Morbidi uccellini con i pompon

Chi non conosce i morbidi e soffici pompon che adornano i berretti e che trasformano dei normalissimi uccellini in simpaticissimi oggetti decorativi? Con grande disappunto della mamma, mi sono sempre dilettata a staccare le piccole palline di lana dai vestiti per poi utilizzarle per i miei lavoretti di bricolage. Per questo motivo desidero ora mostrarvi come ottenere fantastici pompon per realizzare simpaticissimi uccellini di lana.

Di Carine

Età: 4 anni Onere: 2ore

Occorrente

Lista dei prodotti nello shop online

Ecco come fare

I pompon possono essere realizzati in tanti modi: con due cartoncini, utilizzando le dita o una forchetta oppure con una cornice di cartone rettangolare. Io ho optato per l’ultima variante: è semplice, adatta ai bambini e quindi perfetta per il bricolage in compagnia.

Dapprima ritagliare una cornice di cartone, la cui larghezza determinerà il diametro dei pompon. Su entrambi i lati più lunghi (in corrispondenza del segno nero sulla foto), praticare una piccola incisione nel cartone che servirà a fissare il filo.

Ora basta avvolgere la lana attorno alla cornice. Non importa se viene aggomitolata un po’ a destra e un po’ a sinistra, come succede con i miei bambini.

Più lana si avvolge, più fitto diventa il pompon. Da noi un gomitolo è sufficiente per 2 o 3 pompon. La quantità di lana dipende da quanto fitto deve essere alla fine il pompon.

Per fissare il gomitolo appena ottenuto, far passare un filo doppio per il lungo nel buco rettangolare. Non tagliare ancora le estremità del filo di chiusura poiché verranno utilizzate più tardi!

Tagliare i fili lungo i bordi su entrambi i lati del rettangolo.

Ora è possibile “acconciare” il pompon fino ad ottenere la forma desiderata. I fili di chiusura non vanno ancora tagliati.

Fissare gli scovolini per pipe alle estremità dei fili di chiusura per ottenere le gambette degli uccellini. Sulle gambette è inoltre possibile infilare alcune perline e, con altri scovolini, realizzare le zampe.

Gli occhi possono essere realizzati ritagliando del feltro oppure applicando degli occhi mobili preconfezionati. Per le alette basta infilare delle piumette colorate nel pompon. Anche il becco può essere realizzato in feltro e, come tutto il resto, va fissato con la colla a caldo.

Su alcuni uccellini ho applicato anche qualche piumetta a mo’ di coda ottenendo un effetto davvero buffo.

Naturalmente è possibile combinare diversi colori, tipi di filo e resti di lana: l’importante è divertirsi!

Come sempre non vedo l’ora di ricevere qualche foto dei capolavori degli utenti.

Carine

«Mi chiamo Carine, ho due fantastici bambini e un magnifico marito dalla pazienza infinita…e gliene serve molta, specialmente quando metto sottosopra la casa con i miei lavoretti creativi, cambio inaspettatamente il colore delle pareti del soggiorno o occupo il garage con i miei attrezzi per il fai da te. Nel tempo libero lavoro inoltre come designer libero professionista e mi dedico con molta passione alla gestione del mio gruppo Kids-tipps.ch su Facebook.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.