Beleuchtung Sommerfest

Incantevoli notti estive illuminate a festa

Da qualche anno a questa parte le lampade solari sono diventate molto popolari: sono mobili, funzionano senza corrente elettrica e creano effetti suggestivi sul balcone, in terrazza o nel giardino. Utilizza anche tu luci di vario tipo per creare magiche atmosfere e party estivi indimenticabili! Di seguito ti spiego come fare.

Di Carmen

Età: 4 anni Onere: 1ore
Beleuchtung Sommerfest

Che si trascorra la serata in due, brindando alla fine della giornata, oppure in compagnia davanti al grill, un’illuminazione che rischiari il buio della notte è sempre necessaria. Se non si dispone dell’allacciamento alla rete elettrica, la soluzione ideale è utilizzare le lampade solari, disponibili in un’ampia gamma di modelli e design diversi. Soprattutto se appese agli alberi o ai cespugli, queste lampade hanno un aspetto magnifico sia di giorno sia di notte, quando inondano di una luce calda gli spazi esterni.

Si sa, festeggiare all’aperto è più divertente. Per questo motivo mia figlia ha organizzato con i suoi amici un party in giardino con tanto di pernottamento all’aperto. Grazie alle nuove lampade solari e alle ghirlande luminose a LED, una settimana prima della festa abbiamo trasformato insieme il giardino in un’oasi illuminata a festa.

Solarleuchte LED

Lichterkette LED

Decorare con tantissime luci

Ghirlande luminose, lampade da appendere o da infilare nel terreno: c’è una soluzione per tutti i gusti e per tutte le tipologie di spazio a disposizione. Le lampade variopinte non passano certo inosservate né sul balcone né in giardino e creano subito un’atmosfera accogliente per le tue notti estive.

Gartenbeleuchtung

Abbiamo optato per un mix colorato di luci diverse. Abbiamo appeso le lampade e le lanterne solari direttamente agli alberi e ai cespugli. La cella solare integrata si carica durante il giorno e la luce si accende automaticamente di notte grazie al sensore crepuscolare. Il tutto senza utilizzare cavi.Solarlampions

Con le ghirlande solari a forma sferica abbiamo decorato la veranda. Appendere il pannello solare dietro la vite, in posizione nascosta, è stato un gioco da ragazzi. Con mia grande soddisfazione, le componenti tecniche non erano quindi più in vista.

Solar-Lichterkette

Le sfere luminose a LED senza fili di 25 e 40 cm di diametro cambiano colore o rimangono bianche a seconda delle proprie preferenze. Le abbiamo installate nella zona dedicata ai pasti all’interno del gazebo di salice, impostandole sul rosso e sull’arancione, colori che si abbinano perfettamente alla luce calda del braciere. Un vero spettacolo per gli occhi. Abbiamo deciso di illuminare il gazebo di salice con luci a lampadina. Mentre le piccole lanterne solari e le sospensioni vintage appese agli alberi creano una magica atmosfera, queste ghirlande a lampadina LED emettono una luce bianca calda che rischiara i posti a sedere in modo ideale per cenare e festeggiare. Abbiamo legato il cavo della ghirlanda ai rami del salice, lo abbiamo svolto fino a terra e quindi collegato alla rete elettrica della casa mediante un avvolgicavo.

LED Lampen Garten

Sommerbeleuchtung

Che la festa inizi!

Un paio di giorni prima della festa abbiamo fatto provvista di decorazioni, cibo e bevande per la grigliata e abbiamo provato a montare le tende pop-up e a preparare i divani gonfiabili. Soprattutto i divani gonfiabili riscuotono un gran successo e vengono usati costantemente anche dopo il party, per esempio in piscina o quando si ricevono gli amici.

Luftsofas

Pop-Up-Zelt

Pur facendosi sempre più buio, l’atmosfera della serata è rimasta piacevolmente calda e accogliente grazie al braciere e alle numerosissime luci distribuite per tutto il giardino. Purtroppo però sul tardi si è spenta anche l’ultima lucina. Ma non per molto! La suggestiva atmosfera creata dalle luci ha reso il party indimenticabile e l’esperienza dovrà presto essere ripetuta!

