Piccoli abitanti del giardino in polistirolo

Già da tempo i miei figli volevano cimentarsi ancora con il polistirolo. Visto che si tratta di un materiale impermeabile, abbiamo pensato di creare una decorazione per il giardino. Abbiamo scelto una colonnina con uccellini coordinati, e piccoli amici che nuotano nello stagno.

Di Carine

Età: 5 anni Onere: 3ore

Occorrente

  • Vari colori
  • Vernice trasparente (opaca ovvero lucida)
  • Forme in polistirolo
  • Uccellino per palline portacibo
  • Strisce di feltro
  • Edding
  • Spuma di gomma
  • Colla a caldo
  • Bastoncini di bambù
  • Aste per piante

Acquista ora.

Le vernici spray di Do it che abbiamo utilizzato sono adatte al polistirolo e quindi non è necessario dare una mano di fondo. Alla fine abbiamo rivestito il tutto con una vernice protettiva. I colori sono spesso impermeabili ma abbiamo pensato di usare una protezione aggiuntiva per far durare a lungo le nostre figure anche all’aperto. Naturalmente non saranno eterne. L’esposizione al sole e la pioggia acida rovinano con il tempo qualsiasi materiale.

Ecco come fare

Innanzitutto pratichiamo i fori nelle figure di polistirolo. A questo scopo è sufficiente un normale trapano ad accumulatore. Per fare questa operazione non è necessario estrarre le palline dalla confezione.

Per spruzzare il colore abbiamo infilato gli elementi uno ad uno sui bastoncini di bambù. Abbiamo rivestito i bastoncini con teli di plastica da pittore o con vernice trasparente, per evitare di colorarli.

L’uccellino in cima alla colonnina è in realtà una figura da appendere per collocare le palline di cibo, ma è perfetto anche per il nostro scopo. Affinché l’uccellino di legno piatto avesse una bella pancia rotonda, abbiamo incollato una metà della pallina di polistirolo su ogni lato dell’uccellino ed eliminiamo la vite a gancio che sarebbe servita per appendere le palline di cibo. La figurina di legno (alla quale era appesa la vite a gancio) può ora essere infilata sopra alla prima pallina della colonna, già leggermente forata con il trapano. Per una maggiore stabilità fissiamo il tutto con un po’ di colla a caldo.

Per creare gli occhi dei divertenti uccellini abbiamo utilizzato palline di polistirolo più piccole divise a metà; le ali e il becco sono realizzati in spuma di gomma, mentre le spiritose piume sulla testa sono in feltro da bricolage, infilato nella pallina con l’aiuto di un oggetto appuntito.

Per finire, se ne avete voglia, potete disegnare piccoli motivi sulle palline con un pennarello Edding nero.

A noi le colonnine di uccelli piacciono molto.

Ma anche le figurine per lo stagno sono molto carine e facili da realizzare.

Come salvagente abbiamo utilizzato la metà di un anello di polistirolo, perché la grandezza si adatta perfettamente a quella delle palline. I piccoli nuotatori possono essere decorati a piacere. Abbiamo fissato i pezzetti di spuma di gomma con la colla a caldo. Consiglio: dopo aver passato la colla sui pezzetti di spuma di gomma, lasciarla raffreddare un po’ per evitare che il polistirolo si sciolga.

Vi auguriamo una bellissima estate e attendiamo sempre con piacere i vostri feedback ai nostri contributi. Buon divertimento!

Carine

«Mi chiamo Carine, ho due fantastici bambini e un magnifico marito dalla pazienza infinita…e gliene serve molta, specialmente quando metto sottosopra la casa con i miei lavoretti creativi, cambio inaspettatamente il colore delle pareti del soggiorno o occupo il garage con i miei attrezzi per il fai da te. Nel tempo libero lavoro inoltre come designer libero professionista e mi dedico con molta passione alla gestione del mio gruppo Kids-tipps.ch su Facebook.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.