Decorazioni fai da te per la tavola di Pasqua

Il modo migliore per festeggiare la Pasqua è con un sostanzioso e piacevole brunch pasquale. Oltre al profumo della treccia fatta in casa e dell'aroma del caffè appena preparato, non possono assolutamente mancare le decorazioni adatte per la tavola. Con dei lavoretti creativi fai da te accogliamo in casa la primavera, l'allegro cinguettio degli uccellini e la simbolica rinascita della natura. Al lavoro!

Di Carine

Età: 4 anni Onere: 1ore

Occorrente

Lista dei prodotti nello shop online

 

 

Ecco come fare

Fase 1: creare la base in cemento

Come supporto della base in cemento si utilizza la parte inferiore di un comune calice da vino. Inserisci a tal fine il calice in un sacchetto con la zip e rompi il bicchiere con prudenza, utilizzando il martello, in modo che rimanga solo lo stelo. Niente paura! Il sacchetto trattiene le schegge e non c’è il rischio di tagliarsi.

Come forma per creare la base in cemento puoi usare ad esempio la confezione in plastica delle bocce di Natale, un coperchio oppure un secchiello di plastica. Se la plastica è spessa e compatta, la puoi cospargere di olio per bebè oppure olio di girasole, in modo che più tardi il cemento si stacchi più facilmente dalla forma.

Proteggendoti con guanti, mascherina e occhiali protettivi, mescola il cemento con acqua come descritto sulla confezione. La massa ottenuta dovrebbe avere la consistenza di una polenta compatta.

Versa la massa di cemento nella forma e inserisci al centro la punta dello stelo del bicchiere. La punta dello stelo non va spinta fino in fondo alla forma, altrimenti sarà poi visibile sulla superficie della base di cemento.

Ho fissato lo stelo del bicchiere a due nastrini tesi tra la macchina per cucire e la valigetta degli attrezzi, tenendolo leggermente sospeso.

Cerca di essere un po’ più paziente di me e aspetta che il cemento si sia essiccato bene (osservando le indicazioni presenti sulla confezione) prima di toglierlo dalla forma. Io sono stata anche questa volta un po’ troppo frettolosa e il bordo della base in cemento mi si è scheggiato leggermente.

 

Fase 2: decorare la base in cemento

Una bella base in cemento è pronta per la campana di vetro. Con dei rami di vite, le uova di Pasqua decorative, del muschio finlandese e il dolce coniglietto di porcellana ottieni un magnifico nido pasquale che sarà una vera e propria attrazione sulla tavola di Pasqua.

 

Fase 3: portauovo in stile shabby chic

Per creare i portauovo devi colorare di grigio i vasetti di terracotta, utilizzando il marcatore acrilico Edding. I pennarelli sono coprenti e il colore aderisce perfettamente alla terracotta. Inoltre, una volta asciugato, il colore è anche resistente all’acqua.

Per ottenere l’effetto “shabby” si applica con un marcatore Edding bianco un po’ di colore su un panno di cotone. Il colore si distribuisce poi con cura sul vasetto e si stende in modo tale che il colore bianco non copra il grigio ma crei il tipico effetto shabby chic.

Io ho riempito i vasetti con del muschio finlandese su cui ho adagiato un anello di rosmarino molto profumato. Ora basta inserire una o due piume in ogni vasetto e i graziosi portauovo sono pronti.

 

Fase 4: apparecchiare la tavola di Pasqua

Per mettere in scena perfettamente le decorazioni pasquali create, ho deciso di apparecchiare la tavola con colori chiari e gradevoli. Metto i piccoli portauovo sui piatti. L’elemento centrale della tavola di Pasqua è la base in cemento da me creata con sopra il grazioso nido di Pasqua. Con il profumo della spremuta d’arancia, della treccia fatta in casa e di un raffinato caffè, il brunch di Pasqua è pronto!

Ti auguro delle magnifiche festività pasquali e buon divertimento con il bricolage.

Carine

«Mi chiamo Carine, ho due fantastici bambini e un magnifico marito dalla pazienza infinita…e gliene serve molta, specialmente quando metto sottosopra la casa con i miei lavoretti creativi, cambio inaspettatamente il colore delle pareti del soggiorno o occupo il garage con i miei attrezzi per il fai da te. Nel tempo libero lavoro inoltre come designer libero professionista e mi dedico con molta passione alla gestione del mio gruppo Kids-tipps.ch su Facebook.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.