DIY_Adventskranz_Titelbild

Decorazioni per l’Avvento DIY: la gioia pura

L'attesa del Natale è una gioia bella quasi quanto la festa più importante di tutto l'anno. Chi fa fatica ad aspettare l'arrivo del Natale, può tenersi occupato nelle giornate che lo precedono creando decorazioni natalizie personalizzate. Perché con una casa decorata al meglio, l'atmosfera del Natale entra nei cuori di tutta la famiglia.

Di Carmen

Età: 5 anni Onere: 3ore
DIY_Adventskranz_Slider

Mentre le tempeste autunnali spazzano via dai rami le ultime foglie e i primi fiocchi di neve iniziano a volteggiare in cielo, lumini e decorazioni scintillanti portano un po’ di luce nel buio dell’inverno. La prima domenica dell’Avvento si avvicina e durante una passeggiata nel bosco raccolgo qualche ramo d’abete buttato a terra dal vento.  Prima di mettermi a fare le tradizionali corone, preparo il materiale.

Corona dell’Avvento

DIY_Adventskranz_Bild_1

Occorrente

  • Corona di paglia (oppure direttamente anche una corona già completa: in novembre si possono acquistare le corone non decorate nei negozi Do it + Garden; chiedi nella tua filiale)
  • 1 – 2 rami di abete o di conifera
  • Filo di ferro verde
  • 4 candele dell’Avvento
  • Filo di ferro per candele o un portacandele
  • Pinza per fili metallici
  • Colla a caldo
  • Materiale decorativo

Acquista ora.

Il lavoro preparatorio

Come base si può usare una corona di paglia. Accorciare il materiale di connessione e i rami di abete e conifera fino a una lunghezza di 10 cm circa. Unire da 5 a 7 rami insieme e fissarli con il filo di ferro. Per una corona ci vogliono circa 20 – 25 cespi, a seconda del diametro della corona e dei rami usati.

DIY_Adventskranz_Bild_2

La rilegatura

Quando si hanno abbastanza cespi, si può iniziare a rilegarli. Inizia con il primo cespo, che va appoggiato per il lungo contro la corona, mentre in punta va fissato con 2 o 3 giri stretti di fil di ferro. Il secondo cespo va posizionato a squama, quindi leggermente spostato, rispetto ai rami già presenti e anche in questo caso va legato. Il fil di ferro viene tolto finché non viene posizionato il nuovo cespo. Unisci ora i vari cespi alla corona in modo che la paglia non sia più visibile alla vista. Dopo aver unito l’ultimo cespo, sollevare un po’ il primo facendoci passare sotto l’ultimo e fissare con il filo di ferro. Alla fine fissare il tutto con una fascetta prima di tagliare il filo.  Per terminare tagliare i rami che sporgono per fare in modo che la corona risulti ben rotonda. I piccoli buchi nella corona possono essere nascosti aggiungendo rametti sotto il filo di ferro oppure in seguito durante la fase di decorazione.

DIY_Adventskranz_Bild_3

Il posizionamento delle candele dell’Avvento

È possibile infilare le candele su appositi supporti oppure fissare tre punte grosse di filo di ferro in ogni candela e usarle poi per fissare le candele alla corona. Per fare ciò la punta grossa di filo di ferro va scaldata brevemente su una fiamma e infilata in profondità dentro la candela.

DIY_Adventskranz_Bild_4

A seconda delle preferenze, le candele si possono distribuire in modo omogeneo o asimmetrico nella corona; fare comunque attenzione che i fili di ferro risultino ben fissi per assicurare una buona tenuta delle candele.

Alla fine qualche bella decorazione

Ora arriva la parte più bella: la decorazione. È ammesso tutto quel che piace. Quest’anno vanno molto di moda i toni rosa, menta e naturali e il bianco e l’argento, tonalità senza tempo. Nelle corone chiuse in modo classico si deve creare un passante con il filo di ferro nel quale far andare una palla o una pigna, poi si chiude il tutto con un anellino e si infila nella corona.

DIY_Adventskranz_Bild_5

Affinché la corona rimanga fresca a lungo, essa va conservata in un luogo fresco e asciutto fino alla prima domenica dell’Avvento e in seguito spruzzata regolarmente con dell’acqua.

Se vuoi decorare una corona in rami secchi o in legno, puoi fissare le decorazione con della colla a caldo.

