Addio groviglio di cavi!

Ti suona familiare? Un posto di lavoro ben equipaggiato che sia sopra che sotto al tavolo si presenta come un unico groviglio di cavi. Infatti, dal computer al laptop, dal cellulare al sistema audio, tutto deve essere collegato con la presa della corrente. Basta un attimo per perdersi in questo groviglio di cavi che, a furia di tentativi di sgrovigliamento degli innumerevoli cavi di ricarica, fa solo perdere il tempo che si dovrebbe dedicare ai compiti che aspettano sulla scrivania. Abbiamo scoperto alcuni fantastici gadget che ti aiuteranno a domare anche il più caotico groviglio di cavi. Buon divertimento nel fare ordine!

Di Julia & Florian

Età: 12 anni Onere: 2ore

Occorrente

  • Cable Organizer
  • Diverse prese multiple a seconda delle esigenze
  • Canalina passacavi
  • Box di accessori per cavi
  • Cable Candy Snake
  • Cable Candy Beans
  • Presa multipla PowerCube
  • Ventilatore da tavolo
  • Lampada da scrivania
  • Bacheca
  • Cestino per la carta

Lista dei prodotti nello shop online

 

E ora facciamo fronte al groviglio di cavi! Con gli accessori giusti e qualche decorazione, anche il più brutto angolo di lavoro si trasforma velocemente in uno spazio lavorativo ben organizzato.

Prima di iniziare, la cosa migliore è farsi un’idea del numero di cavi da mettere in riga e decidere dove montare i relativi portacavi. Il tutto diventa più facile se si posizionano gli apparecchi in uso nel punto desiderato e si posano provvisoriamente i cavi. Così si può misurare quanto spazio serve per collegare i cavi e definire le dimensioni dei portacavi e delle canaline passacavi da acquistare.

Dopo esserci fatti una panoramica dei nostri gadget elettronici, optiamo per due prese multiple, un contenitore avvolgicavo e una serie di portacavi e canaline passacavo. A seconda di come è organizzata la tua area di lavoro, magari si devono montare più supporti per poter riporre tutti i cavi in modo ordinato.

 

Fase 1: alimentazione di corrente

Iniziamo con l’alimentazione di corrente e scegliamo la presa multipla che desideriamo, sistemandola sotto la scrivania. Colleghiamo direttamente il cavo in modo da vedere dove dovrà essere fissato più avanti. Ora posiamo vicino la canalina passacavi, segniamo la lunghezza che ci occorre e accorciamo la canalina con una forbice o un tronchese a taglio laterale.

Prima di montare il tutto, occorre pulire la superficie sulla quale viene fissata la canalina, in modo che non risulti unta. In seguito, la canalina passacavi può direttamente essere incollata nel punto desiderato. Questo è facilissimo perché la canalina è già munita di un adesivo e dobbiamo solo togliere la pellicola protettiva. Se non si vuole incollare la presa multipla si può anche avvitarla con la relativa clip (supporto). La nostra scrivania ha le gambe di metallo, quindi rinunciamo al trapano e incolliamo la presa multipla sotto il tavolo, ai lati della gamba.

Con una fascetta per cavi o un nastro a strappo, fissiamo alla gamba del tavolo il cavo e lo facciamo scorrere lungo la parete nella canalina portacavi incollata precedentemente.

Dato che la nostra scrivania è piuttosto lunga, desideriamo sistemare una seconda presa multipla all’altro lato del tavolo. La seconda presa multipla può essere semplicemente piazzata sul tavolo e fissata al piano di lavoro. Preferiamo però avere a disposizione un po’ più di spazio sul tavolo e quindi nascondiamo un piccolo supporto di legno sotto il piano di lavoro. Il supporto consiste di due pannelli di legno che vanno avvitati uno contro l’altro e fissati sul lato posteriore del piano del tavolo.

Facciamo scorrere il cavo della presa multipla lungo il bordo posteriore del tavolo e attraverso dei cavalletti per cavi, che possono essere incollati o avvitati. A partire da tre cavi raccomandiamo di avvitare i cavalletti. Il cavo della presa multipla può poi essere collegato provvisoriamente alla presa multipla già montata, ma non va ancora fissato ai cavalletti con le fascette per cavi. Affinché tutto sia in perfetto ordine, desideriamo infatti legare assieme tutti i cavi. Per il momento quindi lasciamo semplicemente penzolare i cavi, facendo però attenzione a non farli incrociare.

