Bacheca magnetica per la cameretta dei bambini

Nella camera dei bambini le bacheche magnetiche sono preziosissime. Gli ultimi disegni, l'orario scolastico attuale e tanto altro possono essere semplicemente fissati con un paio di magneti e anche facilmente staccati. Le vernici magnetiche trasformano in un lampo anche grandi superfici in bacheche magnetiche e creano spazio per la creatività dei bambini.

Di Carine

Età: 6 anni Onere: 1ore

Occorrente

  • Vernice per magneti
  • Pennello piatto
  • Rullo con manico curvo
  • Vaschetta per colore
  • Bastoncino per mescolare
  • Legno di pioppo
  • Listelli di legno
  • Fondo
  • Chiodi
  • Ghirlanda luminosa
  • Luce notturna grande e piccola
  • Pouf per bambini
  • Immagine di un coniglio
  • Specchio con leone
  • Attaccapanni a nuvola
  • Nuvola luminosa

Lista dei prodotti nello shop online

Ecco come fare

La realizzazione di una bacheca magnetica per la cameretta dei bambini era da tempo sulla nostra lista di progetti DIY in sospeso. Purtroppo il fondo delle pareti della camerettea dei bambini è troppo ruvido per stendervi direttamente la vernice magnetica. Per questo abbiamo dovuto trovare un piano B che risolvesse il problema.

Piano B: costruiamo una semplice “tela” in legno da dipingere con la vernice magnetica! Da Do it + Garden ci si può far tagliare una tavola in quasi tutte le dimensioni desiderate oppure se ne può comprare una pronta in legno di pioppo.

Per poter fissare senza problemi al muro la bacheca magnetica, monto lungo il margine della tavola un sottile listello di legno. Questo accorgimento non è solo pratico per appendere la bacheca ma le dà anche una certa profondità, che trovo molto chic!

Dal momento che il legno con il tempo può deformarsi, per prima cosa abbiamo steso una mano di fondo. Da Do it + Garden mi è stato raccomandato di dare una mano di fondo anche al retro della “tela”, per stabilizzarla.

Consiglio: per facilitare la verniciatura dei lati, mettete la vostra “tela” in posizione rialzata.

Affinché i magneti si attacchino alla vernice per magneti, è necessario passarne più mani. Per appendere solo fogli di carta, sono sufficienti di norma 4 mani. Se la bacheca deve reggere oggetti più pesanti servono 5-6 passate.

Per armonizzare un po’ il tutto abbiamo disegnato, in linea con la decorazione della camera, un panda su cartoncino per foto. La piccola e curiosa testa del panda viene fissata con un po’ di colla a caldo alla bacheca magnetica, con le zampe a destra e a sinistra della testa. Ora il simpatico panda spunta da dietro la tavola.

Affinché la bacheca magnetica si illumini di notte, abbiamo fissato sugli angoli delle lucine fatte a dinosauro. Le batterie con l’interruttore sono nascosti in basso a destra sotto il disegno.

Con la nostra divertente bacheca stanno bene anche il tenero specchio con il leone, la piccola immagine con il coniglio e naturalmente l’orso polare luminoso (che cambia colore) e il simpatico pouf per bambini per le piccole pause.

Ci siamo innamorati anche di una piccola nuvola luminosa e dell’attaccapanni della stessa forma

Malgrado all’inizio ci fossimo immaginati la nostra bacheca magnetica un po’ diversamente, ora siamo entusiasti del nostro piano B.

Vi auguro buon divertimento con la realizzazione della vostra bacheca magnetica. Se avete domande, scrivetele semplicemente qui sotto nel campo dei commenti, Sarò felice di rispondervi!

Carine

«Mi chiamo Carine, ho due fantastici bambini e un magnifico marito dalla pazienza infinita…e gliene serve molta, specialmente quando metto sottosopra la casa con i miei lavoretti creativi, cambio inaspettatamente il colore delle pareti del soggiorno o occupo il garage con i miei attrezzi per il fai da te. Nel tempo libero lavoro inoltre come designer libero professionista e mi dedico con molta passione alla gestione del mio gruppo Kids-tipps.ch su Facebook.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.