Kinderzimmer

Dal sogno di ogni principessa alla camera da bambina

Rinnovare la cameretta dei bambini non solo esaudisce i desideri dei piccini, ma è anche un'attività divertente. Ti servono solo idee creative per la decorazione e l'upcycling, la passione per il fai da te e tanta fantasia.

Di Carine

Kinderzimmer Kinderzimmer

“Mamma, non voglio più una cameretta da bambina piccola.”

Il tempo vola, i bambini crescono e i loro gusti cambiano. Anche quelli di mia figlia. È appassionata dell’Africa e ama tutto ciò che ha a che fare con il continente: persone, animali, colori. Fosse per lei, dipingerebbe tutte le pareti di arancione. Ma nella pianificazione dettagliata ci siamo accordate su tre bei colori in tonalità sabbia. Questi sono un po’ più intramontabili.

Scegliere il colore per le pareti

Kinderzimmer

Ho tinteggiato innumerevoli pareti e ho imparato una lezione importante: non è così difficile, basta averne il coraggio! Le pareti colorate conferiscono a qualsiasi camera un’atmosfera e un carattere particolari. Anche i quadri appesi alle pareti colorate risaltano di più.

Dopo aver scelto definitivamente i colori, ci siamo recate al centro Do it + Garden e ci siamo fatte mescolare le vernici. Della marca MIOCOLOR bianco professionale MIX non vi è solo il colore bianco, ma anche una vasta gamma di colori. È addirittura possibile portarsi con sé il proprio campione di colore, il quale viene analizzato sul posto con uno spettrometro, dopodiché nel centro miscelatura colori viene creata proprio la vernice del quel colore.

Se le tue pareti sono già colorate, è molto probabile che dovrai passare due mani di pittura. Se il colore attuale è molto scuro e quello nuovo invece è molto chiaro, ti consiglio di applicare prima una mano di fondo bianco. Basta semplicemente fare un test su un piccolo pezzo di parete.

Affinché l’esperto possa mescolare la quantità di pittura necessaria è importante misurare e calcolare prima la superficie in metri quadri da tinteggiare.

Kinderzimmer

Che cosa ti serve:

  • Pennello, set di rulli
  • Telo di copertura Easy Cover della marca Tesa
  • Detergente per pennelli))
  • Rullo da pittura
  • Manico telescopico per rullo da pittura
  • Vaschetta per pittura
  • Nastro per mascheratura

 

Acquista ora

 

Kinderzimmer

Prima di dipingere rimuovo i battiscopa e le coperture delle prese. Ciò facilita enormemente il lavoro. Attenzione: prima di togliere le coperture delle prese devi assolutamente spegnere l’elettricità dal quadro dei fusibili. Dipingo subito la superficie intorno alle prese e rimetto le coperture. Solo ora i miei bambini possono iniziare a dipingere.

Kinderzimmer

Con il telo di copertura puoi coprire il pavimento in modo semplice e rapido. A seconda dell’intonaco del soffitto puoi anche coprire il bordo superiore della parete. Purtroppo noi non abbiamo potuto farlo. La pittura si staccava dal soffitto anche con il nastro per mascheratura più delicato. In questi casi occorre ridipingere il bordo superiore della parete con un pennello. E con un pizzico di abilità vedrai che funzionerà benissimo.

Kinderzimmer

Un anno fa mia figlia ha avuto la brillante idea di fare un buco nella parete per spiare nella camera accanto…queste evidenze della sua attività di spionaggio sono state ricoperte durante il progetto di rinnovo della camera con un po’ di stucco acrilico. Questi piccoli tubetti sono molto pratici poiché di solito i buchi da otturare non sono moltissimi.

Preferisco non diluire la pittura perché il nostro intonaco è piuttosto a grana grossa. In presenza di intonaco granulare consiglio di dipingere non solo in direzione verticale ma anche orizzontale, esercitando abbastanza pressione. In questo modo il colore penetra bene anche in profondità.

Se desideri però diluire un po’ il la pittura, segui le indicazioni del tuo esperto di fiducia Do it + Garden.

Ora è tutto pronto e i marmocchi possono iniziare a dipingere.

Kinderzimmer

In base alle mie esperienze, per la prima mano occorrono due terzi di pittura. L’ultimo terzo basta per la seconda mano e rimane anche un po’ di pittura. Verso la pittura rimasta in un vasettodi vetro, qualora debba in futuro ritoccare qualche punto.

Subito dopo aver dipinto, quando la pittura è ancora umida, appaiono spesso delle macchie sulla parete. Niente panico, questo effetto sparisce non appena la pittura è totalmente asciutta.