 

Fase 2: contenitore avvolgicavo e altri gadget

Sotto al tavolo siamo riusciti a domare con successo i cavi grazie alle prese multiple. Non appena però collochiamo due apparecchi sul tavolo e li colleghiamo tra di loro con i cavi, ecco che il caos si forma di nuovo. Per rimediare, utilizziamo sin dall’inizio un contenitore avvolgicavo. Il contenitore offre molto spazio al suo interno e può essere impiegato in modo flessibile a seconda delle esigenze.

Vorremmo avere possibilmente tutti i cavi di ricarica a portata di mano, in modo da non doversi inginocchiarsi continuamente sotto il tavolo. Il contenitore viene quindi posizionato sul tavolo, trasformandosi anche in un ripiano rialzato. Il cavo HDMI troppo lungo che collega lo schermo con il laptop viene nascosto in modo del tutto semplice ed elegante. Al tutto uniamo anche il cavo sottile dell’altoparlante che sta a sinistra.

Sotto il tavolo abbiamo previsto di sistemare il nostro subwoofer e la stampante. Affinché i cavi non ciondolino semplicemente giù dal tavolo, per ogni cavo fissiamo una canalina lungo la parete. Una veloce accorciata alle canaline, che poi saranno incollate, ed ecco che i cavi sono meravigliosamente riposti.

La Powercube

Si tratta di un cubo che funge da presa multipla sul tavolo ed è dotato di presa USB – un gadget irrinunciabile per ogni postazione di lavoro! Piazziamo la Powercube direttamente davanti allo schermo, così che in futuro serva per caricare gli apparecchi più piccoli.

Nascondiamo il cavo del cubo multipresa nel contenitore per cavi e uniamo la parte che avanza agli altri cavi che stanno dietro al tavolo, dove cerchiamo di legarli assieme senza incrociarli tra di loro. Così sono più belli da vedere e non si forma un grosso nodo.

Cable Candy

Sono fantastici anche i prodotti di Cable Candy come la Cable Snake o i Cable Beans.

Avvolgiamo semplicemente i cavi posati finora con questi piccoli e praticissimi tubi per cavi, in modo da evitare che si aggroviglino. Il tubo può essere tolto in ogni momento o vi si possono infilare altri cavi. Oltre agli Snake decidiamo di utilizzare anche i Beans, ossia piccoli oggetti di gomma che possono essere incollati dappertutto e servono a raccogliere i cavi sottili, ad esempio delle cuffie, del mouse o degli altoparlanti. Snake e Beans sono la combinazione perfetta e possono essere usati nei modi più svariati.

Grazie alla spirale per cavi, il cavo di ricarica del cellulare ora risulta più corto e i Beans fanno sì che il cavo rimanga ben fermo sul posto. Così di sicuro non avremo più nessun groviglio di cavi.

Fase 3: mano alle decorazioni!

Per finire, decoriamo lo spazio di lavoro e addobbiamo la scrivania con tutto quello che ci sta a cuore. Naturalmente d’estate non può mancare un ventilatore da tavolo che mantiene la mente fresca. Il posticino adatto per il piccolo ventilatore è in cima al contenitore per cavi. Visto che di sera e di prima mattina senza luce non si riesce a lavorare, ci vuole una fantastica lampada da tavolo e la postazione di lavoro sarà perfetta. Completiamo l’arredamento con una bacheca, un cestino per la carta e un supporto per carta straccia.

Ed ecco pronto il nostro home office ben riordinato! Ogni cosa ora ha il suo posto, i cavi non sono più posati alla rinfusa e vi sono sufficienti possibilità di aggancio per qualsiasi tipo di apparecchio.

Ora tocca a te! Con i gadget presentati e i nostri consigli ci si può liberare di qualsiasi tipo di caos. Esistono soluzioni a non più finire e sta a te decidere come vuoi impostare la posa dei cavi.

Buon divertimento nello sgrovigliare e posare i cavi!

Julia & Florian

Julia & Florian

«Ciao, siamo Julia e Florian. Viviamo insieme in Turgovia sul bel lago di Costanza. L'anno scorso abbiamo realizzato il nostro sogno di ampliare il camper. Da allora nessun mobile a casa nostra è più al sicuro. Il fai da te è per noi infatti la compensazione perfetta alla quotidianità. Inoltre siamo ben felici se grazie ai nostri progetti DIY possiamo anche salvaguardare il portafoglio e l'ambiente. E siamo sinceri: chi non vorrebbe costruire mobili che soddisfino le esigenze personali? Non vediamo l'ora di raccontare come abbelliremo il nostro appartamento. A presto!»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.