Cassette per fiori fai da te su misura per il tuo balcone

Finalmente è ora di preparare il balcone per l'estate. Oltre a un nuovo pavimento di bambù e a una graziosa seduta, desideriamo creare l'atmosfera giusta con dei bei fiori che possano letteralmente far fiorire lo spazio esterno. E dato che amiamo il fai da te, ci costruiremo la nostra cassetta per fiori su misura!

Di Julia & Florian

Età: 14 anni Onere: 6ore

Occorrente

Lista dei prodotti nello shop online

 

Ecco come fare

Fase 1: Preparazione

La cassetta per fiori fai da te può essere personalizzata in base alle esigenze di ogni balcone, e quindi anche del tuo. È sufficiente misurare la larghezza della ringhiera o del muro a cui si applicherà la cassetta per fiori. Il supporto viene tagliato di conseguenza.

Per realizzare una cassetta per fiori ti occorrono due pezzi di legno corti (80 x 120 mm) e due della misura che fa al caso tuo (80 x ? mm). Poiché vogliamo realizzare tre fioriere, ci procuriamo in tutto dodici pezzi di legno.

Innanzitutto tracciamo le linee di taglio sul legno e seghiamo con un seghetto alternativo i pezzi di legno nella lunghezza desiderata. Dopo averli segati, levighiamo bene i bordi in maniera che non ci siano schegge.

Quando si avvitano le assi di legno, si corre il pericolo che il legno si spacchi. Ti consigliamo pertanto di trapanare precedentemente dei fori da 3 mm per le viti. Fai quindi i fori e rifiniscili con un po’ di carta abrasiva. Il terzo foro deve essere fatto centralmente. Servirà per fissare la cassetta per fiori. Puoi capire meglio come fare guardando il nostro disegno.

Per assicurare una buona aderenza successiva del colore, ti consigliamo di levigare con una carta abrasiva fine anche le superfici lisce delle parti in legno.

 

Fase 2: Pittura

Consiglio: l’ideale è passare un panno leggermente umido sul legno prima di dare una mano di fondo. Eviterai così che l’eventuale polvere presente sui pannelli in legno si mischi al colore.

La verniciatura avviene in due fasi. Prima diamo una mano di fondo sui pannelli in legno con una velatura protettiva per evitare che il legno assorba acqua e per sigillare i pori. Conviene abbondare nell’applicazione della velatura protettiva, che rende il legno più resistente agli agenti atmosferici. La velatura è come una pellicola oleosa. Occorre quindi utilizzare un pennello apposito, non tutti i comuni pennelli per vernici sono indicati per l’applicazione delle velature.

Dopo circa un’ora iniziamo ad applicare la seconda mano con una vernice o con un mordente per il legno. Se opti per il mordente, puoi applicarlo anche prima della velatura e solo dopo sigillare il legno con una vernice trasparente al posto della velatura.

Per dare un’immagine armoniosa al balcone, utilizziamo il colore «Nostalgic Green» di Vectra che abbiamo già utilizzato per il fendivista fai da te e un mordente per legno arancione che faccia da contrasto. Per rifinire bene i bordi applichiamo con cura del nastro per mascheratura agli angoli della nostra cassetta per fiori.

La seconda mano si asciuga un po’ più in fretta, ma consigliamo comunque di aspettare che le assi di legno siano ben asciutte. Il tempo minimo di asciugatura è di circa 45 minuti.

 

Fase 3: Composizione

Prendiamo ora per ogni cassetta per fiori due angolari in acciaio cromato e li avvitiamo con viti universali da 3,5 x 16 mm sul lato lungo della cassetta di legno. Una volta fissati bene gli angolari, possiamo ora avvitare in orizzontale sul lato libero dell’angolare i due pezzi di legno tagliati in base alla larghezza della ringhiera del balcone. Anche in questo caso utilizziamo le viti universali da 3,5 x 16 mm.

Dopodiché avvitiamo gli altri due pezzi di legno alle assi di legno appena montate utilizzando viti universali da 4 x 40 mm frontalmente e a 90°. Impostare l’avvitatore ad accumulatore davanti, dopo il mandrino, selezionando preferibilmente il momento torcente sul livello 10 in modo da ancorare bene le viti al legno e da non sforzare il foro o «spanarlo».