Un consiglio: tieni sempre a portata di mano uno straccio o un panno bagnato. Se ti dovesse capitare di lasciar cadere qualche goccia di pittura sul pavimento, puoi subito pulirlo senza problemi. Basta essere veloci.

 

Elementi decorativi – cassette di legno con pellicole adesive

Kinderzimmer

Ora passiamo agli elementi decorativi. A tale scopo ho comprato, tra le altre cose, delle cassette universali di due grandezze. Per creare l’effetto «shabby look» sono perfettamente adatti i colori a spray Chalk Spray. Inoltre ci serve della carta abrasiva, uno straccio e dello spray di fissaggio.
Kinderzimmer

Nella prima fase tutti gli elementi, anche il coperchio di legno che più tardi sarà trasformato in una giraffa, devono essere dipinti di un colore unico. Una volta applicato il colore, occorre spargerlo con un panno di cotone. Non fa niente se in alcune parti traspare ancora il legno, anzi, ciò crea degli effetti carini.

 

Nella seconda fase scegli un colore diverso. Spruzzalo e spargilo di nuovo con uno straccio. Puoi ripetere l’operazione con un terzo colore.

Quando i colori si sono asciugati per bene, dovresti ripassarci di nuovo lo straccio al fine di eliminare le particelle di colore rimanenti. Ora basta coprire la cassetta con uno strato protettivo utilizzando lo spray fissativo.

Kinderzimmer

Al centro Do it +Garden trovi varie pellicole decorative autoadesive con diversi soggetti. Abbiamo optato per una bella pellicola stile «used look» che si abbina benissimo al nostro tema africano. La pellicola fa una bellissima figura come sfondo per le nostre cassette.

Kinderzimmer

 

Immagine sul coperchio di legno

Anche per il coperchio di legno abbiamo utilizzato la tecnica “shabby” come per le cassette da parete: spruzzare lo spray, spargerlo, spruzzare lo spray, spargerlo. Si ottiene un effetto molto originale se i bordi sono un po’ più chiari o più scuri rispetto al resto.

Per l’immagine della giraffa abbiamo utilizzato una matita bianca e un carboncino nero. Se preferisci rinunciare a creare l’immagine, puoi  semplicemente stampare una foto e incollarla sul coperchio o trasferirla con la tecnica «Foto Potch».

Kinderzimmer

Per poter appendere il quadro alla parete abbiamo fissato sul lato posteriore un listello di legno in orizzontale.

Se non volete usare il trapano o il martello, Tesa propone il cosiddetto chiodo adesivo o le viti adesive: provateli!

Kinderzimmer

 

Bacheca con sagoma a forma di foglia

Kinderzimmer

Dapprima devi applicare un colore di fondo alla bacheca  con una vernice a spray. Io e i miei bambini abbiamo di nuovo optato per i colori Chalk Spray. In questo modo tutti i colori sono in sintonia.

Dapprima la bacheca viene dipinta con un colore di base. In seguito scegli un’immagine su Internet che desideri utilizzare come sagoma. Noi abbiamo scelto l’immagine di una foglia. Affinché la sagoma rimanga ben fissata sulla bacheca al momento di colorarla con lo spray, la puoi fissare con degli spilli e incollarla alla cornice con della colla spray staccabile.

Ora basta spruzzare il secondo colore, togliere la sagoma e la bella bacheca è pronta.

Kinderzimmer

 

Tris di cornici con tecnica dei tovaglioli di carta

Kinderzimmer

Mi piacciono molto le cornici multiple. Per consentire a mia figlia di sostituire le foto in modo semplice, abbiamo dipinto delle mollette con il Chalk Spray e le abbiamo fissate alla cornice. Anche il resto lo dipingiamo con i nostri Chalk Spray. Affinché le cornici fanno bella figura anche senza fotografie, incolliamo nella parte interna un tovagliolo con la colla per tovaglioli. A tale scopo occorre staccare lo strato superiore del tovagliolo, appoggiarlo sul legno e passare delicatamente la colla con un pennello piatto dall’interno verso l’esterno. Lascia seccare la colla e la tripla cornice personalizzata è pronta.

 

Portapenne in lattine di alluminio riciclate

Kinderzimmer

Conserviamo tutte le lattine di alluminio perché sono sempre utili per i nostri lavori manuali. Per esempio per realizzare portapenne personalizzati. Siccome in casa ho circa 500 kg di tovaglioli trovo ovviamente il soggetto ideale per qualsiasi occasione. Alla Migros si trovano sempre tovaglioli con fantastici motivi e li compro anche se non ho in mente un progetto concreto. Non si sa mai! Un giorno mi potrebbero servire.

