Prepara il balcone all’arrivo della primavera – Parte 1

La primavera è alle porte, ma il nostro balcone e soprattutto i mobili del balcone non sono pronti a darle il benvenuto. È ora di preparare il balcone in vista della primavera!

Di Andreas & Carole

Lasciamo ad un secondo momento i lavori da eseguire all’esterno come pulire il pavimento con l’idropulitrice o piastrellarlo per dare un tocco di ricercatezza.

A seguito dell’esposizione all’aperto, sia il tavolo di lamiera sia il tavolo in teak si sono un po’ rovinati. Anche le sedie del giardino mostrano i segni causati dai vari agenti atmosferici. I nostri mobili da giardino sono già stati protagonisti di fantastiche grigliate e quindi ci teniamo molto. Ecco perché vogliamo assolutamente rimetterli in sesto con una bella rinfrescata.

Lista dei materiali

Per i mobili da giardino in metallo:

Mach deinen Balkon fit

Per i mobili da giardino in legno:

Mach deinen Balkon fit

Per eseguire i lavori generici:

Lista dei prodotti nello shop online

 

Tavolo di lamiera: rinfrescare la verniciatura

La vernice del tavolo di metallo è sbiadita, in alcuni punti è persino saltata, ma il tavolo non è arrugginito. Quindi decidiamo di rinfrescarla semplicemente applicando una vernice spray dello stesso colore.

Mach deinen Balkon fit

Passo 1: pulire

Innanzitutto bisogna pulire i mobili che necessitano di una rinfrescata alla vernice. Cosa significa? Rimuovere accuratamente ragnatele, polvere, depositi e sporcizia. Questo passo è fondamentale per ottenere una bella superficie uniforme.

Fatto questo si procede al controllo minuzioso del tavolo per riparare gli angoli infossati e gli spigoli incurvati. Importante nella riparazione: mettere un pezzo di legno, cartone o stoffa sotto l’attrezzo per non danneggiare la superficie. Talvolta è meglio lasciare i piccoli segni di danni presenti perché volendo riparare si rischia di fare un danno ancora maggiore.

Mach deinen Balkon fit

Passo 2: strofinare e carteggiare

A questo punto bisogna carteggiare. Siccome è preferibile carteggiare a umido le superfici di metallo, consigliamo di stendere un foglio di copertura.

Con la spazzola di metallo rimuoviamo la vernice saltata o mal aderente e i punti rovinati o arrugginiti. Occorre procedere delicatamente perché con il metodo di verniciatura scelto non è possibile rimediare alle irregolarità.

Dopodiché inumidiamo tutta la superficie da verniciare e la carteggiamo grossolanamente con la carta abrasiva da 120. Bisogna sciacquare regolarmente la carta abrasiva. Per ottenere una superficie liscia, l’ultima passata va fatta con una carta abrasiva più fine, per es. con grana da 320.

Se la vecchia vernice è ancora integra, carteggiare leggermente, solo quanto basta affinché la pittura aderisca bene.

Mach deinen Balkon fit

Passo 3: preparare alla verniciatura

Passare accuratamente un panno umido su tutta la superficie e sui bordi, poi asciugare.

Coprire tutte le parti che non sono da verniciare e rivestire tutta l’area di lavoro con l’apposito foglio. Importante: tutto quel che si trova nelle immediate vicinanze, compresi i tuoi vestiti, si potrebbe sporcare di vernice Quindi: indossa abiti da lavoro! Per proteggersi da gas e polveri è bene indossare un apposito respiratore e aerare bene il locale!

Mach deinen Balkon fit

Passo 4: verniciare

Agitare bene la bomboletta come da istruzioni e osservare la distanza indicata. Fare uno spruzzo di prova su della carta. Spruzzare uniformemente strati sottili ad intervalli di circa 2 minuti fino ad ottenere il potere coprente desiderato. Non applicare troppa vernice tutta in una volta per evitare la formazione di gocce. Applicare i vari strati a croce come da istruzioni sulla bomboletta, altrimenti la superficie risulterà verniciata a chiazze. Su superfici grandi e lisce non è facile ottenere un risultato omogeneo.

