Halloween

Più dolcetto che scherzetto: la festa per Halloween

Con dei divertenti e spaventosi mostri di muffin, lanterne fatte di zucche amorevolmente intagliate, ogni sorta di dolci, trucchi per i bambini e una pentolaccia «Jack-O'Lantern», la festa di Halloween non potrà che essere un successo per bambini piccoli (e più grandicelli). Dolcetto o scherzetto..!!?

Di Mareen

Età: 8 anni Onere: 1.0ore
Halloween

Con Halloween ho un rapporto conflittuale. Amo l’autunno, le foglie che cadono, il tempo più fresco, la zuppa di zucca e le decorazioni arancioni, rosse e marroni. Però non mi piacciono le cose che fanno paura. I film dell’orrore mi fanno letteralmente orrore. Per questo Halloween non è il massimo per i miei nervi, bastano certe zucche intagliate per farmi venire gli incubi.

Halloween

Io però non sono soltanto molto paurosa e piuttosto sensibile, ma anche madre di due figli che invece adorano Halloween. Non da ultimo perché non vedono l’ora di fare una bella scorpacciata di dolci. Purtroppo abitiamo in una regione dove Halloween non è molto conosciuto e i bambini spesso vengono guardati con sospetto quando vanno a bussare alle porte del vicinato gridando «dolcetto o scherzetto». Perciò quest’anno (oltre alle «visite porta a porta») faremo una piccola festa di Halloween con alcune attività. I dolcetti mettono i ragazzi dell’umore giusto e possono essere una consolazione nel caso in cui le tasche rimanessero vuote dopo il giro nel vicinato.09

Intagliare una zucca: un’attività immancabile!

Halloween

Un’autentica lanterna fatta con una zucca intagliata non può assolutamente mancare per Halloween. E per la prima volta quest’anno ho veramente dato un volto a una zucca. A tal fine abbiamo utilizzato un set da intaglio, particolarmente comodo perché contiene già dei motivi da ripassare. Alcuni mi sono però parsi un po’ complicati, ad esempio la strega sulla scopa volante. Dopo il successo dei nostri primi passi in qualità di «intagliatori di zucche», l’anno prossimo tenteremo di creare anche dei motivi più complicati. I motivi da seguire possono essere facilmente ricalcati con una penna. Calcando a sufficienza, sulla zucca rimangono i segni, che si possono ripassare per renderli più visibili. Ho invece disegnato a mano libera l’apertura in alto.

Halloween

Il coltello del set da intaglio è stabile e consente di tagliare con grande precisione. L’impugnatura offre una buona presa grazie al rivestimento in gomma e intagliare i motivi nella zucca risulta dunque facile. La parte più dispendiosa è invece lo svuotamento della zucca. Grazie al grande cucchiaio dentellato con il lungo manico del set da intaglio, anche questa operazione ha però richiesto relativamente poco tempo.

Halloween

 

I trucchi per i bambini non possono mancare, dicono i bambini…

Halloween

I trucchi per i bambini sono presenti ovunque: alla festa all’asilo, al compleanno, alla giornata delle porte aperte di chessò io e ogni volta si deve fare una fila chilometrica. In questi casi rimango a tenere il posto in coda, mi faccio rifornire da mio marito con viveri come acqua, bratwurst e zucchero filato e quando in coda davanti a me rimane soltanto un bambino li chiamo. Aspettare però non mi disturba particolarmente. Molto di più invece i trucchi ultra impermeabili, quasi impossibili da rimuovere con acqua e sapone, ma evidentemente fatti per rimanere sui cuscini del divano.

Halloween

Però per Halloween i ragazzi non vogliono soltanto dei costumi, vogliono anche la faccia truccata e io per fortuna ho scoperto i «trucchi ad acqua». Questi si applicano con un pennello o una spugna umidi e sono facilissimi da rimuovere con una lavette umida. E i cuscini del divano restano puliti perché non macchiano! Anche truccare è abbastanza semplice perché il colore asciuga molto rapidamente. I pennelli contenuti sono adatti a disegnare i dettagli, per le superfici più grandi ho invece usato un pennello per trucco più largo.

