Kaercher_Putz_Titel

Progetto familiare: pulizie d’autunno con Kärcher

Le pulizie autunnali sono uno dei nostri progetti familiari per l'autunno. Sfruttando le dinamiche di gruppo e tattiche intelligenti, è possibile contagiare tutta la famiglia con la febbre per le pulizie. Facendo squadra, ognuno può apportare il suo contributo alla riuscita dell'operazione.

Di Debora

Età: 3 anni Onere: 1ore - 10ore
Kaercher_Putz_Slider_2

Nella nostra famiglia saltiamo allegramente le pulizie di primavera e rimandiamo la dura lotta contro lo sporco all’autunno. Secondo noi è anche più logico. In primavera siamo tutti alle prese con la risistemazione del giardino, il cambio stagione e la prima esposizione dei nostri pallidi visi ai tiepidi raggi solari.

E in autunno? Beh, siamo reduci dalle lunghe serate estive e attendiamo con gioia di trascorrere le ore invernali al calduccio delle quattro mura domestiche – a maggior ragione se queste ultime sono state pulite e igienizzate a fondo. E allora non resta che armarci di buona volontà!

Per me che, in quanto mamma lavoratrice di tre piccole pesti, ho una routine quotidiana sempre imprevedibile, le pulizie non sono più in cima alla scaletta delle priorità. Diciamo così: amo la pulizia e l’ordine, ma punto soprattutto all’efficienza. Ed è su questo fronte che abbiamo potuto contare sull’aiuto di Kärcher. Con una dotazione prova di 4 apparecchi per la pulizia dalle elevate prestazioni, eravamo perfettamente equipaggiati per i compiti che ci attendevano in casa e all’aperto. Personalmente, ero curiosa di verificare se la differenza in termini di efficienza si sarebbe avvertita realmente. Chissà, magari sarebbe stato perfino possibile trasformare le pulizie in qualcosa di divertente…

Ma andiamo con ordine. Per organizzare una giornata dedicata alle pulizie in famiglia con il contributo di tutti servono innanzitutto un piano di battaglia intelligente e una buona dose di sana motivazione. Se si vuole mettere a posto con l’aiuto dei bambini, infatti, bisogna prepararsi per bene.

Kaercher_Putz_1

Per predisporci al lavoro, cominciamo con l’organizzare tutti gli utensili che ci torneranno utili per le nostre pulizie d’autunno negli ambienti interni ed esterni.

Notre équipement

  • Guanti
  • Strofinacci per la pulizia
  • Pinza
  • Detergente per cabine da doccia
  • Scopetta

Aquisita ora

Kaercher_Putz_2

Naturalmente questo elenco di utensili per la pulizia e il riordino non è esaustivo. A seconda di come sono strutturati gli spazi esterni, possono risultare comodi anche una o più scope, un rastrello, un contenitore per i rifiuti da giardinaggio ed, eventualmente, anche un paio di cesoie per siepi. L’elenco attrezzi andrà quindi adeguato alle proprie esigenze individuali.

Una volta equipaggiati di tutto punto, affrontiamo il nostro primo compito. Sull’onda dell’entusiasmo decidiamo di partire dal lavoro più impegnativo: preparare il terrazzo in vista dell’inverno. Let’s start!

Prima di usare gli attrezzi Kärcher abbiamo raccolto ed eliminato le foglie secche e lo sporco più visibile. Questo lavoro preparatorio aiuta a raggiungere più rapidamente gli angoli dove nel tempo si è radicato il muschio e incrostato lo sporco più ostinato. Abbiamo inoltre spostato sui lati tutte le piante, i vasi, il materiale decorativo e gli utensili da giardino per proteggerli dalla polvere sollevata.

Kaercher_Putz_4_1

K4 Full Control

Kaercher_Putz_3

La «K4 Full Control» non ha di bello soltanto il nome roboante. Si tratta di uno strumento studiato per offrire prestazioni ottimali nella pulizia di mobili da giardino, muri in pietra, casette da giardino, automobili, biciclette e terrazzi! Let’s see!

