BT_Titelbild

Il ripiano per la vasca da bagno: per un relax 2.0

Fuori fa freddo. Tempo uggioso e sgradevole. È il momento giusto per rifugiarsi nella vasca, immersi fino al mento nella schiuma da bagno bella calda. Un momento di relax puro che può diventare persino più gradevole grazie a un bel ripiano fai da te in legno sulla vasca.

Di Mareen

Età: 8 anni Onere: 1.0ore
BT_Slider

Non c’è niente di più rilassante che infilarsi nella vasca con la schiuma da bagno e con l’acqua alla temperatura perfetta.

La stanza da bagno di casa nostra è stata realizzata diversi anni fa (più o meno quando sono nata io) e non è quindi esattamente un’oasi di wellness. Ma con un paio di accessori e un ripiano fai da te per la vasca abbiamo trasformato il bagno in una stanza dedicata al benessere. L’arredo confortevole del mio bagno comprende un portasapone classico, un dosatore di sapone bianco, un tappeto soffice e un paio di candeline. E non può certo mancare la mia anatrina! Oltre a farmi compagnia, mi indica infatti anche la temperatura dell’acqua. Grandioso! Con il mio cuscino da bagno il comfort della nuca e del capo sono assicurati.

Ma veniamo al ripiano per la vasca. Innanzitutto abbiamo misurato la vasca e disegnato uno schizzo. Per evitare che il ripiano scivoli lateralmente, sul lato inferiore saranno necessari due blocchi di arresto. La superficie del ripiano può essere lasciata libera oppure corredata da un supporto per tablet o libri. Noi abbiamo optato per questa seconda soluzione. Ho anche deciso di aggiungere un portaoggetti sporgente laterale su cui riporre un libro (in modo da averlo sempre a portata di mano) o appendere un asciugamano. Infatti, per utilizzare il tablet o sfogliare il libro, le mani devono essere asciutte. Abbiamo poi anche fissato pratiche maniglie in cuoio. A questo scopo abbiamo usato una vecchia cintura e dato libero sfogo alla nostra passione per il fai da te.

BT_01

Occorrente

Lista dei prodotti nello shop online

Fase 1: l’asse di legno

Fortunatamente non abbiamo dovuto accorciare l’asse e abbiamo potuto subito applicare i blocchi, realizzati segando dei listelli di legno. Fissali secondo le tue misurazioni in modo che poi tutto sia in posizione perfetta sul bordo della vasca. Una volta completata l’operazione di segatura, i bordi del ripiano vanno un po’ levigati con la carta abrasiva fine. Per unire i pezzi, abbiamo poi utilizzato la colla per legno idroresistente, visto che il lato inferiore sarà spesso a contatto con l’acqua.

BT_02

 

Fase 2: il supporto per libri

BT_03

Passiamo quindi a costruire il supporto per tablet o libri. Prendiamo dei listelli di legno di due larghezze diverse e incolliamo quelli stretti (lasciando tra loro una distanza della misura di un listello) su quelli più larghi. Le misure del supporto dipendono esclusivamente dalle tue esigenze personali. Io ho preso come modello il mio tablet. Incollo quindi la griglia completa ai blocchi di supporto. Naturalmente, in precedenza abbiamo levigato di nuovo tutti i bordi con la carta abrasiva. Anche in questo caso abbiamo utilizzato della colla per legno idroresistente.

BT_04a

BT_04b

Naturalmente sia i lati inferiori dei listelli, sia il piccolo blocco su cui poggia il supporto devono essere un po’ inclinati. In questo modo si eviterà che il libro o il tablet cada in avanti. Abbiamo optato per un angolo di 15 gradi.

BT_05

L’angolo è ridotto perché quando si è immersi nella vasca gli occhi sono quasi alla stessa altezza del ripiano in legno. Il supporto deve quindi essere inclinato il meno possibile. È anche importante pensare a un piccolo blocco di arresto davanti al supporto per evitare che il tablet scivoli in avanti. Se nella vasca da bagno preferisci leggere un libro, puoi anche fissare il listello di costa, scostandolo un po’ dal supporto, così come mostrato nella foto.

