Titelbild

Telaio + upcycling = tavolo per piante!

La primavera è alle porte e con lei la gioia per il giardinaggio. Il nostro attuale progetto è perfetto per questa occasione: trasformiamo infatti un telaio di pallet in un tavolo per piante.

Di Andreas & Carole

Età: 12 anni Onere: 4.0ore
Slider

Abbiamo utilizzato telai e coperchi nuovi poiché non ne avevamo di già utilizzati, ma ovviamente puoi utilizzare anche telai di seconda mano e realizzare così un progetto di upcycling.

Cominciamo!

Bild_1

Lista del materiale

  • Telaio 120 x 80 x 40 cm
  • 2 coperchi neutri 119 x 79 cm
  • Secchio con manico in legno
  • Rubinetto con manopola a barretta
  • 4 ruote orientabili con fermo D: 75 mm
  • 4 appendi cappello
  • 4 set da 4 angolari di rinforzo con vite 50 x 50 x 15 mm
  • 16 viti a testa piana 4,5 x 20 mm
  • Vernice colorata acrilica Miocolor satinata opaca da 750 ml
  • Listello per tetti grezzo (L 200 cm x L 4,8 cm x A 2,4 cm)

Macchinari / attrezzi

  • Sega a tazza da 40 mm o spatola da 42 mm
  • Trapano ad accumulatore con punte
  • Seghetto alternativo con lame
  • Carta abrasiva con grana da 80
  • Doppio metro e matita
  • Telo di copertura
  • Pennello
  • Guanti in lattice
  • Tappi per le orecchie e occhiali protettivi

Acquista ora

Bild_2

 

Istruzioni

Fase 1: preparare il secchio

Il secchio viene utilizzato come lavello e deve essere estraibile per poterlo svuotare e pulire facilmente. A tal fine perforiamo un buco delle dimensioni adatte su un lato del telaio. Per stabilire le dimensioni del buco posizioniamo il secchio sul punto desiderato e marchiamo la base con una matita. Attenzione, questa non è la dimensione del buco finale! Il secchio deve essere incastrato nel buco. Aggiungiamo quindi 1 cm al raggio allargando il cerchio e infine lo seghiamo.

Bild_3

Abbiamo deciso di posizionare il nostro buco all’altezza del foro di presa al fine di poterlo raggiungere facilmente con il seghetto alternativo. Se non desideri avere il secchio all’altezza di un foro di presa, puoi creare un buco con la perforatrice e quindi infilare la lama della sega.

A questo punto non devi far altro che posizionare il secchio, controllare che abbia lo spazio necessario e, all’occorrenza, allargare il buco fino ad avere il secchio all’altezza desiderata.

Bild_4

Fase 2: costruire il supporto per il rubinetto

In seguito costruiamo il supporto per il rubinetto.

Prendiamo un listello di legno e lo mettiamo (poco distante dal bordo superiore del secchio) in posizione verticale sul piano del nostro tavolo per piante. Quindi teniamo il rubinetto sul listello di legno e lo spostiamo in alto o in basso fino a trovare l’altezza ideale che consenta di togliere facilmente il secchio dal buco.

Molti set di tubi dispongono già degli adattatori necessari per il raccordo tra tubo e rubinetto. Oppure puoi anche semplicemente andare online e ordinare un raccordo rapido e una presa per rubinetto. Con il trapano / raschietto creiamo un buco al centro del listello e all’altezza desiderata. Il diametro deve essere adeguato alle dimensioni dell’adattatore. Importante: il buco deve essere più piccolo di 1 mm dell’adattatore affinché quest’ultimo sia ben fisso. Poco sopra il buco seghiamo il listello il più dritto possibile.

Bild_5

Ora possiamo premere l’adattatore nel foro esercitando un po’ di forza. Se ciò non dovesse funzionare, è possibile aggiustare il buco con della carta abrasiva o con una raspa. Attenzione: è importante che l’adattatore sia ben fisso nel buco affinché il rubinetto non si stacchi.

Controllare con il tubo che tutto sia posizionato in modo corretto e stabile.

In seguito, con l’aiuto di due angolari fissiamo il supporto per il rubinetto al telaio.

Il rubinetto va montato solo dopo la verniciatura.

Bild_6

Fase 3: montare la parete di fondo

Ovviamente il coperchio del telaio copre in modo preciso il telaio e deve solo essere fissato.

Anche in questa fase conviene lavorare in due: uno stabilizza la parete di fondo e l’altro fissa il tutto all’interno con i 4 angolari, i quali vanno posizionati agli angoli.

Bild_7

Fase 4: tagliare / incastrare i ripiani

La fase successiva è un po’ complicata: occorre incastrare i ripiani.

Abbiamo deciso di montare due ripiani poiché abbiamo molti vasi piccoli. Chi preferisce vasi o attrezzi più grandi può naturalmente montare un solo ripiano.

Dapprima misuriamo la lunghezza e la profondità interne del telaio.

Con il secondo coperchio del telaio è possibile realizzare due ripiani. A tal fine dividiamo il coperchio al centro nel senso della lunghezza con un seghetto alternativo. La lunghezza e la profondità precedentemente misurate le marchiamo su entrambi i pezzi e infine seghiamo.

Bild_8

A questo punto mettiamo i ripiani nella posizione desiderata e fissiamo ogni ripiano al telaio con l’aiuto di 4 angolari ciascuno.

Bild_9

Fase 5: montare le ruote

Il nostro tavolo per piante deve essere mobile. Quindi montiamo 4 ruote,

preferibilmente orientabili, 2 delle quali devono poter essere arrestate.

Posizionare una ruota sotto ogni angolo del telaio e fissarla con le viti.

A tal fine occorrono 16 viti da 4,5 x 20 mm.

Bild_10

Fase 6: tocco finale

I punti meno belli possono essere levigati con la carta abrasiva (la più indicata è quella da 80). Non volevamo dipingere le cerniere rosse del telaio e per questo le abbiamo smontate.

Non vi è molto da dire in merito al lavoro di verniciatura: per trovare i pennelli e le vernici adatte ci facciamo consigliare dal personale di Do it + Garden. Vernicia in modo uniforme, ritocca i dettagli con un pennello più piccolo e infine lascia asciugare.

Bild_11

Non appena la vernice è asciutta, è possibile montare, se necessario, ganci per appendere gli attrezzi. E naturalmente dobbiamo anche montare l’adattatore al rubinetto.

Il tavolo per le piante è ora pronto e la stagione del giardinaggio può iniziare in tutta comodità.

Bild_12

Bild_13

Andreas & Carole

«Ciao, siamo Andreas e Carole. Ci dilettiamo a ideare e realizzare diversi progetti fai da te. Infervorati della passione per il DIY, nel nostro laboratorio in affitto Buitig assistiamo altri amanti del fai da te nella realizzazione dei loro progetti DIY. Grazie a Do it + Garden, nell'ambito di tanti bei progetti abbiamo potuto condividere i nostri consigli anche con questi patiti del fai da te.»

Tutti gli articoli

2 commento

  1. Georg 27.04.2019 um 11:52

    Complimenti! Ottimo Ho letto il post e lo trovo molto interessante!

    1. Do it + Garden 29.04.2019 um 07:13

      La ringrazio molto per la sua risposta. Siamo lieti che vi piaccia il contributo e vi auguriamo tanto divertimento con i mestieri. Molti saluti al Do it + Garden Team

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.