Tulpe Blumenzwiebeln

Bulbi da fiore: aggiornamento. La meraviglia della fioritura!

Finora in primavera ammiravo sempre con invidia il giardino fiorito del mio vicino, il quale un bel giorno mi svelò il suo segreto: bulbi da fiore. Piantati in autunno, sfoggiano adesso con la fioritura tutta la loro bellezza in un trionfo di colori.

Di Mareen

Blumenzwiebel Frühlingsblüher

Lo scorso autunno trattando l’argomento nel mio articolo avevo descritto come mi ero accinta con l’aiuto dei miei due figli a piantare qualche bulbo in trepidante attesa del risultato! Finalmente la primavera è arrivata, dopo un’attesa piuttosto lunga per i miei gusti… Il tipico tempo pazzerello di aprile infatti, almeno da noi, si è protratto fino a maggio. Dalla neve al sole che sembrava preannunciare già l’estate fino alle piogge scroscianti: il programma completo! Ma infine la primavera si è mostrata nella sua forma più bella: la fioritura rigogliosa. Per la gioia degli occhi sono spuntati prima i crocus nel grande secchio dove con l’aiuto dei ragazzi avevo piantato tre blooming pad.

Poi dalla cassetta rialzata i giacinti hanno annunciato la primavera emanando il loro profumo.

Hyazinthen

Ad aprile hanno anche fatto capolino i tulipani e mi sono subito innamorata del loro colore.

Tulpen

Ce n’è voluto di tempo prima che la stagione del risveglio si mostrasse in tutta la sua pienezza e fiorisse anche l’aglio ornamentale. Una gran bella soddisfazione per me! Tutti in famiglia attendevamo l’evento andando a vedere quasi ogni giorno se le gemme si aprivano un po’ di più. D’un tratto in una giornata calda della primavera ormai inoltrata si sono aperte tutte.Zierlauch

Conclusioni sulla mia prima primavera con bulbi da fiore: I will do it again! Poco lavoro e un risultato grandioso: una vista incantevole che posso godermi con la famiglia per tutta l’estate. E il prossimo autunno starò anche attenta a “piantare i bulbi da fiore tardi” perché i blooming pad nel secchio hanno scambiato una calda settimana di tardo autunno per la primavera e hanno iniziato ad attecchire. Allora li ho prontamente trasferiti in garage, così al buio hanno potuto rendersi conto che la primavera era ancora lontana!Frühlingsblumen im Garten

Non posso che ringraziare il mio vicino per lo splendido consiglio che a mia volta do a te, pienamente convinta della sua validità! I bulbi da fiore comprerò anche quest’anno, poco ma sicuro! Prova anche tu!

Ti auguro una favolosa estate all’insegna del colore e delle gioie del giardinaggio!

 

Mareen

«Ciao, mi chiamo Mareen. Io e il fai da te abbiamo una lunga relazione di amore e odio che si è però lentamente trasformata in amore grazie ai miei due figli creativi e a mio marito amante dei centri per il fai da te. Se non sono occupata in progetti creativi o non devo tenere pronta la livella a bolla d'aria per qualcuno, mi dedico volentieri al mio giardino.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.