Mud kitchen fai da te per piccoli chef

In questa graziosa cucina all'aperto è ufficialmente consentito fare pasticci! In questo modo la nostra piccola può scatenarsi all'aria aperta, dare libero sfogo alla sua fantasia e preparare piatti fantastici a base di terra, acqua ed erba. Slurp! Vi mostro come realizzare in pochi passi la "mud kitchen". Al lavoro!

Di Barbara

Età: 14 anni Onere: 4ore

Occorrente

Lista dei prodotti nello shop online

Utensili

Lista dei prodotti nello shop online

 

Ecco come fare

JInnanzitutto ci procuriamo i materiali per la nostra “mud kitchen”. Ho cercato ispirazione nello shop online di Do it + Garden e preparato una lista della spesa. Ho usato anche il servizio online di legno tagliato su misura. Ho fatto tagliare il mio piano di lavoro in pannello di compensato di pioppo (1200 mm x 320 mm, 10 mm di spessore) e l’asse per l’anta (500 mm x 300 mm, 8 mm di spessore) e ho ritirato il tutto nella filiale desiderata. Per questo progetto DIY ho inoltre deciso di scegliere gli attrezzi sul posto e di colpo sono finite nel carrello anche un paio di piante per il terrazzo e per la “mud kitchen”. La cucinetta dei bambini non dev’essere solo divertente, ma anche bella.

Ma mettiamoci al lavoro.

 

Fase 1: taglio del legno

Per realizzare la cucinetta bisogna innanzitutto tagliare i listelli. Questi saranno montati più tardi sotto le cassette per la frutta per alzarle e realizzare la “mud kitchen” all’altezza desiderata. Dal listello lungo 1 m (50 x 50 mm) si segano con il seghetto alternativo 3 pezzi da 32 cm ciascuno.

Dalla seconda tavola di legno (15 x 80 mm) si segano quindi due pezzi lunghi 60 cm e due pezzi lunghi 24 cm che serviranno per l’anta. Per fare in modo che i pezzi di legno siano delle dimensioni giuste, traccio le misure esatte servendomi del metro e collego i punti a matita e righello fino a formare delle righe diritte. Si può poi segare con il seghetto alternativo lungo la linea disegnata. Metto intanto da parte i pezzi segati.

La cucina avrà anche un lavello. Con il seghetto alternativo si ritaglia un foro adatto nel pannello di compensato. Si posa quindi la cassetta di plastica nel punto desiderato sul piano di lavoro e si traccia con una matita il contorno della cassetta. Per fare in modo che la cassetta entri nel ritaglio e rimanga «appesa» nell’asse come un vero lavello, si ritaglia all’interno un ulteriore quadrato a distanza di 5 mm e lo si sega via. È meglio effettuare prima un foro nel piano di lavoro con il trapano. In questo modo è poi possibile introdurre la lama del seghetto alternativo e segare via il ritaglio.

Una volta segato il ritaglio per il lavello, si posa il piano di lavoro sulle cassette e si sega con il seghetto alternativo la cassetta per ottenere lo stesso ritaglio del lavello.

Dopodiché si levigano accuratamente tutti i bordi e le superfici per evitare che delle schegge finiscano nelle manine dei bambini. In questo modo, inoltre, la vernice trasparente che verrà applicata dopo aderirà meglio al legno.

 

Fase 2: verniciare il legno

Si sigillano ora con vernice trasparente le cassette per la frutta, il piano di lavoro, la parete di fondo, i listelli e le assi di legno tagliate. Si rende così il legno resistente alle intemperie e la cucinetta dei bambini potrà renderli felici più a lungo. Ho inoltre dipinto di nero il pezzo di compensato (500 x 300 mm) per l’anta con una pittura effetto lavagna. Se i piccoli si stufano di cucinare potranno disegnare con il gesso sull’anta.

Applicare la vernice trasparente e la pittura effetto lavagna in maniera regolare con un pennello. Lasciare quindi asciugare il colore prima di lavorare il resto della cucinetta.

 

Fase 3: assemblare la “mud kitchen”

Si tratta ora di costruire la cucina fai da te. Per prima cosa si avvitano insieme i listelli tagliati con le cassette della frutta. Ho avvitato le cassette sul lato interno con due viti ciascuna (5 x 50 mm) per ogni listello. Ho inoltre effettuato preventivamente un foro (di diametro un po’ più piccolo rispetto alle viti) nel punto interessato con una punta per legno. In questo modo il legno rimane intatto e le viti possono essere avvitate più facilmente.

Ho quindi avvitato il coperchio del pallet con circa otto viti (5 x 50 mm) sul retro delle cassette di frutta. Anche in questo caso ho effettuato prima i fori. In questo modo il piano di lavoro sarà dotato di una vite (3 x 20 mm) a ogni angolo delle cassette e al centro.

Per finire manca ancora l’anta. A tal fine ho preso le assi di legno pretagliate e ho realizzato un telaio sull’asse pretracciata con il gessetto. Bisogna infine avvitare le cerniere all’anta di legno e alla cassetta della frutta a destra. Da ultimo ho montato anche un pomello per mobili all’anta.

 

Fase 4: tocco finale

Si tratta ora di dare il tocco finale alla “mud kitchen”. Ci sono molte possibilità per personalizzare la cucinetta a misura di bambino. Io, per esempio, ho incollato con della colla per legno dei dischi di legno a mo’ di fornelli sulla superficie di lavoro. Ho poi montato una piccola mensola alla parete di fondo su cui si possono riporre piccoli oggetti per cucinare.

Per finire si può inserire il contenitore portaoggetti nel ritaglio del lavello, e la “mud kitchen” è pronta!

Barbara

«Ciao, mi chiamo Barbara. Adoro mia figlia, il mio compagno e le cose belle della vita. Sono sempre in movimento, alla ricerca di nuove idee creative. Mi piacciono il minimalismo e i colori e prendo la vita come viene. I temi del mio blog oour.way sono la famiglia, il DIY e simili.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.