BT_06

Io ho deciso di non farlo perché il supporto del mio ripiano è studiato principalmente per i tablet. Quando leggo un libro, preferisco tenerlo in mano. Per questo, nel portaoggetti sporgente ci sono un «piccolo scaffale per libri» e un asciugamano, che mi consente di avere sempre le mani asciutte quando prendo in mano il libro.

Ancora un piccolo avvertimento di vitale importanza: qualunque sia l’apparecchio elettronico che usi per distrarti e rilassarti nella vasca da bagno, NON UTILIZZARLO MAI CON L’ALIMENTATORE INSERITO. MAI!

 

Fase 3: il portaoggetti sporgente

BT_07

Da un pezzo di asse di legno ricaviamo con la sega le parti del portaoggetti sporgente laterale che poi attacchiamo con la colla per legno. A tal fine sono utili i morsetti a vite e un pezzetto di legno che mantenga le parti in posizione con la giusta angolazione. A questo scopo, noi abbiamo utilizzato un listello residuo.

BT_08

Quando è completamente asciugato, il portaoggetti sporgente può essere incollato al ripiano. Fai attenzione che gli spigoli siano ben allineati dappertutto. In due è più facile perché si può tenere il ripiano in posizione verticale.

 

Fase 4: la verniciatura

BT_09

Quando la colla si è asciugata, puoi verniciare il ripiano di legno. Il nostro bagno è chiaro e quindi, per far risaltare il ripiano, abbiamo optato per un colore un po’ più scuro. Lo abbiamo trattato con una vernice trasparente colorata per legno. Puoi anche pitturare il legno con una vernice trasparente a lunga durata che ha proprietà idrorepellenti. Quel che conta è proteggerlo dall’umidità e quindi è essenziale trattarlo sempre, in un modo o in un altro.

 

Fase 5: le maniglie

BT_10

Quando il colore o la vernice trasparente sono asciutti, è possibile fissare le maniglie. A questo fine abbiamo tagliato una vecchia cintura e l’abbiamo inchiodata al legno. Personalmente, trovo gradevole la combinazione legno-cuoio. Naturalmente si possono anche realizzare maniglie in legno da incollare oppure si possono avvitare delle maniglie già pronte in metallo. È anche possibile tralasciare le maniglie: il ripiano per la vasca da bagno si sposta facilmente anche senza.

BT_11

 

Fase 6: il bagno perfetto

BT_12

Come ricompensa per aver eseguito l’opera con tanta diligenza mi dedico quindi alla fase 6, la mia preferita. Riempio la vasca, preparo il tè, accendo le candele, controllo la temperatura e mi infilo nella schiuma da bagno per godermi la serata invernale in tutta tranquillità.

Mareen

«Ciao, mi chiamo Mareen. Io e il fai da te abbiamo una lunga relazione di amore e odio che si è però lentamente trasformata in amore grazie ai miei due figli creativi e a mio marito amante dei centri per il fai da te. Se non sono occupata in progetti creativi o non devo tenere pronta la livella a bolla d'aria per qualcuno, mi dedico volentieri al mio giardino.»

Tutti gli articoli

4 commento

  1. Meloni 07.08.2019 um 18:28

    schlecht erklärt ….

    1. Do it + Garden 08.08.2019 um 08:21

      Hi Tito, was fehlt dir denn an Erklärung? Sind die einzelnen Schritte zu wenig ausführlich erklärt?

  2. Schifferle 07.08.2019 um 17:19

    Sieht mega toll aus 🙂

  3. RiBra 21.02.2018 um 10:25

    Wow… Das sieht ganz toll aus. Etwas, dass ich nach meinem Umzug versuche nachzumachen:-))

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.