Mira e Max: i superconiglietti di Pasqua in cartapesta

Creare con la colla d'amido è facile, conveniente e permette di realizzare oggetti fantastici, per esempio le divertenti galline di Pasqua dello scorso anno. Per le prossime feste pasquali abbiamo realizzato con la colla d'amido i due superconiglietti sbarazzini della Migros in cartapesta: Mira e Max!

Di Carine

Età: 7 anni Onere: 6ore

Occorrente

Lista dei prodotti nello shop online

Ecco come fare

Per la preparazione dei corpi e delle teste dei coniglietti occorre della colla d’amido e della carta di giornale. Strappare o tagliare a pezzettini la carta di giornale. È preferibile che i pezzettini non siano troppo piccoli, altrimenti ci vuole un’eternità per ricoprire tutti i palloncini. D’altro canto, se sono troppo grandi non sono l’ideale per seguire al meglio la forma rotonda del palloncino. Noi abbiamo realizzato pezzettini di carta di circa 4 x 4 cm.

Mescolare quindi la colla d’amido in un secchio di plastica seguendo le istruzioni sulla confezione.

Per la base del corpo e della testa, gonfiare semplicemente 2 palloncini per ogni coniglietto. Il «palloncino per la testa» dovrebbe essere un po’ più piccolo del «palloncino per il corpo».

A questo punto è possibile procedere intingendo i pezzettini di carta nella colla d’amido e applicandoli quindi al palloncino oppure spalmare prima la colla d’amido sul palloncino e quindi posizionare i pezzettini di carta, è indifferente: funzionano entrambi. L’essenziale è che i pezzettini di carta siano ben inumiditi di colla d’amido e siano applicati in modo da ricoprire bene tutta la superficie.

Per garantire sufficiente stabilità, consiglio di incollarne almeno 4 strati. Infatti, se la cartapesta è troppo sottile, quando si incide il palloncino con l’ago per sgonfiarlo la struttura non regge e si accartoccia su se stessa. È possibile completare tutti gli strati in un solo giorno o fare delle pause tra uno strato e l’altro.

Attenzione: non accelerare il processo di asciugatura con l’asciugacapelli. Ci ho già provato anch’io, ma con il calore il palloncino si è gonfiato ed è scoppiato prima che la sagoma fosse secca e stabile. L’ideale è sistemare i palloncini su bicchieri o ciotoline e posarli a terra se in casa c’è il riscaldamento a pavimento.

Quando le sagome si sono seccate bene, è possibile incidere i palloncini con uno spillo per sgonfiarli. Non occorre ricoprire i buchi in cui c’era il nodo del palloncino: saranno coperti più avanti con il naso e la testa dei coniglietti.

Per ravvivare i colori si consiglia di applicare un fondo bianco prima di dipingere i coniglietti.

Dedichiamoci ora a Mira. Per conferirle maggiore stabilità, ritagliamo intanto i piedi dal cartone. Le zampe (spiedi di legno) possono essere fissate con la colla a caldo.

Per gli occhi e le orecchie ho disegnato dei modelli che potete scaricare qui. Ritagliate dal feltro tutte le parti e incollatele alla testa. Anche il nasino viene realizzato con il feltro e può essere incollato direttamente sul buco del palloncino.

Per la coda ho scelto un pompon di lana. Per realizzare i pompon si possono seguire le istruzioni dell’articolo del blog «Uccellini di pompon». Il pompon può essere fissato semplicemente con la colla a caldo.

Per Max ho avuto l’idea di ritagliare un buco nel punto in cui la testa incontra il corpo. In questo modo la testa appoggia meglio sul busto ed è più facile fissarla in modo stabile con la colla a caldo. Per ritagliare il buco utilizziamo semplicemente un normalissimo spelucchino.

È possibile che i coniglietti risultino di dimensioni leggermente diverse e i modelli disponibili non siano perfettamente adatti. In questo caso è possibile disegnare i propri modelli con della carta trasparente.

La mantellina per Max può essere realizzata con alcuni ritagli di stoffa rossa, mentre per la mantellina di Mira si può ricorrere a un vecchio coprimaterasso in feltro oppure a una camicia smessa.

Per finire, occorre ritagliare la mantellina dei superconiglietti. Per farlo è sufficiente appoggiare il tessuto sui coniglietti e tratteggiare la mantellina con la matita: funziona perfettamente.

Non ci resta che aspettare che la nostra Mira e il divertente Max, tutto verde, esercitino i loro superpoteri! E magari possiamo regalare loro ancora qualche altro amico coniglietto di Pasqua. Buon divertimento!

 

HOW TO. DO IT.

A Pasqua non possono mancare i coniglietti – se li realizzi tu è ancora più divertente! Nel nostro nuovo video della serie «How to. Do it.» puoi imparare a realizzare in pochi passi e semplicemente coniglietti di Pasqua in cartapesta con colla d’amido, carta di giornale e un paio di palloncini.

Carine

«Mi chiamo Carine, ho due fantastici bambini e un magnifico marito dalla pazienza infinita…e gliene serve molta, specialmente quando metto sottosopra la casa con i miei lavoretti creativi, cambio inaspettatamente il colore delle pareti del soggiorno o occupo il garage con i miei attrezzi per il fai da te. Nel tempo libero lavoro inoltre come designer libero professionista e mi dedico con molta passione alla gestione del mio gruppo Kids-tipps.ch su Facebook.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.