 

Pulizia a tutta birra

Basta poco tempo per fugare ogni dubbio: gli attrezzi Kärcher ci hanno conquistati! Usarli è semplicissimo fin dalla messa in funzione: è sufficiente montare il tubo per l’acqua e posizionare l’interruttore su ON. Pronti, via! Grazie alla regolazione della pressione e ai diversi inserti facili da sostituire, è possibile eliminare quasi ogni forma di sporco. Se necessario, anche con l’aggiunta di detergenti che si fissano facilmente sulla struttura del vostro utensile Kärcher.

Kaercher_Putz_5

Ovvio, però, che la K4 Full Control va maneggiata con la necessaria cautela. Occorre fare attenzione a dove finisce lo sporco rimosso. Un grande vantaggio: il lavaterrazzi viene fornito direttamente con protezione antispruzzo in dotazione.

Conclusione: la pulizia è veloce e approfondita, il risultato decisamente convincente. E in più usare gli attrezzi Kärcher è anche divertente. Ma soprattutto, il terrazzo brilla come uno specchio ed è pronto ad affrontare la stagione autunno-inverno!

 

Pulitrice per pavimenti duri FC5

Kaercher_Putz_6

Dagli spazi esterni passiamo ora a quelli interni: la FC5 promette una soluzione ideale per tutte le tipologie di pavimento. E in più è un attrezzo che, come per magia, permette di risparmiare un sacco di tempo perché in un gesto solo spazza e aspira lo sporco sia asciutto che umido. I like!

Asciutto, umido, asciutto – nell’arco di un solo minuto

Dopo aver introdotto l’acqua assieme al detergente, occorre premere una o due volte il pulsante dello start per alcuni secondi. In questo modo l’acqua può arrivare esattamente dove serve. E in men che non si dica la pulitrice è pronta per l’uso. Grazie alle ruote è possibile farla scorrere sul pavimento senza sforzo e senza esercitare pressioni. I rulli per la pulizia sono rimovibili e lavabili a 30 gradi. Vanno sostituiti una o due volte l’anno a seconda del tipo di pavimento e del grado di usura.

Kaercher_Putz_7

Conclusione: sì, è davvero possibile aspirare la polvere e rimuovere lo sporco umido contemporaneamente! In più, tempo un minuto e il pavimento è di nuovo asciutto! Davvero fantastico!

 

Pulitrice a vapore SC3 EasyFix

Kaercher_Putz_8

La SC3 Easyfix è straordinaria nell’eliminazione dello sporco tramite vapore in cucina e in bagno. Sounds nice!

Tutta la potenza del vapore anche per le fughe e gli interstizi

Innanzitutto occorre versare acqua nella bocchetta. Poi bisogna accendere la SC3 Easyfix e lasciarla riscaldare per circa due minuti finché non si accende la spia verde. Dopodiché è possibile regolare il vapore a diverse intensità.

Nel nostro bagno lo sporco più resistente che si deposita dappertutto e col tempo assume una colorazione rosa proviene da calcare, capelli e residui di sapone. I diversi inserti della pulitrice a vapore mi permettono di raggiungere agevolmente le scanalature e gli spigoli più nascosti. E tutto viene igienizzato in un battibaleno.

Kaercher_Putz_9

In cucina la SC3 Easyfix vince con disinvoltura la lotta contro l’unto e gli schizzi di olio, e mi consente di eliminare senza sforzo anche lo sporco sul bordo inferiore dei fornelli.

Conclusione: la pulizia a vapore è una scoperta eccezionale, facile da impiegare e con risultati assolutamente convincenti. In sintesi, sono entusiasta!

 

Lavavetri ad accumulatore WV5 Premium

Kaercher_Putz_10

La WV5 è una lavavetri ad accumulatore sviluppata per ridare trasparenza e brillantezza a finestre, specchi e superfici in vetro. Let’s have a look!

