La scrivania fai da te per l’home office in stile boho

Per molti l'home office è diventato una parte irrinunciabile della quotidianità lavorativa. Motivo sufficiente per impegnarci a fondo a rendere accogliente il nostro spazio di lavoro. Deve essere pratico, ma può essere anche colorato e non convenzionale, come il nostro home office in stile boho di tendenza con scrivania fai da te personalizzata.

Di Barbara

Età: 14 anni Onere: 1.5ore

Occorrente

  • Organizer per scrivania
  • Contenitori e casse in legno
  • Etichettatrice
  • Scaffale a rotelle
  • Griglia da parete
  • Accessori per l’ufficio
  • Varie piante d’appartamento
  • Portavasi in macramè
  • Cesto
  • Coprivaso
  • Lampada da ufficio

Lista dei prodotti nello shop online

Ecco come fare

Ci siamo trasferiti qualche mese fa, e da allora non facciamo che rimandare il progetto home office. Eppure la nostra postazione di lavoro non è mai stata tanto utilizzata, tanto più che l’home office è destinato a far parte del nostro futuro. È quindi giunto il momento di riorganizzare il nostro spazio di lavoro. Ti mostro come abbiamo decorato il nostro studio in stile boho di tendenza e come ho costruito una nuova scrivania con pochi mezzi.

 

Lo stile boho

L’home office non deve essere solo pratico, ma anche bello da vedere. Per garantire il successo della decorazione occorre riflettere prima sul tipo di stile desiderato. Io ho scelto lo stile boho. Per questo stile sono centrali tonalità naturali e delicate e un mix di vari materiali naturali come il legno o il rattan, con un design di base piuttosto semplice.  Piante, cesti o tappeti da parete sono dettagli leggeri che creano un’atmosfera di lavoro accogliente. Completano lo stile boho oggetti decorativi fai da te o magari souvenir delle vacanze.

 

L’ordine è importante!

Per creare spazio sufficiente per riporre gli oggetti, ricorri a un paio di pratici aiuti per l’organizzazione. Una cassettiera a torre, un semplice scaffale o casse di legno impilate in modo creativo aiutano a tenere in ordine. Soprattutto negli ambienti più piccoli possono risultare utili gli scaffali a rotelle, che possono essere spostati in modo flessibile, offrono molto spazio portaoggetti aggiuntivo e sono belli da vedere se decorati con piante. Bacheche o griglie da parete conferiscono al tuo home office un tocco personale.

Vale poi la pena organizzare bene gli oggetti sulla scrivania. Utili accessori per l’ufficio come supporti per cellulari e portapenne nonché un semplice sistema di archiviazione per documenti, fatture e altre carte fanno in modo che tu abbia sempre tutto a portata di mano. Agende settimanali e piccoli quaderni sono perfetti per organizzare ancora meglio la giornata di lavoro. Io, ad esempio, al mattino faccio sempre un elenco delle cose da fare: mi aiuta a organizzarmi e ad aumentare la produttività.

 

L’arma segreta: i contenitori

È meglio evitare il disordine inutile nella postazione di lavoro. Io ripongo in contenitori con coperchio tutto ciò che non uso quotidianamente. I contenitori sono disponibili in ogni dimensione e colore, per me ho scelto semplici casse in legno bianco. Con un’etichettatrice si può scrivere il contenuto di ogni singola cassa per mantenere sempre una visione d’insieme. Con l’etichettatrice ho addirittura stampato i nostri volti. Così vedo subito a chi appartiene ogni cassetto.

 

Rifiorire con le piante

Le piante donano profondità e colore e in più sono fondamentali per creare un ambiente di lavoro ispirato ed equilibrato. Anche nel mio home office non possono mancare un paio di amiche verdi. Coprivasi colorati, un portavasi in macramè e un grande cesto rappresentano lo stile boho desiderato e danno il giusto risalto alle piante. Se non sei sicuro di quali piante possano stare meglio nel tuo studio, il nostro piccolo ABC delle piante d’appartamento ti aiuterà a fare la scelta giusta.

 

L’illuminazione giusta

Nell’home office, una buona illuminazione crea un’atmosfera rilassata e contrasta la stanchezza. La luce del giorno ha inoltre un influsso positivo sul nostro benessere e sulla nostra produttività. Per approfittare al meglio della luce naturale, colloca la tua scrivania vicino alla finestra. Se non è possibile o se devi lavorare anche la sera, le lampade ti aiuteranno. Fai semplicemente in modo che la tua scrivania sia illuminata in modo uniforme, una lampada da scrivania regolabile è la più adatta a tale scopo. La mia preferita per un home office in stile boho: l’elegante lampada da tavolo in oro, che non mancherà di catturare gli sguardi.

 

Il cuore: la scrivania

Quando si tratta di scegliere l’arredamento, scendo malvolentieri a compromessi. Se il mobile che desidero non è disponibile, prendo la cassetta degli attrezzi e lo creo da me. Detto fatto: per il nostro home office costruisco quindi una scrivania con casse di legno, che offre tanto spazio portaoggetti e si adatta perfettamente allo stile boho. La scrivania si realizza con poca fatica e in un paio di semplici passaggi: ti spiego come fare.

Occorrente

  • 4 cassette per la frutta 600 x 400 x 320 mm
  • Piano della scrivania, per es. compensato di abete rosso: spessore 24 mm, lunghezza 200 cm, larghezza 75 cm
  • 4 fascette per cavi 390 x 4,8 mm
  • 4 viti per legno con testa bombata svasata 2,5 x 16 mm
  • Trapano avvitatore a percussione

Lista dei prodotti nello shop online

Ecco come fare

Fase 1: piano della scrivania

Come piano di lavoro utilizziamo un pezzo di compensato di abete rosso. Ho fatto tagliare comodamente il piano della scrivania con il servizio online di legno tagliato su misura Do it + Garden, e il piano mi è stato consegnato direttamente a casa. Naturalmente, volendo è possibile andare a prendere il legno tagliato nella filiale di propria scelta. Se non hai ancora deciso quale tipo di legno si adatta meglio al tuo studio, puoi farti consigliare sul posto.

Fase 2: gambe della scrivania

Per le gambe della scrivania ho utilizzato due casse di legno sovrapposte. Le casse possono essere combinate in modi diversi e posizionate a seconda delle necessità e dell’altezza desiderata per la scrivania. Prova semplicemente un paio di combinazioni diverse. Quando trovi la struttura che più ti convince, fissa le casse con le fascette per cavi. Se desideri maggiore stabilità, puoi avvitare le casse tra loro.

Fase 3: montare la scrivania

Per finire, le singole parti devono essere messe insieme. Posiziona le due gambe della scrivania/casse di legno nel punto desiderato e appoggia sopra con cautela il piano della scrivania. Assicurati che il piano sia ben centrato. Poi puoi avvitare il piano al lato anteriore con due viti per legno per ogni gamba del tavolo. Ed ecco pronta la tua pratica scrivania con tanto spazio portaoggetti.

Spero che le mie idee e i miei consigli ti abbiano ispirato a dare un nuovo look al tuo spazio di lavoro. Fammi sapere nei commenti quali sono le cose che ti fanno sentire bene nell’home office.

Barbara

«Ciao, mi chiamo Barbara. Adoro mia figlia, il mio compagno e le cose belle della vita. Sono sempre in movimento, alla ricerca di nuove idee creative. Mi piacciono il minimalismo e i colori e prendo la vita come viene. I temi del mio blog oour.way sono la famiglia, il DIY e simili.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.