L’orto indoor

Raccogliere quanto piantato da sé è una grandissima soddisfazione e sono in tanti, anche quelli che non hanno il pollice verde, a sognare un orticello proprio, o almeno qualcosa di simile. Ma cosa fare se, oltre al pollice verde, manca anche lo spazio esterno? Niente paura, non significa certo dover rinunciare al sogno di un proprio urban farming!

Di Carmen

Età: 4 anni Onere: 0.5ore

Occorrente

  • Verdura mix
  • Set di coltivazione Germogli
  • Cassetta rialzata oppure Scaletta portavasi
  • Spruzzatore
  • Terriccio
  • Concime

Lista dei prodotti nello shop online

Ecco come fare

Orto indoor di verdure mix

Le verdure mix sono disponibili in molte varietà da metà marzo a metà giugno e già al momento dell’acquisto presentano dei frutti che possono essere raccolti immediatamente. Queste rigogliose piantine sono anche bellissime da posizionare sul davanzale della cucina; sistemate in diverse varietà su uno scaffale daranno al soggiorno un piacevole tocco di verde e inoltre offrono uno snack sano e gustoso a portata di mano.

Le piante di verdure mix non generano raccolti enormi, e in genere non è neanche questo lo scopo di chi le acquista: si tratta infatti soprattutto di prendersi cura delle proprie piantine e della gioia di arricchire l’insalata con mini peperoni e pomodorini fatti in casa. Per non parlare della meravigliosa sensazione di avere il proprio “orto” in mezzo alla città.

 

Prendersi cura delle piantine di verdure mix

Il giardinaggio con le piantine di verdure mix non richiede il pollice verde: è sufficiente innaffiarle secondo le istruzioni riportate sull’etichetta, perché ogni varietà richiede una quantità d’acqua diversa. Consigliamo di aggiungere un po’ di fertilizzante liquido bio all’acqua di irrigazione una volta alla settimana.

Queste piantine prediligono luoghi luminosi e caldi, direttamente vicino alla finestra. Tuttavia, meglio evitare le ore più calde se la finestra è esposta a sud, in quanto le piantine si indeboliscono rapidamente con il caldo. Una finestra esposta a est o a ovest è quindi l’ideale. Consiglio: se ogni giorno girate un po’ il vaso in senso orario, le vostre piante non cresceranno verso la luce da un solo lato.

Oltre alla luce e all’acqua, anche le piantine di verdure da interno hanno bisogno di aria sufficiente. Un’aerazione regolare riduce anche le infestazioni da parassiti. Se tuttavia dovessero comparire, fate ricorso ai pratici organismi utili oppure a un apposito spray. In alternativa, potete semplicemente toglierli a mano e schiacciarli all’interno di un panno.

Chi possiede un balcone, una terrazza o un giardino può naturalmente acquistare anche le piantine di verdure mix per l’esterno. Tuttavia, le piante da balcone hanno bisogno di vasi più grandi per permettere alle radici di svilupparsi bene. A seconda della varietà, le piantine di ortaggi hanno bisogno di acqua sufficiente e regolare, soprattutto in caso di sole e vento. Si può anche aggiungere un po’ di fertilizzante liquido bio all’acqua di irrigazione una volta alla settimana, in modo che le piante crescano sane e formino presto nuovi germogli. Il raccolto si effettua a mano, o meglio con piccole forbici, per evitare di spezzare accidentalmente i rami.

Per garantire alle piante tutto ciò di cui hanno bisogno quando sei in vacanza, è perfetto il sistema d’irrigazione GARDENA City Gardening. Nel mio articolo del blog «Irrigazione per il giardino e durante le vacanze» ho raccolto qualche suggerimento su questo argomento.

 

Germogli e piantine

Ancora più semplici da coltivare sono i germogli e le piantine, che appartengono alle verdure che potremmo definire “turbo” e sono perfetti per arricchire insalate, zuppe o quark. Dal seme alla piantina in poche ore? Nessun problema! Per i bambini è particolarmente affascinante osservare come l’involucro del seme si rompe, spesso già dopo poche ore dall’annaffiatura, e il germoglio inizia a crescere. Dopo 3-6 giorni, a seconda della varietà, si possono già raccogliere!

I germogli sono molto sani e ricchi di proteine, vitamine, minerali e fibre. La loro coltivazione, veloce e semplice, richiede solo due cose: acqua fresca e luce a sufficienza. Oltre alle classiche vaschette da coltura, io amo particolarmente i cosiddetti “pads”.

Più comodo di così non si può: basta distendere il cuscinetto in tessuto non tessuto con i semi integrati, annaffiare, coprire e mettere alla luce, quindi sostituire l’acqua ogni giorno. Il vantaggio è che le piantine si trovano alla distanza ottimale l’una dall’altra e quindi hanno spazio sufficiente per il loro sviluppo, oltre a essere protette dalla muffa. I ravanelli, così come il grano e i fagioli mungo sono quelli che si possono raccogliere nel minor tempo possibile. I semi disponibili vanno dai legumi ai cereali fino a vari tipi di ortaggi.

 

Dopo il raccolto

Dopo il raccolto è necessario sciacquare le vaschette con acqua calda e disinfettarle con qualche goccia di aceto. In questo modo potrete godervi la coltivazione dei germogli per molto tempo. Alcune vaschette e contenitori per la germinazione possono essere lavati anche in lavastoviglie. Seguire sempre le istruzioni del produttore.

 

Conclusione

Tornare a casa dopo una lunga giornata in ufficio e poter raccogliere qualche ortaggio fresco è una grande soddisfazione: che le verdure siano coltivate nell’orto, sul balcone o in casa non fa molta differenza! Ti consiglio solo di fare la prima esperienza di giardinaggio al coperto. Scoprirai che non hai bisogno del pollice verde. Buon divertimento!

Carmen

«Ciao, sono Carmen. Vivo con mio marito, due figli, un cane e un gatto in un paesino del Canton Turgovia. Sono un’architetta libera professionista e per bilanciare la mia vita professionale amo dedicare tempo al mio giardino. Dal 2008 documento sul mio blog di giardinaggio Ein Schweizer Garten la creazione e lo sviluppo di un giardino realizzato con le nostre mani. Devo essere nata con il pollice verde perché già da bambina mi prendevo cura di un’aiuola tutta mia. Trasmettere agli altri la gioia che provo con il giardinaggio mi rende felice.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.