Halloween

Dei bei motivi sono facilissimi da trovare. L’amichetta in visita Leni voleva puntare molto in alto scegliendo delle opere d’arte trovate con Google, che onestamente mi intimidivano un po’. Per fortuna sono riuscita a farle scegliere un motivo più semplice di un gatto, la cui realizzazione ha comunque richiesto tutta la sera, cena compresa. Insieme al ragno chignon realizzato con degli scovolini neri il trucco si addiceva molto bene all’ambiente pauroso di Halloween. Mio figlio invece era felicissimo del suo trucco verde da Hulk anche se ogni volta che si guardava allo specchio si prendeva uno spavento.

Halloween

 

Mostri di muffin: decorazioni da mangiare

Halloween

Per il piccolo buffet di Halloween i muffin sono perfetti. Se poi hanno anche un aspetto mostruoso, lo sono ancora di più. Creare le decorazioni per i muffin ha richiesto poco tempo e mio figlio più piccolo mi ha dato man forte. Occorre soltanto un po’ di lana di vari colori, un paio di occhi o pompon e della colla a caldo o per bricolage. La cosa migliore è prendere fili di vari colori e avvolgerli attorno alla mano. Poi basta legare le estremità da un lato e tagliarle dall’altra ed ecco fatto, il piccolo mostro, ancora senza volto, è pronto.

Halloween

Nella creazione di mostri non vi sono limiti alla fantasia: si possono incollare occhi, creare bocche con fili di lana e in generale lasciare libero sfogo alla fantasia. La cosa migliore è utilizzare una colla a caldo o per tessuti. Si infilzano i mostri sui muffin fissandoli con una punta di colla su dei bastoncini di legno, bastoncini per gelato o cannucce.

Halloween

 

Pentolaccia con la zucca

Halloween

Anche le pentolacce continuano ad essere un pezzo forte delle feste per bambini. Finalmente i ragazzi possono distruggere qualcosa! E in più vengono fuori anche dei dolci, che meraviglia! Per la pentolaccia ho gonfiato un palloncino grande incollandovi sopra carta gommata e carta velina. Dopo l’asciugatura (ca. 12 ore) è possibile aprire delicatamente il palloncino tagliandolo, in un primo momento la carta velina cede un poco, poi è possibile ridarle la forma. Importante: la pentolaccia va appesa. E se contiene tanti dolci, è relativamente pesante. Pertanto conviene rinforzarne l’estremità superiore incollandovi tanti strati di carta velina.

Halloween

Per decorare la pentolaccia ho utilizzato la stessa carta velina, tagliandola prima a strisce, facendovi delle frange con una forbice per spezie e fissando le strisce con della colla per bricolage. Consiglio: iniziare dal basso procedendo man mano verso l’alto. Non dal centro come ho fatto io, perché le frange sono continuamente d’intralcio. Ho ritagliato il volto da un foglio di carta colorata e l’ho incollato. Ho riempito la zucca unicamente con dolci e un po’ di coriandoli. Naturalmente può contenere anche piccoli giocattoli o altre sorprese. È possibile completare la pentolaccia con una formina per muffin o un ritaglio della carta velina utilizzata.

Halloween

Con queste 4 attività si creerà un fantastico ambiente per una festa di Halloween indimenticabile dopo o prima il giro di casa in casa nel vicinato. Divertitevi festeggiando, spaventandovi e facendovi scherzi (innocenti)!

Halloween

Mareen

«Ciao, mi chiamo Mareen. Io e il fai da te abbiamo una lunga relazione di amore e odio che si è però lentamente trasformata in amore grazie ai miei due figli creativi e a mio marito amante dei centri per il fai da te. Se non sono occupata in progetti creativi o non devo tenere pronta la livella a bolla d'aria per qualcuno, mi dedico volentieri al mio giardino.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.