È importante dapprima dipingere di bianco la lattina. Siccome per la tecnica dei tovaglioli si utilizza solo lo strato superiore del tovagliolo, questo rimane molto trasparente e i colori su uno sfondo scuro non risaltano bene. In seguito, come già descritto per la bacheca, occorre applicare la colla per tovaglioli dall’interno verso l’esterno con un pennello piatto. Se il tovagliolo si dovesse strappare, non fa niente, basta incollarci un pezzo di tovagliolo sopra. Aspetta però che il primo strato sia asciutto.

 

Cuscini ornamentali con stampini fai da te

Kinderzimmer

Guarda come sono belli i cuscini ornamentali con motivi africani della mia bambina! Le fodere per cuscini ornamentali sono disponibili al centro Do it + Garden. Le trovi fra gli articoli per il bricolage.

Abbiamo dipinto le fodere per cuscini con del colorante per tessuti dalla calda tonalità marrone.

Poi abbiamo creato degli stampini personalizzati. Con un DIY Stamp Kit anche i bambini possono creare i propri stampini in tutta facilità. Occorre semplicemente togliere lo strato colorato con l’utensile in dotazione e lo stampino è pronto all’uso.

Kinderzimmer

Creare gli stampini è divertente ma stampare le fodere dei cuscini lo è ancora di più. A tale scopo abbiamo utilizzato i coloranti per tessuti della marca Kreul. Basta applicare il colore sullo stampino con un piccolo rullo da pittura e stampare a piacimento appoggiando e premendo lo stampino. Lasciare quindi asciugare e infine fissare il colore con il ferro da stiro. Occorre passare il ferro da stiro sul rovescio della stoffa, non direttamente sulla parte stampata.

Kinderzimmer

 

Simpatica lucertola di spago

Kinderzimmer

A noi piacciono molto i quadri formati con lo spago e ne abbiamo voluto creare uno con le nostre mani. Inizialmente volevamo creare un elefante, ma ci è sembrato un po’ troppo complicato. Abbiamo quindi optato per una piccola lucertola simpatica.

A tale scopo ti serve un pezzo di legno duro di circa 2 cm di spessore, una scatola di chiodi e un rullo spago per pacchi o per giardinaggio.

Per i chiodi abbiamo scelto dei chiodi sottili a testa piatta da 1,4 mm x 25 mm. Mi sono anche procurata un paio di chiodi dalla testa più grande per accentuare i piedi della lucertola con le sue piccole ventose.

Kinderzimmer

Dapprima si traccia la sagoma della lucertola sulla tavola di legno e poi vi si martellano i chiodi a distanze regolari seguendo la linea.

In seguito si dipinge tutto (di nuovo) con il Chalk Spray. E poi inizia la parte migliore: quella con lo spago. È importante mantenere sempre la tensione giusta dello spago affinché non si sganci dai chiodi. Puoi anche lavorare con più colori e “tessere” in modo più fitto. Decidi tu.

 

Lampioni

Kinderzimmer

Per l’angolino della camera abbiamo pensato a qualcosa di particolare. Abbiamo trovato dei lampioncini colorati rimasti dall’ultima festa di compleanno e abbiamo deciso di riutilizzarli per decorare la nuova cameretta. Anche questi li abbiamo dipinti semplicemente con il Chalk Spray. Il risultato è fantastico! Con lo spago rimanente abbiamo creato dei pompon che abbiamo poi attaccato alla base dei lampioncini.

Ed ecco che la cameretta da bambina piccola si è trasformata in un’accogliente camera stile safari.

Kinderzimmer

Kinderzimmer

Mia figlia è molto felice perché la sua camera adesso è proprio come se la immaginava.

E io sono felice se con i miei consigli per lavoretti creativi ti ho dato qualche bello spunto.

Mi raccomando! Ricordati di lasciare un commento, mi farebbe molto piacere!

Carine

«Mi chiamo Carine, ho due fantastici bambini e un magnifico marito dalla pazienza infinita…e gliene serve molta, specialmente quando metto sottosopra la casa con i miei lavoretti creativi, cambio inaspettatamente il colore delle pareti del soggiorno o occupo il garage con i miei attrezzi per il fai da te. Nel tempo libero lavoro inoltre come designer libero professionista e mi dedico con molta passione alla gestione del mio gruppo Kids-tipps.ch su Facebook.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.