Mach deinen Balkon fit

Passo 5: lasciar asciugare

Lasciar asciugare almeno 24 ore o per il tempo indicato sulla bomboletta.

Fatto! Il risultato sarà meraviglioso!

Mach deinen Balkon fit

Tavolo di legno: carteggiare e applicare la vernice trasparente

Le sedie sono ancora in buono stato, quindi basterà una lieve carteggiatura.

Il tavolo da giardino in teak invece è più rovinato dagli agenti atmosferici e alcuni listelli sono deformati. Quindi dobbiamo carteggiare a fondo.

Sia sulle sedie sia sul tavolo vogliamo applicare una velatura per teak che lo ravvivi conferendogli la sua tipica tonalità. Con questo trattamento il legno sarà ben protetto per alcuni anni.

Tutti i lavori di carteggiatura possono essere eseguiti con la levigatrice, ma si riesce bene anche a mano, soprattutto se si è in due.

Mach deinen Balkon fit

Passo 1: pulire

Come per il tavolo in lamiera occorre innanzitutto una bella pulizia a fondo. In caso di rimozione a umido dello sporco, successivamente lasciar asciugare bene.

Mach deinen Balkon fit

Passo 2: carteggiare con grana grossa e fine

Diversamente dal metallo, la carteggiatura su legno va eseguita esclusivamente a secco.

Cominciamo di nuovo con una carta abrasiva da 80 e carteggiamo grossolanamente tutta la superficie. Durante questa operazione è possibile spianare i listelli leggermente deformati.

Quindi ultimiamo l’operazione con la carta vetrata da 180.

Importante: carteggiare sempre nel senso delle venature del legno per evitare antiestetiche rigature.

Mach deinen Balkon fit

Passo 3: preparare alla velatura

Tutte le superfici su cui applicare la velatura devono essere pulite a fondo per garantire che la velatura aderisca bene. L’ideale è usare l’aspirapolvere.

A questo punto copriamo tutte le superfici che non sono da verniciare e rivestiamo l’area di lavoro con l’apposito foglio.

Mach deinen Balkon fit

Passo 4: applicare la prima mano di velatura

Abbiamo scelto una velatura applicabile direttamente, cioè senza mano di fondo.

Per le superfici grandi bisogna usare un pennello per velatura largo, per i listelli stretti invece uno stretto.

Applichiamo dunque la velatura in modo uniforme, sempre nel senso delle venature. Non bisogna applicare strati troppo spessi per evitare la formazione di gocce.

Dopo aver applicato un primo strato uniforme, lo lasciamo asciugare per circa 24 ore. I pennelli li laviamo a fondo con l’apposito detergente.

Mach deinen Balkon fit Mach deinen Balkon fit

Passo 5: carteggiare e applicare la seconda mano di velatura

Carteggiare lievemente il primo strato asciutto con carta vetrata da 180, pulirlo e applicare la seconda mano. La seconda mano garantisce una buona resistenza agli agenti atmosferici.

Lasciar asciugare bene anche questo strato. Finito!

Per chi non ha tempo di mettersi a rinfrescare i mobili da giardino o per chi ha voglia di cambiarli: Do it + Garden dispone ora di una ricerca prodotto mobili da giardino, che propone i prodotti giusti in base alle specifiche esigenze. Quanto ai mobili dell’assortimento c’è davvero di che rifarsi gli occhi!

Per quanto riguarda i nostri mobili da giardino, sono pronti a dare il benvenuto alla primavera!

Mach deinen Balkon fit

Andreas & Carole

«Ciao, siamo Andreas e Carole. Ci dilettiamo a ideare e realizzare diversi progetti fai da te. Infervorati della passione per il DIY, nel nostro laboratorio in affitto Buitig assistiamo altri amanti del fai da te nella realizzazione dei loro progetti DIY. Grazie a Do it + Garden, nell'ambito di tanti bei progetti abbiamo potuto condividere i nostri consigli anche con questi patiti del fai da te.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.