Chi è circondato da vetri dovrebbe possedere una WV5 Premium

Noi abbiamo tante finestre di grandi dimensioni, alcune delle quali sono ancora quelle vecchie a doppi vetri. In genere tendo a ingannare me stessa dicendomi che i vetri «non sono poi tanto sporchi», ma sono costretta a fare i conti con la verità al più tardi quando le finestre sono appena lavate e la casa torna finalmente a essere inondata di luce.

Prima delle operazioni di pulizia ci sono quelle di ricarica. Quando, dopo circa 2 ore, l’accumulatore è carico, la WV5 Premium è pronta. Dopo vengono inseriti acqua e detergenti e si inumidisce il panno in microfibra (peraltro
lavabile a 30 gradi).

Kaercher_Putz_11

La pulizia diventa quasi un gioco da ragazzi. Il segreto consiste nel non premere troppo forte e non muovere l’apparecchio troppo in fretta. Poiché l’acqua sporca viene aspirata subito in modo molto accurato, spruzzi e pozzanghere sono un ricordo del passato. Le finestre risultano perfettamente lavate e senza aloni.

Conclusione: il lavaggio dei vetri con la WV5 Premium diventa un vero spasso.

 

Ancora un paio di consigli generali per le pulizie

Kaercher_Putz_12

Una pianificazione accurata aiuta a restare motivati per tutta la giornata dedicata alle pulizie. Risulta utile anche fare ogni tanto delle piccole pause, per esempio verso l’ora di pranzo, in concomitanza con l’osservanza della quiete pomeridiana fino alle ore 14.00 prevista dalla legge.

Fare le pulizie con bimbi piccoli può essere un po’ più faticoso. Per poter sfruttare appieno tutta la giornata, vale la pena coinvolgere i nonni o i vicini. Con il loro aiuto, le nostre energie saranno sufficienti a completare l’opera.

La musica allevia notevolmente lo sforzo! Mobilita le forze ed è fonte di motivazione. Pump up the volume!!

 

Pulizie con la forza di Kärcher – conclusioni

Pulire e lavare con gli attrezzi per la pulizia di Kärcher è… una figata! Perdonatemi l’espressione, ma le cose stanno proprio così. Perché gli apparecchi sono facili da usare e fanno esattamente quello per cui sono stati pensati! Ed è un’enorme soddisfazione quando, a fine giornata, tutti gli spazi sono lindi e brillanti.

La versatilità e funzionalità degli apparecchi di pulizia ci ha dimostrato quanto possono essere divertenti le pulizie autunnali. Sperimentatelo anche voi. Buon divertimento!

Kaercher_Putz_13

Debora

«Ciao, mi chiamo Dby Baumann. Sono una persona curiosa, spontanea e che ama entusiasmarsi. Sono un’esteta, un’ottimista, una visionaria e un’almanaccona. Ho una famiglia meravigliosa e cinque bambini. Ciò significa che ogni giorno cerco di lavorare ai miei 1000 progetti e ad annotarli poi sul mio blog style by dby.»

Tutti gli articoli

7 commento

  1. Frigerio 14.09.2018 um 07:50

    Stavo giusto valutando di acquistare una lava/aspira. Con una famiglia numerosa, più cani e gatti, l’fc5 potrebbe essere ideale.

  2. De Caro 13.09.2018 um 10:08

    Ecco… Leggo l’articolo e intanto mi accingo a pulire casa.. Invidiaaaaa 😀

  3. Mordasini 12.09.2018 um 13:21

    Bella l’ho adocchiata qualche mese fa e deve essere fantastica per le pulizie!!

  4. Chicca 12.09.2018 um 10:42

    Servirebbe proprio con tre figli maschi è un golden retroversione in casa è un Maine coon

  5. Angeloro 12.09.2018 um 08:32

    Che aiuto questi Kärcher 😊

  6. Breschini 11.09.2018 um 23:06

    Quanti consigli 👍🏼

  7. caronna 11.09.2018 um 21:31

    che simpatica!

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.