Toeggelikasten_Titelbild

Giocare a pallone senza correre: divertimento assicurato con il calcetto DYI

Gli Europei di calcio sono stati rinviati al 2021, ma niente ti vieta di festeggiare già oggi, in famiglia, un campionato tutto tuo! Qui trovi qualche suggerimento per costruire un calcetto personalizzato con una spesa esigua e molta cura per i dettagli.

Di Carine

Età: 8 anni Onere: 1.0ore
Toeggelikasten_Slider

Ci vorrà ancora un po’ prima di assistere al calcio d’inizio di una partita di campionato europeo, verosimilmente fino all’estate del prossimo anno. Certo gli Europei 2020 ci mancheranno. Così abbiamo pensato: perché non organizzare un piccolo campionato in casa? Un’idea realizzabile grazie al calcetto fai da te.

HOW TO. DO IT.

Il calcetto è un classico assoluto tra i giochi e da decenni affascina intere generazioni. Costruirne uno da soli non è poi così difficile, ma richiede un po’ di abilità manuale e di creatività. Nella nostra ultima serie di video «How to. Do it.» vi mostriamo ancora una volta passo dopo passo come realizzare il modello fai da te per principianti. Ti auguriamo buon divertimento guardando, costruendo e giocando!

Occorrente per il calcetto

  • Cassetta da vino (per 12 bottiglie)
  • Barra di alluminio di 1 cm di diametro
  • Sughero autoadesivo per lavori creativi oppure washi tape di sughero oppure vecchi tappi di sughero di bottiglie di vino oppure del nastro
  • Spago
  • Cartoncino per foto verde chiaro
  • Perline di legno
  • Batuffoli d’ovatta da 35 mm
  • Bastoncini di legno larghi per il bricolage
  • Occhi mobili
  • Piume
  • Vernici spray Chalk oppure vernice spray acrilica
  • Colla a caldo oppure adesivo bicomponente
  • Pennarello nero e matita bianca

 

Istruzioni

Fase 1: preparare le bacchette

Abbiamo utilizzato delle bacchette di metallo cave con un diametro di 1 cm. Le bacchette sono disponibili da Do it + Garden nelle lunghezze di 2 m e 1 m. Visto che mi servono 6 bacchette da 50 cm l’una, ho comprato una bacchetta di ciascuna lunghezza. Se a casa non hai una sega per il metallo, chiedi al personale di vendita di Do it + Garden se te le può tagliare.

Fase 2: colorare e tracciare i fori

Abbiamo poi verniciato la cassetta di legno con il Chalk Spray marrone e tracciato i segni per i fori. Ti servono 6 bacchette da inserire in posizione parallela e alla stessa distanza tra loro sui lati lunghi della cassetta da vino. In una cassetta da 12 bottiglie di vino, la distanza tra le bacchette è di 7,5 cm e la distanza delle bacchette più esterne rispetto al lato stretto della cassetta è di 6 cm. Sulla foto le bacchette sembrano un po’ spostate ma sono solo rotolate via durante le prove, mentre tracciavamo le distanze: naturalmente abbiamo praticato i fori secondo le misure sopra indicate. Misurando dall’alto, i fori sono stati praticati 4 cm sotto il bordo.

Toeggelikasten_Bild_1

Fase 3: praticare i fori

Per trapanare consiglio di utilizzare una punta per legno di 1 cm di diametro. Per evitare che il legno si scheggi durante l’operazione, fissa un pezzo di compensato sul lato interno con uno strettoio a vite. Per impedire che lo strettoio a vite graffi il lato esterno della cassetta, inserisci un pezzo di carta tra il metallo dello strettoio e la cassetta di legno. Se ora trapani con delicatezza, dovresti riuscire a praticare fori precisi senza che il legno del tuo calcetto si scheggi.

Toeggelikasten_Bild_2

Fase 4: le porte

Chi è ben attrezzato e ritiene di esser in grado di farlo, nella cassetta può anche praticare due aperture per le porte usando un seghetto alternativo. Noi ci siamo accontentati di contrassegnare i bordi delle porte sulla cassetta con degli spiedi di legno.

Toeggelikasten_Bild_3

Fase 5: il campo di gioco

Per realizzare il campo di gioco abbiamo ritagliato del cartoncino per foto verde, che poi abbiamo incollato sul fondo. Abbiamo quindi disegnato la linea e il cerchio di centrocampo con una matita bianca.

Toeggelikasten_Bild_4

Fase 6: le teste dei giocatori

Ho realizzato le teste dei giocatori con delle palline di carta che ho tagliato a metà con un coltello. (In commercio le palline di carta si chiamano anche batuffoli d’ovatta. Naturalmente, per creare le teste si possono utilizzare anche delle palline di polistirolo. Visto però che volevo colorarle, ho deciso di utilizzare le palline di carta. Il polistirolo non assorbe infatti tutti i colori e per le vernici spray bisogna ricordare di passare prima una base per polistirolo oppure accertarsi che la vernice sia adatta a questo materiale.

