Bulbi in inverno – fiori in primavera

Portati la primavera in casa e assicurati l'invidia dei vicini di casa! Con i trucchetti importanti per bulbi da fiore il tuo giardino attirerà gli sguardi di tutti.

Di Mareen

Ogni anno a primavera ammiro con invidia il giardino del mio vicino. Un pensionato di 81 anni che trascorre la maggior parte della giornata seduto in una sdraio sul suo folto prato. Già questo è un buon motivo per essere invidiosi, ma glie lo concedo. Il vero motivo della mia ammirazione sono i fantastici fiori che crescono nel suo giardino. Stranamente non lo vedo quasi mai trascinare tonnellate di piante e fiori nel suo giardino. (Il che è il mio caso…)

Un giorno siamo rimasti a chiacchierare presso la staccionata. Un’ottima occasione per chiedergli il suo segreto. Lui mi ha guardato perplesso alzando le spalle: ” sono cipolle, se le pianti in autunno, in primavera fioriranno.” Punto. Ah ecco. Cipolle? Questi bulbi da fiore? Vero, li ho visti spesso, ma non li ho mai presi sul serio.

E così mi sono comprata alcuni di questi bulbi da fiore. Per ora provo con fiori dalla fioritura primaverile. Trovo giacinti, allium (noto anche come aglio ornamentale) e naturalmente anche tulipani! Tornata a casa mi sono quindi messa alla ricerca di un posto adeguato per la piantagione. Opto per un posticino sul nostro terrazzo dove vi è una specie di aiuola rialzata un po’ più calda del suolo. E più calore significa una fioritura precoce.

Le istruzioni sui sacchetti delle cipolle sono semplici e comprensibili anche alle persone prive del famoso pollice verde (come me). I bulbi per i giacinti dovrebbero essere piantati sotto terra a una profondità di ca. 20 cm e a una distanza di 15 cm uno dall’altro. Rispetto abbastanza bene le indicazioni in merito alla profondità e utilizzo il vecchio trucchetto “pollice-mignolo” di mio nonno per misurare 20 cm sulla mia piccola paletta. Mi chiedo però se il mio vicino utilizzi una riga… Ho acquistato giacinti di tre colori diversi: bianchi, viola e rosa e li ripartisco in modo alternato su di una superficie di mezzo metro quadro.

herbstzwiebel1
Ora tocca all’allium. Di questi fiori mi rallegro proprio, perché una volta fioriti si possono potare, legare in un mazzo e regalare. Sono molto belli e non vedo l’ora di poter dire “sì, sono del NOSTRO giardino!” I bulbi dell’aglio ornamentale vanno sotterrati a soli 10 cm e per questo decido di ripartirli su di una superficie più grande.

herbstzwiebel2
I tulipani li pianto nel giardino formando una fila. Anche questi non vanno sotterrati troppo in profondità e pian pianino divento un po’ più pragmatica, scavo solo una piccola buca e vi inserisco i bulbi esercitando poca pressione. Proprio come una giardiniera professionista. Dopo mezz’ora ho finito. A primavera si vedrà se ne è valsa la pena lavorare in giardino.  Mi fermo un attimo a riflettere se mi sono ricordata di tutti i consigli:

  • piantare i bulbi da fiore preferibilmente a settembre o ottobre.
  • Non immagazzinare troppo a lungo i bulbi da fiore dopo l’acquisto e preferibilmente piantarli subito nella terra con la punta verso l’alto. (Se devono essere temporaneamente immagazzinati, lasciarli preferibilmente nel vano per la verdura del frigorifero!)
  • Scegliere un luogo arieggiato e soleggiato e dissodare un po’ il terreno.
  • Fare attenzione alla profondità: lo spazio sopra il bulbo deve essere due volte la sua larghezza.

E una volta terminato il lavoro, rilassarsi sulla sdraio e aspettare la primavera.

Acquista ora

 

 

Mareen

«Ciao, mi chiamo Mareen. Io e il fai da te abbiamo una lunga relazione di amore e odio che si è però lentamente trasformata in amore grazie ai miei due figli creativi e a mio marito amante dei centri per il fai da te. Se non sono occupata in progetti creativi o non devo tenere pronta la livella a bolla d'aria per qualcuno, mi dedico volentieri al mio giardino.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.