Deko aus Beton

Una tavola in festa: decorazioni per la tavola in calcestruzzo

Decorazioni in calcestruzzo per la tavola natalizia! Il calcestruzzo è un materiale interessante che può essere trasformato anche in meravigliose decorazioni natalizie per la tavola. Ornata con fogli di metallo, la ciotola non passerà inosservata.

Di Carine

Età: 6 anni Onere: 0.5ore
Deko aus Beton

Per tanto tempo mi sono limitata ad ammirare le creazioni in calcestruzzo, finché non sono più riuscita a trattenermi e ho deciso di provarci anch’io. E sai una cosa? Sono stata presa dalla mania del calcestruzzo. Ora mi piace sperimentare con le forme più diverse e trovo che sia semplicemente un materiale davvero intrigante.

Qualche informazione sul calcestruzzo

In generale, è necessario ricordare che il calcestruzzo deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini e che deve essere usato solo insieme a un adulto. La polvere di calcestruzzo, particolarmente fine, può irritare gli occhi e chi soffre di malattie alle vie respiratorie farebbe bene a indossare una mascherina. Per proteggere gli occhi consiglio di usare occhiali a mascherina. Inoltre, proteggi assolutamente la pelle indossando guanti di gomma.

Se in seguito non saprai più resistere al fascino del calcestruzzo, potrai acquistare i sacchi grandi.
In questo caso fai attenzione alla dimensione dei sassolini: un diametro fino a 8 mm è ideale.

Betonschale
Ho fatto questa bella ciotola in calcestruzzo con il set di Migros Do it + Garden. Per renderla ancora più natalizia l’ho decorata ulteriormente con piccole stelle.

Occorrente:

Lista dei prodotti nello shop online

Ecco come fare:

Per prima cosa ho tagliato le stelle dalla spuma di gomma con la punzonatrice. Schale aus Beton - Weihnachtsdeko

Il secchio del set funge anche da stampo e quindi ho incollato le stelle al suo interno con la colla per bricolage. La ciotola finita misura circa 4,5 cm in altezza, così hai un’indicazione per sapere a che altezza applicare le stelle.Schale aus Beton 2 - WeihnachtsdekoSe si usano stampi in plastica non bisogna necessariamente ungere la superficie prima di versare il calcestruzzo, ma io lo faccio lo stesso per sicurezza. Se invece usi stampi in metallo o polistirolo, ungerli è assolutamente fondamentale. Altrimenti staccare l’oggetto dallo stampo una volta indurito diventa impossibile.

IMPORTANTE: se ungi l’interno dello stampo devi usare pochissimo olio. Altrimenti potrebbe succedere che l’olio galleggi in alto sulla superficie dell’oggetto creando eventualmente delle brutte macchie. Se non usi gli elementi a forma di stella, allora non conviene ungere lo stampo.

Mischia il calcestruzzo all’acqua secondo le istruzioni e riempi il secchio.

Consiglio: affinché l’oggetto prenda bene la forma, picchietta con cautela il secchio (o altri stampi) sul tavolo. In questo modo la massa si distribuisce perfettamente nello stampo. Come illustrato nella descrizione allegata al set, devi ancora premere la semisfera in plexiglas nello stampo e appesantirla con un po’ di sabbia o ghiaia affinché non venga respinta verso l’alto. Fai attenzione a fare in modo che la distanza intorno alla semisfera sia uguale tutt’intorno e che sia ben diritta.Schale aus Beton 3 - Weihnachtsdeko

Lascia assolutamente asciugare il calcestruzzo a sufficienza. Se è ancora troppo umido, ossia se stacchi l’oggetto dallo stampo troppo presto, potrebbe succedere che si stacchino piccoli pezzettini. Rimuovi con cautela le stelle in spuma di gomma e smeriglia leggermente il bordo superiore con la carta vetrata fine. Io ho arrotondato un po’ gli spigoli affinché non siano così appuntiti. Dopodiché bisogna rimuovere la polvere di calcestruzzo. Io risciacquo brevemente i miei oggetti in calcestruzzo.

Ora la ciotola è pronta per essere decorata con i fogli di metallo o, se preferisci, puoi pitturarla con colori acrilici. Se intendi impiegare la ciotola all’aperto ti consiglio di usare una vernice a dispersione per esterni. La decorazione con fogli di metallo è semplice e l’effetto è strepitoso. Il latte adesivo, i fogli di metallo e il pennello sono già contenuti nel set. Manca solo la vernice di protezione per metallo, da acquistare separatamente se vuoi proteggere il tuo oggetto dagli influssi ambientali.

A proposito: per i due portacandele ho usato confezioni del latte vuote come stampi. Non dimenticare di premere un lumino nel calcestruzzo bagnato.

Ti auguro buon divertimento con la creazione della tua ciotola in calcestruzzo ma soprattutto un magnifico Natale ricco di gioia!
Pssst… se il mio articolo ti è piaciuto sarei felice di ricevere un breve feedback.

HOW TO. DO IT.

Nella nostra serie HOW TO. DO IT. noi ti mostriamo come realizzare fantastici (piccoli) progetti passo dopo passo. Quindi rilassati e goditi l’intrattenimento o, ancora meglio, lasciati ispirare! Buon Divertimento!

Carine

«Mi chiamo Carine, ho due fantastici bambini e un magnifico marito dalla pazienza infinita…e gliene serve molta, specialmente quando metto sottosopra la casa con i miei lavoretti creativi, cambio inaspettatamente il colore delle pareti del soggiorno o occupo il garage con i miei attrezzi per il fai da te. Nel tempo libero lavoro inoltre come designer libero professionista e mi dedico con molta passione alla gestione del mio gruppo Kids-tipps.ch su Facebook.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.