorganizzare!

Per il mio armadio ho scelto quattro cassette di legno bianche con la corda, della marca Marein. Sono pratiche perché non devi aprirle ogni volta e il contenuto è sempre a portata di mano. Nelle quattro casette ho messo detergenti, carta per uso domestico, sacchi della pattumiera, concime per piante d’appartamento e sale per lavastoviglie.

Ho riposto invece panni e stracci sui ripiani già presenti dell’armadio.

Per evitare di sparpagliare le bottiglie di PET vuote per tutta la casa, ho fatto spazio nell’armadio anche per il pratico contenitore Jumbo.

 

Fase 4: spazio portaoggetti aggiuntivo

Molto è già stato riposto, ma non hai ancora trovato un posticino per tutti i tuoi utensili? Per sfruttare al massimo lo spazio del tuo armadio, ti consiglio di usare anche l’anta. Da Do it + Garden trovi tante soluzioni per ricavare spazio sull’anta. Ad esempio con un cesto da appendere o un pratico scaffale per porte.

Avendo già riposto gran parte dei prodotti nell’armadio, ora vorrei sfruttare l’anta per gli utensili che uso per i pavimenti. Ho fissato quindi il porta-attrezzi PRAX con del nastro biadesivo. Con il medesimo ho applicato anche un supporto provvisto di ganci per appendere gli stracci usati.

Ora il mio armadio delle pulizie è pronto e ha un aspetto ben ordinato e organizzato. Posso dire sinceramente che, dopo aver rimesso tutto in ordine, fare le pulizie è diventato meno noioso! Divertiti a riorganizzare il tuo armadio!

Michèle

«Ciao, mi chiamo Michèle! Ho 28 anni e vivo con i miei tre bambini vivaci e il mio amato marito sul bel lago di Costanza. Amo decorare la casa in base alle stagioni e organizzare tutto quello che c'è da organizzare. Sul mio canale Instagram Pralinata presento alla mia community tanti consigli da casalinga come il mio principio di pulizia, ispirazioni per decorazioni o ricette.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.