Titelbild_Slider

Le cassette rialzate fanno la gioia dei coltivatori urbani

Una cassetta rialzata non è solo la soluzione ideale per gli amanti dell’urban farming, ma costituisce anche un bell’arricchimento per giardini e terrazze. Nel preparare una cassetta rialzata a contatto diretto con il suolo si devono seguire alcune regole fondamentali, per poter godere a lungo di un ricco raccolto di verdure ed erbe aromatiche.

Di Do it + Garden

Titelbild_Slider

HOW TO. DO IT.

Chi realizzerà correttamente il «progetto cassetta rialzata» sperimenterà il proprio miracolo verde! Le cassette rialzate offrono infatti ad erbe aromatiche, verdure e ogni tipo di fiori perfette condizioni per una crescita sana e un ricco raccolto. Nel nuovo episodio della nostra serie di videotutorial «How to. Do it.» ti mostriamo come preparare in modo corretto una cassetta per piante rialzata. Buon divertimento!

 

Istruzioni

Occorrente:

  • ghiaia
  • cassetta rialzata
  • rete di protezione dai topi
  • forbici
  • graffatrice
  • graffette
  • membrana drenante
  • succedaneo della torba e pacciame per giardini
  • cippato di legno
  • composto di giardino
  • terriccio per ortaggi e orti rialzati

Lista dei prodotti nello shop online

Ecco come fare

1. Per una cassetta rialzata a contatto diretto con il suolo si deve scavare prima una buca profonda 20-30 cm e riempirla di ghiaia.

Hochbeet Step-1

2. Rimuovere le barre di metallo che si trovano al centro della cassetta rialzata. Tagliare su misura la rete di protezione dai topi. Fissarla con una graffatrice. Raccomandiamo di indossare guanti in quanto la griglia presenta spigoli vivi.

Hochbeet Step-2

3. Ritagliare la membrana drenante e fissarla lungo le pareti di legno con la graffatrice. Praticare dei fori nella membrana drenante con il trapano ad accumulatore, in modo che possano essere nuovamente inserite le barre di metallo.

Hochbeet Step-5

4. Riempire di succedaneo della torba e pacciame per giardino la parte inferiore (25 cm) della cassetta rialzata. Lo strato successivo di 10 cm è costituito da cippato di legno. Sopra ad esso si dispone quindi uno strato di 20 cm circa di composta da giardino. Infine si riempie la cassetta di terriccio per ortaggi e orti rialzati o di terriccio universale.

Hochbeet Step-6

5. Scavare una piccola buca, togliere con prudenza le erbe aromatiche dai vasi e scalfire leggermente con le mani le radici delle piante.

Hochbeet Step-7

6. Tracciare un solco nella terra, distribuire i semi nel solco e ricoprirli di terra.

Hochbeet Step-8

Istruzioni PDF

Altri consigli de trucchi!

Peter Lippus, maestro giardiniere dipl. fed., ti insegna come coltivare correttamente le cassette rialzate e di cosa devi tenere conto al momento dell’acquisto. Dai un’occhiata e scopri le sue stuzie e i suoi consigli preziosi!

Do it + Garden

«Ciao, siamo i membri del team Do it + Garden. Del nostro gruppo fanno parte professionisti del giardinaggio, del fai da te, dei lavori creativi e di molti altri settori ancora. Con consigli, trucchetti e spiegazioni varie ti sosteniamo nei tuoi progetti.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.