1. Pagina iniziale
  2. Ecco come preparare l’auto per l’inverno
Macchina | Autunno | Inverno

Ecco come preparare l’auto per l’inverno

DIG_KW51_New-BlogPage_Ratgeber_Auto_Winterfest_Desktop_1280x550px.jpg
18. gennaio 2024

Ogni anno la solita storia: il servizio invernale per la macchina. Molti di noi rimettono il tutto nelle mani del garagista di fiducia. Ma perché non farlo da soli? Non è poi così difficile.

Per molto tempo nella mia passione per l’auto ho dato peso solo al piacere di guida e alla funzionalità, trascurando la dovuta cura o rimandandola in continuo. Ma questo articolo cambierà tutto! In sintonia con la stagione è ormai giunto il momento di preparare l’auto per l’inverno.


Innanzitutto bisogna controllare il livello dei liquidi.

Sono proprio i liquidi a far lievitare il costo del servizio dal garagista. Comprarli al centro per il fai da te significa risparmiare non poco. Per sapere se devo o no rabboccare il liquido refrigerante consulto il manuale dell’auto. L’importante è che il liquido refrigerante sia addizionato di antigelo. Eh sì, perché senza antigelo il motore può subire danni. Anche il liquido lavavetri deve essere addizionato di antigelo. Altrimenti il serbatoio può scoppiare se il liquido gela. Senza contare cosa potrebbe succedere se durante la marcia il liquido lavavetri gela sul parabrezza! Addio visibilità… Molto importante per i profani come me: antigelo per il radiatore e antigelo per il parabrezza non sono la stessa cosa! Ci vogliono due prodotti distinti.

DIG_KW51_New-BlogPage_Ratgeber_Auto_Winterfest_TB2_620x349px_1.png

Controllo 1 eseguito. Ora passo alle luci.

Ovviamente bisognerebbe controllarle anche durante l’anno, ma dato che in inverno si viaggia per lo più nell’oscurità è fondamentale che le luci funzionino. Il vecchio trucco per controllare il funzionamento delle luci di retromarcia: andare in retromarcia vicino a un muro. Sulla base del riflesso vedo subito se le luci di retromarcia e dei freni funzionano. Ovviamente le luci devono anche essere pulite.
E non va dimenticata nemmeno la regolazione dei fari: se il fascio luminoso è troppo alto, gli utenti della strada provenienti in senso opposto saranno abbagliati. Per la regolazione dei fari è meglio affidarsi a un garagista.

DIG_KW51_New BlogPage_Ratgeber_Auto_Winterfest_TB2_620x349px_2.png

Solitamente in inverno si rimane appiedati a causa della batteria scarica o difettosa.

La mia batteria sembra a posto perché all’accensione l’auto si avvia subito. Se però con temperatura esterna di 0 gradi la tua auto all’avviamento singhiozza, allora è meglio che controlli la batteria.
Sai cosa rovina tantissimo la batteria? I tragitti brevi. Di solito io percorro tragitti lunghi. Però lascio anche l’auto ferma a lungo, altro fattore che incide sulla vita della batteria.  Se non usi l’auto per vari mesi, ti consiglio un caricatore esterno.
Se dovessi aver bisogno di aiuto per l’avviamento, puoi sempre chiedere a un tuo vicino di casa o a un collega. Attenzione: prima di metter mano al cavo rosso e al cavo nero leggi bene le istruzioni per l’uso!

Pneumatici invernali: da ottobre a Pasqua.

Ecco la regola empirica per l’uso degli pneumatici invernali. In pianura è abbastanza veritiera, ma ti conviene sempre ascoltare la meteo per cambiare le gomme in tempo. La guida con gomme estive su neve e poltiglia acquosa non è affatto sicura perché non fanno abbastanza presa. I miei pneumatici hanno ancora profilo a sufficienza, quindi non devo sostituirli. Con meno di 4 mm di profilo per sicurezza conviene però sostituirli. Inoltre gli pneumatici non devono avere più di dieci anni. Siccome non me la sento di cambiare le gomme da sola, ricorro all’aiuto di mio padre e lo osservo al lavoro. Chi ama gli sport invernali e chi abita in montagna farebbe bene a tenere in auto le catene da neve. Esistono persino catene da neve autotensionanti, facilissime da montare (a detta del produttore).


Infine ancora alcuni piccoli accessori che in inverno non mancano mai nella mia auto:

  • raschietto per ghiaccio, scopetto da neve e spray deghiacciante
  • telo antighiaccio per il parabrezza se devo lasciare l’auto fuori a lungo
  • una coperta, guanti e capi caldi per cambiarmi nel caso debba sostare a lungo in coda o per una panne
  • un caricatore per il cellulare

Acquista’ora

Buon divertimento nel preparare la tua cara auto per l’inverno!


Check list:

  • controllo e rabbocco liquidi (refrigerante e lavavetri, con antigelo)
  • controllo luci
  • controllo batteria
  • controllo pneumatici, event. acquistare le catene da neve.
  • un’ultima astuzia per non gelare fuori dalla porta che non si apre: lubrifica le guarnizioni delle porte e del portellone o applica del silicone per evitare che gelino.