Consiglio: se la ringhiera del balcone è rotonda, è possibile anche applicare le bride per tubi direttamente alla ringhiera e avvitarle fissandole alla cassetta di legno anziché montarle su listelli di legno.

 

Fase 4: Montare l’asse

Una delle tre cassette per fiori deve essere ancora munita di una base d’appoggio laterale. A tale fine ci siamo procurati un’altra asse di larghezza pari alla cassetta di legno e l’abbiamo tagliata di 30 cm più lunga rispetto alla cassetta di legno. Fissiamo ora l’asse di legno al centro, sotto la cassetta di legno, in maniera che su entrambi i lati sporgano circa 15 cm di superficie d’appoggio. Per farlo utilizziamo viti universali da 3,5 x 20 mm. Potrai così disporre sulla cassetta di legno altre decorazioni o altri vasi per fiori.

 

Fase 5: Applicare il foglio universale

La nostra cassetta per fiori fai da te è quasi finita. Manca solo un foglio universale che permetta di mantenere la terra all’interno della cassetta e non esponga il legno all’umidità del terriccio. Utilizziamo quindi un foglio universale trasparente di quelli che si trovano usualmente in commercio.

Ci sono due metodi per applicare bene il foglio nella cassetta. Si può cucire il foglio con la macchina per cucire in maniera da dargli la forma della cassetta e riuscire a posarlo facilmente. Oppure si può mettere direttamente il foglio nella cassetta e fissarlo un lato dopo l’altro. Una volta riempita la cassetta di terriccio, il foglio non si vede più. Abbiamo così deciso di optare per la seconda variante, leggermente più pratica.

Fissiamo quindi il foglio sul lato interno lungo della cassetta di legno con dei chiodi. Poi disponiamo il foglio nella cassetta in maniera da renderla impermeabile su tutti e quattro i lati, lo tagliamo e lo fissiamo tutt’attorno con dei chiodi per legno. In alternativa si può utilizzare anche una graffatrice.

Consiglio: bada che il foglio sia ben disposto sul fondo della cassetta di legno anche negli angoli e che non rimanga sollevato. Effettuiamo quindi dei forellini nel foglio prima di aggiungervi il terriccio e le piante. L’acqua in eccesso non deve raccogliersi all’interno della cassetta di legno ma poter scorrere per evitare eventuali ristagni d’acqua.

Per fissare in modo sicuro la cassetta alla ringhiera, facciamo ancora un foro sul retro dell’angolare in legno che abbiamo costruito. Potremo così fissare la cassetta per fiori alla parete di casa con una vite. La vite deve essere serrata solo leggermente in modo da consentire al supporto di incastrarsi e di reggere la cassetta.

La tua cassetta per fiori fai da te è pronta! È il momento di piantarci i fiori.

Personalmente prediligiamo le erbe aromatiche fresche, che piantiamo in diverse varietà nelle cassette per fiori. Sono belle da vedere e in più sono utilissime per cucinare o per le grigliate. Le nostre erbe preferite sono il timo, l’origano, il prezzemolo, il rosmarino, il basilico e l’erba cipollina. Per ottime bevande rinfrescanti da gustare in estate consigliamo anche la menta.

Chi preferisce piantarci dei fiori può naturalmente evitare le erbe aromatiche e realizzare un paradiso fiorito in balcone. Nell’articolo «Fiori da giardino: l’ABC» puoi trovare il tripudio di colori più adatto al tuo balcone!

Ora che il nostro orticello di erbe aromatiche è pronto, non resta che rallegrarsi in vista delle prime calde giornate primaverili e attendere la stagione delle grigliate, che insaporiremo con le nostre erbe aromatiche fresche.

Buon divertimento col fai da te!

Julia & Florian

«Ciao, siamo Julia e Florian. Viviamo insieme in Turgovia sul bel lago di Costanza. L'anno scorso abbiamo realizzato il nostro sogno di ampliare il camper. Da allora nessun mobile a casa nostra è più al sicuro. Il fai da te è per noi infatti la compensazione perfetta alla quotidianità. Inoltre siamo ben felici se grazie ai nostri progetti DIY possiamo anche salvaguardare il portafoglio e l'ambiente. E siamo sinceri: chi non vorrebbe costruire mobili che soddisfino le esigenze personali? Non vediamo l'ora di raccontare come abbelliremo il nostro appartamento. A presto!»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.