Costume di Carnevale DIY

Non hai ancora nessuna idea per il costume di carnevale? Con una semplice maglietta puoi creare in pochi passi un fantastico costume da indiano.

Di Carine

Età: 6 anni Onere: 1.0ore

Il carnevale è alle porte e porta con sé la stagione dei coriandoli. Sicuramente conoscerai la situazione:  i coriandoli si trovano nelle calze dei bambini, nelle borse, nel lettino dei piccoli, nel bicchiere portaspazzolino… si infilano nei luoghi più impensabili, dove sopravvivono tenacemente fino a primavera inoltrata.

Il carnevale è anche la festa dei travestimenti, e quindi i bambini vorranno nuovamente presentarsi in veste di cowboy, di principesse e di altri personaggi.

Uno dei costumi più amati è senz’altro quello da indiano o indiana. In questo articolo ti mostro come creare in pochi passi un fantastico costume da indiano.

Occorrente:

  • una maglietta
  • colorante per tessuti
  • nastri decorativi
  • perline di legno grandi
  • perline da stirare misura XL
  • piume secondo i desideri: piume colorate da indiano o altre piume in vendita da Do it + Garden
  • resti di stoffa o feltro per decorare i capelli
  • spago

Acquista ora

Io ho comprato una maglietta bianca da adulti (affinché il costume diventi abbastanza lungo e sotto vi sia posto per un maglione) e l’ho tinto con il colorante per tessuti di Do it + Garden.

In alternativa si può immergere una maglietta bianca in un bagno di tè nero finché raggiunge la colorazione desiderata. La maglietta non diventerà proprio marrone ma acquisirà una bella tonalità di beige.

Per prima cosa occorre tagliare gli orli delle maniche e intorno alla vita.

Indianerkostüm Schritt 1

In seguito, tagliare le maniche con le forbici per ottenere delle frange.

Poi tagliare la parte bassa della maglietta partendo dalla cucitura laterale verso il punto centrale del bordo inferiore, formando una punta. Infine tagliare il bordo inferiore per ottenere delle frange.Indianerkostüm Schritt 2

Il costume può essere decorato con splendidi nastri decorativi (Do it + Garden ne ha una bella scelta), perline da stirare XL e/o perline di legno grandi.

Quando acquisti le perline, presta attenzione ai fori: devono essere grandi a sufficienza da poterle infilare nelle frange di stoffa.Bastelzubehör Indianerkostüm Fasnacht

La cintura è fatta di diversi tipi di spago attorcigliati insieme in modo da formare un cordoncino. Annodare le estremità e decorare con perline e piume.

Selbstgebasteltes Indianerkostüm

 

A indiani e indiane naturalmente serve anche un ornamento per i capelli.

Se a casa tua c’è un piccolo indiano che preferisce avere delle piume che puntano diritte verso l’alto, puoi attaccare le piume direttamente alla fascia frontale con la macchina da cucire. Qui vedi la mia variante di decorazione per capelli: basta cucire una fascia con resti di stoffa o feltro e fissarvi l’ornamento di piume.

Federschmuck Indianer Kostüm

Puoi anche creare una bella collana da indiano con le tue mani. Qui vedi una versione fatta di pasta colorata che ho infilato con un pezzo di spago.

Indianderschmuck selbstgemacht

Come vedi bastano pochi semplici passi per creare un fantastico costume da indiani; sarà sicuramente diverso da tutti gli altri e in più anche i bambini possono dare una mano a creare ornamenti e decorazioni.

Buon divertimento con i festeggiamenti e… la ricerca dei coriandoli perduti!

Se ti è piaciuto il mio articolo o hai ancora delle domande fammi sapere: sarei felice di sentire il tuo feedback.

Carine

«Mi chiamo Carine, ho due fantastici bambini e un magnifico marito dalla pazienza infinita…e gliene serve molta, specialmente quando metto sottosopra la casa con i miei lavoretti creativi, cambio inaspettatamente il colore delle pareti del soggiorno o occupo il garage con i miei attrezzi per il fai da te. Nel tempo libero lavoro inoltre come designer libero professionista e mi dedico con molta passione alla gestione del mio gruppo Kids-tipps.ch su Facebook.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.