1. Pagina iniziale
  2. Grill a gas: pulizia e manutenzione corrette
Conseiller

Grill a gas: pulizia e manutenzione corrette

DOI_BlogP_Reinigen_Header_Desk.jpg
14. febbraio 2024

Una grigliata tira l'altra! Per questo oggi ci dedichiamo a due temi particolarmente importanti tra due grigliate, vale a dire la pulizia e la manutenzione del grill a gas! Una cura professionale prolunga infatti enormemente la vita del grill, che potrai quindi utilizzare con soddisfazione più a lungo.

In linea di principio, per tutti i tipi di grill si distingue tra due tipi di pulizia: quella “superficiale” subito dopo l’uso e quella approfondita secondo necessità, ad esempio prima di riporlo per l’inverno – o a primavera, quando il nostro amato grill esce dal letargo.


Griglia e copertura del bruciatore

Quando grigliamo molti resti si accumulano sopra e sotto alla griglia. Ad esempio la marinata delle verdure, le spezie delle bistecche o il formaggio del nostro delizioso cheeseburger. Per non correre il rischio che il grill inizi a fare la muffa, dopo ogni grigliata devi concentrarti soprattutto sulla pulizia della griglia.

Per fortuna per i grill a gas questa operazione è molto semplice: basta lasciare bruciare interamente i residui. Chiudi il coperchio e imposta la temperatura più elevata. Lo sviluppo del fumo permette di capire se i resti attaccati alla griglia sono bruciati: all’inizio c’è molto fumo, mentre verso la fine non c’è più niente che può bruciare. Dissolto l’ultimo fumo, la pulizia è conclusa.

Inoltre, questa procedura permette di pulire contemporaneamente la griglia e la copertura del bruciatore. Questo si trova direttamente sotto la griglia del grill a gas.

Le ultime macchie di fuliggine e cenere si eliminano molto facilmente con una spazzola per grill in ottone.

Per una griglia fredda consigliamo l’uso di una spazzola in materia sintetica, per una pulizia leggera e non aggressiva.

KW23_Grill_reinigen_02.jpg

L’interno

Prima la brutta notizia: l’interno del tuo grill a gas non tornerà mai come il primo giorno, ma puoi comunque fare qualcosa per pulire il tuo grill almeno a metà. Se si tratta di un grill in acciaio inox, dovresti evitare le spugne abrasive (o le spugne in fil di ferro), per non graffiare completamente il grill. Ti consigliamo a questo scopo una spugna o un panno in microfibra.

Importante: se per la pulizia utilizzi detergenti come ad esempio il detergente per grill di Sunset BBQ, dopo la pulizia il grill deve asciugarsi completamente.

Per accelerare l’asciugatura puoi accendere il grill alla temperatura più alta per qualche minuto, senza coperchio.

KW23_Grill_reinigen_03.jpg
KW23_Grill_reinigen_04.jpg

Pulizia esterna

La pulizia esterna del grill a gas non è complessa. I detergenti per acciaio inox, smalto o addirittura per il vetro sono adatti a far sparire sporco e grasso dalla superficie: spruzzare il detergente, lasciarlo agire per breve tempo e poi rimuovere lo sporco con un panno umido.

KW23_Grill_reinigen_05.jpg

Trucchi e consigli

  • In nessun caso dovrai pulire regolarmente con acqua le griglie, le coperture per bruciatore o altri elementi. In alcuni casi l’acqua può far arrugginire molto velocemente gli elementi del grill.
  • Se il tuo grill a gas possiede una grande vasca raccogli grasso, ti consigliamo di rivestirla con un foglio di alluminio, da rimuovere e smaltire dopo l’uso. Così il fastidio per la pulizia è ridotto al minimo.
  • La manutenzione regolare del grill ne prolunga enormemente la durata. Controlla le parti che convogliano il gas almeno due volte all’anno e sempre dopo un lungo periodo di inutilizzo. Verifica anche se il tubo del gas presenta fessure o altri danni. Inoltre, ragni e altri insetti possono creare blocchi che devono essere rimossi.
  • Per evitare i danni da corrosione, prima di un lungo periodo di inutilizzo le parti in metallo possono essere passate con olio.
  • Se il grill viene spostato su superfici non piane, ogni tanto dovresti controllare che tutte le viti siano ben strette.
  • Anche un coprigrill adatto contribuisce ad allungare la vita del tuo grill.

 

Conclusione

Un grill a gas è semplice da utilizzare, sempre pronto all’uso ed è divertente! Per questo è ancora più importante dedicargli un po’ di attenzione e cura. Se effettuata con regolarità, la manutenzione ti ripagherà con una vita più lunga del tuo grill. E siamo sinceri: su un grill ben curato si cucina molto meglio!