Wichteltüre

Una porta a misura di folletto

I folletti fanno fare bei sogni, scacciano i mostri, scrivono bei messaggi, prendono i dentini da latte in cambio di piccoli regali e durante l’Avvento addolciscono la lunga attesa. Sei curioso di scoprire Dodo e la sua porticina per folletti?e le sue porticine per folletti? Continua a leggere!

Di Carine

Età: 5 anni Onere: 0.75ore
Wichteltüre

A casa tua abita un folletto? Da noi si è stabilito da poco Dodo, il folletto piccolo e operoso di Do it + Garden.

Lo sapevi che la storia dei folletti deriva originariamente dal Nord Europa? Abitavano in case, fienili e sulle navi, aiutavano le persone e portavano fortuna. A condizione che li trattassero bene!

Ora i folletti si trasferiscono nelle nostre camerette e proteggono i nostri angioletti dai brutti sogni, ogni tanto scrivono un bigliettino in cui ricordano che sarebbe ora di fare ordine, raccolgono i dentini caduti e durante l’Avvento addolciscono l’attesa lasciando ogni giorno una piccola sorpresa davanti alla porta.

Attorno ai tuoi folletti puoi creare con i bambini un piccolo mondo e inventare tante storie belle. Attenzione: se a casa tua ci sono dei bambini molto piccoli che mettono ancora in bocca gli oggetti, è meglio spostare in alto le porticine per folletti. Oppure aspettare che i bambini crescano un po’.

Sono felice di mostrarti come abbiamo realizzato la nostra porticina per il folletto Dodo con tanto di facciata e un piccolo spazio per sedersi. È facile da realizzare e richiede solo molta creatività e fantasia.

Che cosa ti serve:

  • Sega per compensato
  • Bastoncini di legno per bricolage larghi e sottili
  • Chalk Spray
  • Carta design
  • Foglietti adesivi per appunti
  • Pompon
  • Mini cavalletto
  • Corda
  • Accessori Mini Gardening
  • Carta abrasiva
  • Pietruzze
  • Muschio
  • Spiedini di legno
  • Pennarello nero
  • Cartone
  • Colla a caldo
  • Avanzi di stoffa o tovagliolo per tovagli

Acquista ora

Wichteltüre

Wichteltüre

Prima realizziamo le porte con i bastoncini di legno. Iniziamo tagliando un pezzo di cartone più o meno delle dimensioni della porta. Attenzione: l’altezza del cartone non può superare la lunghezza dei bastoncini di legno perché vogliamo tagliarli ancora un po’. Successivamente puoi incollare i bastoncini di legno sul cartone.

A piacere è possibile incollare anche delle traverse con i bastoncini sottili di legno e conferire alla porta un look «rappezzato».

Una volta che la colla si è asciugata si tagliano i bastoncini di legno delle dimensioni desiderate per la porta. Se non si riesce a farlo bene con le forbici è possibile utilizzare anche delle cesoie da giardiniere.

Wichteltüre

La porta è ora pronta per essere colorata. Per garantire un bell’«effetto shabby» occorre cancellare il colore con un panno di cotone subito dopo aver passato lo spray. Per il pomolo della porta è possibile incollare un pezzo di legno per bricolage o una perla.

Wichteltüre

Segare la forma della casa da un pannello di compensato. Pulire quindi gli spigoli con una carta abrasiva sottile o con una lima per unghie.

L’effetto finale è ancora più bello se la porticina per folletti è inserita nel telaio. «Costruiamo» quindi ancora un telaio di bastoncini di legno per le porticine per folletti Dodo.

Wichteltüre

Prima di incollare le porticine per folletti occorre applicare ancora un colore alla facciata. Abbiamo impiegato la stessa tecnica usata per le porticine. Poiché Dodo è un vero e proprio folletto Do it + Garden, non sarebbe male se si notasse che si tratta di un lavoro manuale. Naturalmente non deve però trattarsi necessariamente di una vernice Chalky. Anche l’effetto shabby è una questione di gusto. Ai folletti infatti piace un sacco se i bambini pitturano le porte e le facciate semplicemente con il loro colore preferito.

Wichteltüre

Al nostro folletto piacciono le decorazioni. Per questo abbiamo realizzato una bella ghirlanda di bandierine con la carta design e un pezzo di corda. Al folletto piace anche quando i bambini gli lasciano qualche bigliettino. E di solito risponde! Per questo abbiamo applicato degli «sticky notes» sul lato sinistro della porta.

Abbiamo anche pitturato i chiodini sulla porta con un pennarello nero. Una soluzione semplice ed efficace.

Wichteltüre

I folletti sono piuttosto piccolini. Per infilare quindi la porta sopra il battiscopa hanno bisogno di una scaletta. L’abbiamo realizzata con alcuni bastoncini di legno. Bisogna ammettere che è un po’ storta, ma a Dodo non dà fastidio. E a noi nemmeno.

Wichteltüre

Per realizzare un bel tappetino per il tuo folletto ti occorre semplicemente un pezzo della carta design che hai già utilizzato per creare la ghirlanda di bandierine.  Alle estremità del tappeto puoi incollare una striscia di carta in cui ritagliare le frange del tappeto. Bello, vero?

Wichteltüre

A Dodo piace sedersi davanti alla sua casetta e osservare tutti i bei giocattoli nella cameretta dei bambini in cui si trova la sua casa (speriamo sia in ordine!). Per questo abbiamo usato un cerchio di cartone per costruire il piano del tavolo e dei bastoncini di legno per le gambe. Per la tovaglia abbiamo trovato nella nostra scatola dei resti un pezzettino di stoffa adatto.

Wichteltüre

Lo sapevi che i folletti sono anche molto bravi a disegnare? Per questo abbiamo sistemato davanti a Dodo un mini cavalletto e lui ha già realizzato la sua prima opera d’arte. Inoltre, sulla sua terrazza abbiamo teso una ghirlanda di palline di feltro sistemando una piccola sedia a dondolo e delle stoviglie. I piccoli oggetti che si trovano nelle case delle bambole sono strumenti perfetti  per animare le porticine dei folletti.

Dodo ormai vive qui e sta magnificamente nella sua nuova casa.

Posso solo raccomandarti vivamente di accogliere anche tu un folletto. Una cosa però la devi sapere: la porta non può mai essere aperta… altrimenti il folletto sparirà nel nulla. 😉

Mi piacerebbe ricevere delle fotografie della tua porticina per folletti. Me le puoi mandare tramite la mia pagina Facebook Kids-tipps.ch der Blog.

Carine

Carine

«Mi chiamo Carine, ho due fantastici bambini e un magnifico marito dalla pazienza infinita…e gliene serve molta, specialmente quando metto sottosopra la casa con i miei lavoretti creativi, cambio inaspettatamente il colore delle pareti del soggiorno o occupo il garage con i miei attrezzi per il fai da te. Nel tempo libero lavoro inoltre come designer libero professionista e mi dedico con molta passione alla gestione del mio gruppo Kids-tipps.ch su Facebook.»

Tutti gli articoli

Un commento

  1. Salmina 01.12.2017 um 15:36

    Molto simpatico questo lavoretto, sicuramente il folletto si troverà a suo agio nella sua casetta

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.