Decorazione geometrica da parete nella calda tonalità mango

Dopo aver conferito un tocco mediterraneo alla parete del nostro salotto con un look ombreggiato di tendenza, adesso vogliamo dare un tocco creativo alla camera da letto! Grazie a un motivo geometrico nella fantastica e calda tonalità mango, la nostra stanza risulterà più accogliente. Abbiamo accettato la sfida e ti mostriamo come realizzare questa singolare decorazione da parete.

Di Julia & Florian

Età: 16 anni Onere: 8ore

Occorrente

Lista dei prodotti nello shop online

 

Ecco come fare

I nostri nuovi supporti per piante ci piacciono tantissimo, ma vorremmo valorizzarli di più. La parete in look ombreggiato ha conferito talmente tanto calore al soggiorno che le numerose pareti rimaste bianche ci urtano un po’. Per questo abbiamo deciso di abbellire un altro muro con un colore forte. La scelta è caduta sulla camera da letto dove un tocco cromatico può sicuramente rendere la stanza più accogliente.

Per rimanere in sintonia con i supporti per piante fai da te, abbiamo scelto un semplice motivo geometrico che valorizza bene i mobili e si sposa a meraviglia con la nostra urban jungle. Il design dalle linee sobrie non richiede inoltre troppa creatività né know-how ed è facile da realizzare. L’importante però è lasciare libero sfogo alla propria creatività!

Avendo già tinteggiato la nostra parete con una mano di ortensia, per il motivo geometrico abbiamo optato per il mango, una tonalità calda e intensa. L’abbinamento dei due colori ci soddisfa molto, ma naturalmente il progetto è realizzabile anche su una parete bianca. E niente paura se la struttura della parete pone qualche difficoltà nell’applicazione della pittura! Noi abbiamo escogitato un trucchetto per ottenere comunque un risultato perfetto.

Al lavoro!

 

Fase 1: mascherare e coprire

Prima di dare un tocco speciale alla parete, dovresti proteggere e coprire tutto accuratamente per evitare di lasciare macchie di pittura indesiderate. Nel nostro caso si tratta di coprire soprattutto il pavimento e gli zoccolini.

Il pavimento va protetto con un telo apposito. Lo stendiamo in modo tale da fissarlo agli zoccolini con il nastro adesivo. Dopodiché copriamo gli zoccolini con il nastro Tesa Easy Cover, una combinazione tra nastro adesivo crespato e carta di copertura. Con questo sistema proteggiamo i quattro lati della parete da pitturare.

 

Fase 2: incollare il motivo geometrico

Prima di cominciare a incollare il motivo geometrico alla parete, bisogna assolutamente fare uno schizzo del proprio progetto. Così facendo si evitano pasticci e risultati finali insoddisfacenti. Noi abbiamo fatto lo schizzo sul tablet. Naturalmente puoi disegnarlo anche a mano con carta e matita.

Scegli le forme che ti piacciono. Per la nostra parete abbiamo scelto dei semplici rombi. In alcuni abbiamo disegnato una serie di linee sottili per creare l’effetto di una foglia. Abbiamo infine bordato il disegno con una cornice per ottenere un effetto equilibrato. 

Una volta realizzato lo schizzo e definito l’angolatura, la lunghezza e/o il raggio delle linee si può cominciare a trasferire il progetto sulla parete. Occorre misurare le forme a mano sulla parete oppure usare un beamer per proiettare il motivo sul muro. Purtroppo noi non abbiamo il beamer e abbiamo quindi misurato le linee una ad una incollando poi il nastro adesivo di larghezze diverse.  L’applicazione del nastro adesivo richiede tempo a seconda delle forme o dei motivi prescelti. Lavorando con precisione però, alla fine si ottiene un bel risultato. Quindi abbi pazienza e procedi con cura.

 

Fase 3: applicare la mano di fondo e pitturare

Per separare bene i colori sulle pareti ruvide è importante applicare la pittura di fondo sui bordi del nastro adesivo del motivo applicato. Così facendo la pittura di fondo colma i vuoti sotto il nastro adesivo e all’applicazione della tonalità più intensa la pittura non cola sotto il nastro.

Quando la pittura è asciutta, è possibile cominciare a colorare il motivo. Per pitturare soltanto il motivo, consigliamo di passare dapprima la pittura sui bordi con un pennello e poi riempire la superficie con il rullo. Per pitturare invece tutta la parete come abbiamo fatto noi, meglio usare il rullo.

Per garantire una buona coprenza consigliamo di dare due mani, una orizzontale e una verticale. In questo modo la parete risulterà ben tinteggiata.

 

Fase 4: staccare il nastro adesivo

Terminata l’applicazione della pittura, quando il colore comincia a penetrare lentamente, occorre togliere il nastro adesivo quanto prima. Più umida è la pittura, più è facile. Se la pittura è già asciutta, si rischia che il nastro si strappi o che ne rimangano degli antiestetici resti.

Togliere il nastro adesivo è molto semplice, ma bisogna fare attenzione affinché la pittura ancora fresca rimasta sul nastro non tocchi la parete pulita o altri oggetti non protetti.

Vedendo il risultato dopo aver tolto il nastro adesivo siamo rimasti entusiasti! Questo motivo geometrico alla parete mette di buonumore e attira decisamente gli sguardi. 

Per la realizzazione del motivo non vi sono limiti alla fantasia e ognuno può pitturare la parete come preferisce. La cosa migliore è disegnare un paio di motivi diversi su un foglio di carta e scegliere quello che piace di più.

Ti è venuta voglia di personalizzare una parete? Allora divertiti a progettare e dipingere!

Julia & Florian

«Ciao, siamo Julia e Florian. Viviamo insieme in Turgovia sul bel lago di Costanza. L'anno scorso abbiamo realizzato il nostro sogno di ampliare il camper. Da allora nessun mobile a casa nostra è più al sicuro. Il fai da te è per noi infatti la compensazione perfetta alla quotidianità. Inoltre siamo ben felici se grazie ai nostri progetti DIY possiamo anche salvaguardare il portafoglio e l'ambiente. E siamo sinceri: chi non vorrebbe costruire mobili che soddisfino le esigenze personali? Non vediamo l'ora di raccontare come abbelliremo il nostro appartamento. A presto!»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.