Guidare sicuri in inverno – catene da neve e altri accessori indispensabili

Siamo in pieno inverno e siamo felici di poter finalmente ammirare montagne e paesaggi innevati. Per poter godere appieno delle nostre gite invernali e guidare in totale sicurezza, nella seconda parte del nostro articolo doppio ti mostriamo in che modo il tuo veicolo potrà affrontare anche un freddo glaciale. Passo dopo passo montiamo insieme le catene da neve e ti riveliamo i nostri gadget invernali preferiti.

Di Julia & Florian

Età: 18 anni Onere: 3ore

Occorrente

Lista dei prodotti nello shop online

 

 

Montare le catene da neve è semplice

Abbiamo già controllato a fondo il nostro veicolo per il cambio di stagione. Nella prima parte del nostro articolo doppio ti riveliamo tutti i consigli e le astuzie necessari a tale scopo.

Se però una volta ti dovesse capitare di guidare in mezzo alla neve e le gomme invernali non dovessero offrire una presa sufficiente, è indispensabile ricorrere alle catene da neve. Ma niente paura: si montano in un batter d’occhio. Se stai ancora cercando le catene da neve adatte alla tua auto, la nostra pagina per la ricerca del prodotto ti aiuterà nella scelta.

Non appena abbiamo il prodotto giusto, estraiamo le catene da neve dalla confezione e le stendiamo per terra. Poi le facciamo passare dietro allo pneumatico, in modo che l’estremità arancione si trovi sul lato destro dello stesso. Le catene devono essere rivolte verso lo pneumatico e l’anello di gomma deve essere all’esterno (direzione motore).

Tiriamo le estremità dell’anello sul battistrada e le agganciamo l’una all’altra. Fissiamo l’anello finale della catena esterna al gancio arancione.

Dopodiché possiamo tirare l’anello di gomma in direzione della sospensione, in modo che solo le catene poggino sul battistrada e l’anello di gomma si trovi lungo il bordo del cerchione. Le catene non devono assolutamente posare sul cerchione.

In seguito afferriamo l’estremità arancione del dispositivo di serraggio e lo agganciamo al gancio triangolare inferiore.

Per finire infiliamo il gancio nero attraverso i due occhielli dal basso verso l’alto e tiriamo il tutto il più stretto possibile; poi fissiamo il gancio nero a un anello grigio della catena sul lato opposto.

Lo smontaggio avviene nell’ordine inverso. Se una volta smontate le catene non è possibile sfilarle da sotto la ruota, il veicolo deve essere spostato con cautela finché si riesce a togliere le catene.

 

Accessori invernali indispensabili

Ecco fatto, le catene da neve sono montate e noi siamo pronti per una gita in montagna! Per godere del massimo del comfort, ti mostriamo un paio di gadget che non possono mancare durante i nostri viaggi in auto. 

Grattare via il ghiaccio dai vetri non è tra le nostre attività preferite, e sicuramente nemmeno tra le tue. Per evitare questo compito faticoso nelle gelide mattine invernali, ti consigliamo di usare un copriparabrezza. In questo modo la neve bagnata non entra in contatto con il vetro e non si perde tempo ed energia a raschiarlo. Quando però capita di dover grattare via il ghiaccio, siamo ben felici di avere un raschietto munito di guanto, grazie al quale anche le mani tormentate dal freddo riescono a superare l’inverno senza problemi.

È importante liberare sempre l’intero veicolo dalla neve e dal ghiaccio, altrimenti potrebbe essere pericoloso, e non versare mai acqua calda sui vetri ghiacciati.

A chi non dispone di un sistema di navigazione integrato nel veicolo consigliamo un supporto per cellulare. Così il tuo smartphone è installato in modo stabile e sicuro. Questi supporti sono disponibili in diversi colori e misure, ce n’è per tutti i gusti e per ogni esigenza.

Affinché nell’abitacolo l’odore resti fresco anche durante i viaggi lunghi, da noi non può poi mancare un deodorante per ambienti. La fragranza «Africa» di AXE è di nostro gusto. Facile da attaccare alla griglia di ventilazione, questo elegante deodorante per ambienti diffonde in modo regolare un profumo piacevole.

Per riporre in modo ordinato i nuovi accessori invernali nell’auto è perfetta una borsa per il bagagliaio, che può anche essere fissata alle pareti interne per mezzo di bottoni a pressione o del velcro.

Ora hai tutto il necessario per affrontare l’inverno! Ti auguriamo un buon viaggio in piena sicurezza. La nostra prima gita ci porta nelle montagne soleggiate. A presto!

Julia & Florian

«Ciao, siamo Julia e Florian. Viviamo insieme in Turgovia sul bel lago di Costanza. L'anno scorso abbiamo realizzato il nostro sogno di ampliare il camper. Da allora nessun mobile a casa nostra è più al sicuro. Il fai da te è per noi infatti la compensazione perfetta alla quotidianità. Inoltre siamo ben felici se grazie ai nostri progetti DIY possiamo anche salvaguardare il portafoglio e l'ambiente. E siamo sinceri: chi non vorrebbe costruire mobili che soddisfino le esigenze personali? Non vediamo l'ora di raccontare come abbelliremo il nostro appartamento. A presto!»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.