Portapenne a forma di poligono in pasta per modellare

I portapenne sono estremamente pratici e ti assicurano di avere sempre a portata di mano la penna giusta, la tua matita preferita o tutti i pennelli necessari. Il nostro portapenne fai da te a forma di poligono è facile da realizzare ed è pieno di stile. Lasciati ispirare!

Di Do it + Garden

Età: 4 anni Onere: 2ore

Occorrente

  • Vai al prodotto6.95Pasta per modellare
  • Pellicola sottile
  • Ciotolina
  • Pezzo di tessuto in cotone
  • Tavola di legno
  • Matita spessa o pennarello per il legno
  • Contenitore con acqua
  • Ev. carta abrasiva

 

Ecco come fare

Togliere la pasta per modellare dalla confezione e impastarla bene. Ricoprire la ciotola con della pellicola sottile e premere con fermezza la pasta per modellare fino a ottenere una forma approssimativamente semicircolare.

Estrarre la pasta per modellare dalla forma e metterla sulla tavola di legno con la parte piatta su un pezzo di tessuto di cotone.

Con il coltello da bricolage, tagliare delle parti piatte per formare il poligono. Questo passaggio si può realizzare liberamente o secondo uno schema geometrico: per esempio, incidi sei tagli dritti verso il basso tutt’attorno alla parte esterna del cerchio, fai un altro taglio in diagonale verso l’alto su ciascuno degli angoli e, su in cima, fai altri tre o quattro tagli in diagonale verso l’alto per formare una piccola punta.

Con il pennarello per il legno, forma il numero di fori desiderato nella pasta per modellare. Per farlo, immergi regolarmente il pennarello nell’acqua e ruotalo mentre premi. In questo modo i fori risulteranno belli e non saranno sfilacciati. Una volta completamente asciutto (dopo diversi giorni su una rete in filo di ferro), il portapenne può essere lucidato con la carta abrasiva e dipinto a piacere. Se durante l’asciugatura dovessero presentarsi delle crepe, potranno essere riempite con altra pasta e nuovamente lucidate.

Attenzione: il diametro del pennarello per il legno deve essere un po’ più grande delle penne che saranno poi inserite, perché il volume della pasta per modellare si riduce di quasi il 10% con l’asciugatura.

Qui trovi le istruzioni brevi da scaricare o stampare. Se ti è piaciuto questo progetto, nel nostro blog trovi altri progetti con la pasta per modellare, ad esempio un romantico portacandele o, come alternativa al portapenne, una casetta per le penne di argilla. Passa a trovarci!

Ti auguriamo buon divertimento e buona riuscita!

Do it + Garden

«Ciao, siamo i membri del team Do it + Garden. Del nostro gruppo fanno parte professionisti del giardinaggio, del fai da te, dei lavori creativi e di molti altri settori ancora. Con consigli, trucchetti e spiegazioni varie ti sosteniamo nei tuoi progetti.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.