Se una sola corona non basta a creare l’atmosfera natalizia desiderata, ho preparato altre idee per portare l’atmosfera del Natale in casa.

 

Idea per un lavoretto veloce di decorazione con il filo di ferro

Occorrente

  • Corone di filo di ferro
  • Fibra decorativa
  • Filo di metallo per il montaggio
  • Filo trasparente
  • Piccole palle e materiale decorativo

Acquista ora.

DIY_Adventskranz_Bild_7

Ecco come funziona

Prima bisogna avvolgere la corona con del verde sintetico o del muschio usando il filo di ferro.

In seguito fissare le palle con del filo di ferro sottile o del filo trasparente. Questa è un’operazione che riesce meglio se si decora la corona dopo averla appesa. Per appendere la corona ci vogliono tre fili trasparenti (Silch).

 

Lumino con pigne e ghirlanda di palle di neve

DIY_Adventskranz_Bild_8

Occorrente

  • Pigne di pino acquistate o trovate, secche
  • Vecchi barattoli per conserve
  • Neve finta
  • Colla a caldo
  • Filo di metallo per il montaggio
  • Vecchio piatto fondo o ciotola
  • Palle di neve
  • filo trasparente e ago per infilare

Acquista ora.

Ecco come funziona

Riempire il piatto fondo o la ciotola con neve finta. Passare la colla a caldo sul barattolo, passarlo nella neve sintetica e lasciare ad asciugare. Riempire il barattolo con neve sintetica e dotarlo di una ghirlanda a pile o di una candela a LED.

DIY_Adventskranz_Bild_9

Alla fine decorare il barattolo con le pigne di pino. Esse possono venire spennellate con un po’ di colla e ricoperte con neve finta.

Per formare la ghirlanda di palle di neve unire i piccoli pompon di palle di neve tramite ago e filo. Formare sempre un nodo dopo ogni palla di neve per fare in modo che esse non si muovano.

 

Consigli di sicurezza per la gestione di candele accese.

Nel periodo natalizio le corone dell’Avvento e gli alberi decorati sono frequentemente causa di incendi domestici. Spesso bastano solo pochi secondi.

  • Non lasciare mai incustodite le candele accese! Neanche per andare solo velocemente in un’altra stanza. Prima di abbandonare una stanza spegnere sempre tutte le candele. Se lasciati soli, i bambini o gli animali possono causare un incendio.
  • Cambiare le candele Le candele consumate vanno cambiate per tempo. Si consiglia di usare candele di sicurezza che si spengono da sole non appena raggiungono il livello previsto . Le candele a LED e le mini ghirlande di luci a pile offrono un’alternativa sicura alle candele vere.
  • Distanza dai materiali combustibili
    Le candele devono essere posizionate in modo stabile e non si devono trovare vicino a tende, decorazioni che possono bruciare o cuscini. La corona dell’Avvento e la decorazione devono essere appoggiate su basi ignifughe e l’albero di Natale va collocato su un supporto pieno d’acqua.
  • Meglio spegnere le candele senza soffiarci sopra.
    Con un apposito spegnicandela la fiamma viene spenta completamente, mentre soffiando sulla fiamma è possibile che delle scintille volino per la stanza e, se non vengono individuate, in seguito diano luogo a un incendio.
  • Tenere a portata di mano un estintore, una coperta ignifuga o un secchio d’acqua
    Durante il periodo natalizio è bene tenere a portata di mano un estintore, una coperta ignifuga o anche un secchio d’acqua per poter spegnere un incendio non appena si forma.

A questo punto sei pronto per gustarti appieno il periodo natalizio. Siamo sicuri che una delle nostre idee DIY ti contagerà.  Buon Natale!

DIY_Adventskranz_Bild_10

Carmen

«Ciao, sono Carmen. Vivo con mio marito, due figli, un cane e un gatto in un paesino del Canton Turgovia. Sono un’architetta libera professionista e per bilanciare la mia vita professionale amo dedicare tempo al mio giardino. Dal 2008 documento sul mio blog di giardinaggio Ein Schweizer Garten la creazione e lo sviluppo di un giardino realizzato con le nostre mani. Devo essere nata con il pollice verde perché già da bambina mi prendevo cura di un’aiuola tutta mia. Trasmettere agli altri la gioia che provo con il giardinaggio mi rende felice.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.