DIY_Stiftehalter_Titel

Creare con l’argilla

Un altro anno sta per finire e già ci chiediamo cosa potremmo regalare a Natale, ovviamente qualcosa fatto con le nostre mani! Siccome ai miei bambini è sempre piaciuto lavorare con l'argilla, abbiamo deciso di fare alcuni regali di Natale con questo materiale.

Di Carine

Età: 6 anni Onere: 4ore
DIY_Stiftehalter_Titel

Dopo tanto pensare ci siamo decisi per un portamatite a casetta. Carina come idea, vero? Fra l’altro una casetta di argilla così si rivela un oggetto multiuso: se infatti non è necessaria come portamatite, inserendovi una candelina può trasformarsi in un bel portalumino, l’ideale per creare un’atmosfera calda e accogliente in soggiorno.

HOW TO. DO IT.

Fare cose carine con l’argilla è divertente non solo per i bambini, ma anche per gli adulti, perché le possibilità creative con questo materiale sono praticamente infinite. Nella nostra serie di videotutorial «How to. Do it.» ti mostriamo passo dopo passo come costruire un portamatite a casetta. Un bel «progetto di base» che speriamo ti invogli a sperimentare di più con l’argilla. Buon divertimento!

Istruzioni

Occorrente:

  • Argilla soffice, bianca, 2500 g
  • Attrezzi di modellaggio per bambini, 6 pz.
  • Pittura per bricolage MUCKI, 6 pz.
  • Vernice acrilica lucida, 50 ml
  • Set di pennelli, 6 pz.

Acquista’ora

Ecco come fare: Pareti e pavimento della casetta

Prima di iniziare con l’argilla occorre preparare i vari elementi della casetta. Puoi usare il mio modello o disegnarne uno tuo. Fai come preferisci. Devi solo accertarti che l’altezza delle pareti sia uguale. Per non ottenere una pianta quadrata, due pareti della casetta devono essere della stessa larghezza.

Poi ritaglia le sagome di pareti e pavimento, comprese finestre, porte e quant’altro ti è venuto in mente durante la preparazione del modello. Ma attenzione a non disegnare finestre e porte troppo particolareggiate, perché poi è difficile realizzarle con l’argilla.

Suggerimento: se prevedi di costruire più casette identiche, plastifica il modello o rinforzalo con una pellicola adesiva prima di tagliarlo a misura, altrimenti l’umidità dell’argilla lo ammorbidisce rapidamente rompendolo.

DIY_Stiftehalter_StepA

Preparare gli elementi in argilla

A questo punto stendi l’argilla in modo uniforme e ritaglia i singoli elementi il più precisamente possibile con l’aiuto della sagoma preparata. Per i contorni l’ideale è una rotella tagliapizza. Non essendo molto affilata, anche i piccoli possono aiutare nell’impresa. Con un coltello sarebbe più difficile.
Per le finestre e le porte va bene anche un taglierino.

Ti consiglio di coprire il piano di lavoro con carta da forno o pellicola di plastica. Abbiamo constatato che è sempre meglio coprirlo bene. Con un po’ d’acqua e una spatola è possibile appianare e levigare facilmente le irregolarità.

Avvolgi in un foglio di alluminio gli elementi della casa e l’argilla residua che non utilizzi il giorno stesso per evitare che si asciughi!

DIY_Stiftehalter_StepB

Assemblare la casetta

A questo punto puoi unire gli elementi preparati. È importante che le parti si attacchino saldamente. A tal fine strofina le giunture con un dito inumidito con acqua e una spatola. Ricorda che anche all’interno le pareti della casetta devono essere ben attaccate.

Attenzione: se non esegui accuratamente questa operazione, nell’asciugatura possono comparire delle crepe.

Ho notato che volendo velocizzare il processo di asciugatura in forno o con l’asciugacapelli sovente si formano delle crepe, per cui non lo consiglio. Conviene semplicemente attendere che la casetta si asciughi lasciandola stare per almeno 2 giorni.

DIY_Stiftehalter_StepC

Dipingere la facciata

Quando tutto è ben asciutto, i piccoli e grandi artisti possono metter mano al pennello per dipingere le casette. I colori si armonizzano bene fra loro. A seconda del colore possono rendersi necessarie due passate.

Alla fine abbiamo applicato una vernice trasparente per fissare il tutto. Puoi scegliere tra vernice opaca o lucida.

Se usi la casetta come portalumino, ricorda di non lasciarla mai incustodita. È meglio mettere la candelina in un bicchiere o usare una candela alimentata a batteria.

DIY_Stiftehalter_StepD

Qui trovi le istruzioni brevi da scaricare o stampare.

 

Carine

«Mi chiamo Carine, ho due fantastici bambini e un magnifico marito dalla pazienza infinita…e gliene serve molta, specialmente quando metto sottosopra la casa con i miei lavoretti creativi, cambio inaspettatamente il colore delle pareti del soggiorno o occupo il garage con i miei attrezzi per il fai da te. Nel tempo libero lavoro inoltre come designer libero professionista e mi dedico con molta passione alla gestione del mio gruppo Kids-tipps.ch su Facebook.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.