Sommernacht-Party

Ho raccolto alcuni consigli che ti serviranno per illuminare in modo suggestivo il tuo party estivo e creare così un’atmosfera da favola:

  • Colloca le lampade solari appena acquistate al sole per almeno 3 giorni prima della festa. L’accumulatore avrà così il tempo di caricarsi completamente.
  • Affinché si carichi in modo ottimale, il modulo solare delle ghirlande luminose va sempre orientato verso sud.
  • Molte lampade sono dotate di un sensore crepuscolare che determina la loro accensione automatica allo scendere della notte. Fonti luminose esterne come lampioni stradali e l’illuminazione della città possono però influenzare il sensore.
  • Le ghirlande di luci solari sono particolarmente adatte per far risaltare terrazze e balconi estivi e sono facili da installare. Le ghirlande e i tubi flessibili possono essere fissati al soffitto o legati facilmente alle travi portanti, ai montanti delle terrazze o alle ringhiere dei balconi. Le lampadine singole possono essere appese a corde appositamente tese da una parete all’altra.
  • In giardino, le lampade solari e le lanterne stanno particolarmente bene sugli alberi o sugli arbusti. L’ombra impedisce però la completa ricarica dell’accumulatore, a discapito della durata e dell’intensità della luce. Quando la luminosità tende a diminuire, ogni tanto fai ricaricare le lampade completamente, lasciandole al sole per alcuni giorni.
  • I cubi e le sfere a LED che cambiano colore sono particolarmente mobili: possono essere spostati liberamente e collocati in posizioni diverse a seconda delle necessità. Possono essere regolati in modo da cambiare colore in modo automatico oppure da rimanere fissi sul colore che si preferisce. Vengono ricaricati in casa su apposite stazioni.
  • Posizionate sui tavoli, le lampade solari sono una bella alternativa alle candele.
  • Le lampade da infilare per terra o con picchetto possono essere direttamente installate in tutta semplicità nelle aiuole, sui prati o sui bordi dei sentieri.
  • Le lampade solari sono la soluzione ideale anche per il campeggio, gli open air e le altre attività all’aperto.
  • Alcuni modelli sono muniti di interruttore e possono essere spenti se necessario. Quando la luce si affievolisce, le lampade solari possono essere spente e fatte ricaricare completamente per un paio di giorni al sole. A ricarica completa dovrebbero riacquisire la loro luminosità iniziale. Per una ricarica ottimale, pulisci regolarmente il pannello solare usando un panno morbido non sfilacciato. Non utilizzare detergenti.
  • In inverno l’intensità del sole e dell’energia accumulata nei pannelli diminuisce. Di conseguenza la luminosità e la durata della luce possono ridursi.
  • Non tutte le lampade solari sono resistenti alle condizioni climatiche invernali e un forte gelo potrebbe danneggiare gli accumulatori. Bisogna quindi attenersi alle istruzioni del produttore di ogni lampada.
  • Se per l’inverno la lampada è messa al riparo, per la manutenzione dell’accumulatore è necessario ricaricare completamente il pannello solare per un paio di giorni ogni 5-6 settimane.

Lichterzauber

Se ti è venuta voglia di illuminare balcone, terrazza o giardino con lampade solari, lanterne solari e ghirlande luminose, sicuramente anche il tuo prossimo party sarà davvero sfavillante!

Carmen

«Ciao, sono Carmen. Vivo con mio marito, due figli, un cane e un gatto in un paesino del Canton Turgovia. Sono un’architetta libera professionista e per bilanciare la mia vita professionale amo dedicare tempo al mio giardino. Dal 2008 documento sul mio blog di giardinaggio Ein Schweizer Garten la creazione e lo sviluppo di un giardino realizzato con le nostre mani. Devo essere nata con il pollice verde perché già da bambina mi prendevo cura di un’aiuola tutta mia. Trasmettere agli altri la gioia che provo con il giardinaggio mi rende felice.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.