Streichen_Upcyclen_Titel_V2

Rinfrescare e ridipingere: upcycling per mobili e pareti

Hai in casa un vecchio mobile inutile che ha visto tempi migliori? Oppure ti occorrono più superfici di appoggio ma non vuoi acquistare mobili nuovi? Abbiamo in serbo per te una fantastica proposta di upcycling.

Di Lukas

Età: 12 anni Onere: 4ore
Streichen_Upcyclen_Slider

Valorizzando un vecchio mobile puoi completare il tuo arredamento senza dover spendere troppo. Scegliendo inoltre di ridipingere una parete per abbinarla al mobile, rinfreschi tutta la tua casa. Se non hai nessun vecchio mobile in cantina in attesa di upcycling, potrai trovarne uno ai mercatini delle pulci o nei negozi dell’usato. Io ho ad esempio comprato questo vecchio comodino in un negozio dell’usato. Ora in 4 semplici passi lo valorizzeremo dandogli un’aria shabby chic.

Materiali e utensili per l’upcycling

  • 1 vecchio mobile
  • 1 foglio di carta abrasiva Color Expert K100
  • Pennell piatto Color Expert 50 mm
  • 1 vernice di fondo shabby chic
  • 1 olio a effetto shabby chic
  • Nastro di mascheratura
  • Cacciavite

Acquista’ora

Bild_1

  • Materiale per dipingere la parete
  • 1 rete scolarullo
  • 1 vaschetta per vernice
  • 1 rullo Wallstar per superfici ruvide
  • 1 supporto per rullo
  • Nastro di mascheratura universale
  • Foglio di copertura Color Expert
  • Combi per pittore Color Expert
  • 1 dispersione Miocolor professionale nel colore desiderato miscelato dal centro tintometrico  Do it + Garden

Acquista’ora

Bild_2

 

Istruzioni: upcycling mobili dell’usato

Fase 1: togliere le maniglie

Innanzi tutto bisogno togliere tutte le maniglie per raggiungere più facilmente ogni punto nelle prossime fasi. Ciò non facilita soltanto il lavoro, ma permette anche di vedere e sostituire subito eventuali parti difettose.

Streichen_Upcyclen_Bild_3

Fase 2: levigare il mobile

A questo punto il mobile deve essere smerigliato da cima a fondo per rimuovere vecchi strati di vernice o colore. Ho levigato il mio comodino facilmente a mano. Per i mobili più grandi vale invece la pena utilizzare una levigatrice.

Streichen_Upcyclen_Bild_4

Fase 3: mano di fondo

Prima di applicare la mano di fondo, è necessario coprire accuratamente con il nastro di mascheratura tutte le parti che non vengono ridipinte. Nel mio caso si tratta del piano in marmo. Successivamente è possibile applicare la mano di fondo con la pittura di fondo shabby chic. A questo punto la mano di fondo va lasciata asciugare per 4-6 ore prima di passare alla fase successiva.

Streichen_Upcyclen_Bild_5

Fase 4: applicare l’olio, strutturare e carteggiare lievemente

Per ottenere lo sfizioso effetto shabby chic, basta applicare uno strato sottile di olio a effetto shabby chic. Una volta applicato, l’olio va lasciato agire per 1-2 minuti. Successivamente è possibile applicare e strutturare l’olio a piacimento con un panno in cotone (è possibile usare anche la carta per uso domestico). Per accentuare maggiormente l’effetto, passare anche la carta per levigare dopo un tempo di asciugatura sufficiente. Se desideri valorizzare il tuo comodino mettendoci delle maniglie nuove, da Do it + Garden ne trovi una vasta scelta.

Streichen_Upcyclen_Bild_6

 

Istruzioni: dipingere la parete

Fase 1: scelta del colore

Ho fatto miscelare il mio grigio dal servizio tintometrico della filiale Do it + Garden. Qui trovi una scelta di oltre 1 milione di tonalità e la miscelatura del colore avviene in pochi minuti. Fantastico, perché la scelta del colore per la parete deve essere perfettamente adatto al locale in questione. Per la camera da letto gli esperti consigliano ad esempio tonalità sobrie, color pastello. In caso di dubbio, il servizio tintometrico offre anche una consulenza personale sul posto.

Fase 2: coprire tutto con il nastro per pittori

Per pitturare soltanto le parti che devono essere davvero dipinte è necessario coprire accuratamente tutti gli oggetti presenti nella stanza. Le superfici grandi vanno coperte con il telo di copertura.

Streichen_Upcyclen_Bild_7

Fase 3: versare il colore

Affinché la parete venga pitturata in modo uniforme, è utile usare la vaschetta con la rete scolarullo. La procedura è semplice: versare il colore nella vaschetta, immergere il rullo nel colore e successivamente passarlo sulla rete per scolarlo. In questo modo sul rullo rimane solo la quantità di colore giusta da applicare sulla parete in modo controllato.

Streichen_Upcyclen_Bild_8

Fase 4: pitturare

Più hai coperto con attenzione le parti da non pitturare, più facile risulta l’operazione. Le superfici grandi possono essere pitturate con il rullo. A seconda del sottofondo e del potere coprente della vernice è necessario passare più mani. Le superfici piccole e gli angoli possono essere ripassati con il pennello.

Streichen_Upcyclen_Bild_9

Ecco pronto il “vecchio nuovo” arredamento

Spero di averti dimostrato che fare piccoli lavori di ristrutturazione non è complicato. Naturalmente quando provi per la prima volta sconsiglio di restaurare pezzi d’antiquariato di valore. Scegli preferibilmente mobili un po’ vetusti ma ancora funzionanti e vedrai che con poco lavoro potrai dare loro nuovo splendore. Che si tratti di un progetto da realizzare da soli o in squadra, restaurare un vecchio mobile è davvero divertente!

Ti auguro buon lavoro e buon divertimento con il tuo “nuovo vecchio” mobile.

Streichen_Upcyclen_Bild_10

Lukas

«Ciao, sono Luki. Da appassionato del fai da te riparo e costruisco un po’ di tutto per i miei conoscenti e anche per me stesso. Da quando ho iniziato lo studio dell’ingegneria gestionale, lo faccio con frequenza sempre maggiore per arrotondare le limitate risorse finanziarie di cui dispongo. Ciò che preferisco è creare qualcosa di nuovo con vecchi oggetti non più utilizzati. Oltre ai lavori di upcycling, realizzo anche molti progetti in legno, metallo e con tutto ciò che mi passa tra le mani.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.