Per creare 12 teste servono complessivamente 6 palline, visto che vengono dimezzate. Una squadra (con portiere) è composta da 6 giocatori.

Toeggelikasten_Bild_5

Fase 7: i giocatori

Naturalmente i giocatori devono avere anche un corpo. Abbiamo realizzato i corpi con 12 bastoncini larghi per bricolage. Dato che a casa avevamo ancora diversi Chalk Spray, li abbiamo utilizzati per colorare corpi e teste. Da non dimenticare: successivamente serviranno altri 12 bastoncini larghi per bricolage. Maggiori informazioni nella fase 10!

Toeggelikasten_Bild_6

Fase 8: le impugnature

Mentre la vernice sui giocatori finisce di asciugare, prepariamo le bacchette. Per le impugnature si può usare del sughero autoadesivo che poi viene tagliato a seconda della larghezza desiderata e avvolto attorno alle bacchette. Si tratta di un’operazione da eseguire con attenzione per evitare che il sughero si danneggi.

In alternativa, intorno alle impugnature è anche possibile avvolgere del washi tape in sughero o uno spago.

Attenzione, l’impugnatura serve solo su un lato della bacchetta! 😉

Toeggelikasten_Bild_7

Fase 9: «infilare» le bacchette

Fai attenzione a infilare correttamente le bacchette e a sistemare i giocatori nella posizione giusta. Data la mia poca esperienza calcistica io avrei sicuramente sbagliato senza l’aiuto della mia amica Doris. Insieme si dà sicuramente il meglio!

Dai un’occhiata alla prima foto delle istruzioni con i dati per praticare i fori: lì puoi vedere come vengono montate le bacchette. Pe evitare che durante il gioco le estremità delle bacchette scivolino fuori dal foro, avvolgile con dello spago e fissa quest’ultimo con della colla a caldo.

Toeggelikasten_Bild_8

Fase 10: fissare i giocatori

E ora è il turno dei giocatori. Si inizia fissando le teste sui bastoncini verniciati con della colla a caldo. Per i capelli abbiamo usato delle piume e naturalmente anche gli occhi mobili sono importanti: altrimenti i giocatori proprio non vedono! Ai giocatori potrai dare le fattezze ispirate dalla tua creatività. Le possibilità sono quasi infinite…

Toeggelikasten_Bild_9

Per ogni giocatore hai ancora un secondo bastoncino da usare. Ti serve come parte posteriore. Qui puoi vedere come applicarlo.

Toeggelikasten_Bild_10

Fissa i bastoncini in basso con la colla a caldo (oppure, se giochi a calcetto con molta passione, con adesivo bicomponente) e poi, come raffigurato sopra, alla barra. Qui vedi anche il retro del giocatore. Sulle magliette ho dipinto delle strisce.

Fase 11: i segnapunti

Per i segnapunti, l’ideale è utilizzare due piccole viti munite di foro che consentiranno di fissare lo spago con le perline. Piccolo consiglio: per infilare le perline avvolgi del nastro adesivo attorno all’estremità dello spago. In questo modo è più facile infilare le perline perché lo spago è più stabile. Come se si trattasse di una stringa.

Toeggelikasten_Bild_11

Oh! Avevo quasi dimenticato la cosa più importante: come pallone abbiamo utilizzato una pallina da tennis, su cui abbiamo dipinto dei puntini neri.

Toeggelikasten_Bild_12

Ecco fatto! Non mi resta che augurarti buona fortuna: speriamo che la tua squadra vinca! O almeno che non perda in maniera imbarazzante!

HOW TO. DO IT.

Il calcetto è un classico assoluto tra i giochi e da decenni affascina intere generazioni. Costruirne uno da soli non è poi così difficile, ma richiede un po’ di abilità manuale e di creatività. Nella nostra ultima serie di video «How to. Do it.» vi mostriamo ancora una volta passo dopo passo come realizzare il modello fai da te per principianti. Ti auguriamo buon divertimento guardando, costruendo e giocando!

Carine

«Mi chiamo Carine, ho due fantastici bambini e un magnifico marito dalla pazienza infinita…e gliene serve molta, specialmente quando metto sottosopra la casa con i miei lavoretti creativi, cambio inaspettatamente il colore delle pareti del soggiorno o occupo il garage con i miei attrezzi per il fai da te. Nel tempo libero lavoro inoltre come designer libero professionista e mi dedico con molta passione alla gestione del mio gruppo Kids-tipps.ch su Facebook.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.