La barca nel «laghetto di sabbia»

Sandra Scheidegger e i suoi figli si sono chiesti a lungo come rendere il giardino a misura di bambino. Finché un giorno sono incappati in una sabbiera a forma di barca che il vicino ha voluto cedere loro per pochi soldi. Ma piazzare la sabbiera semplicemente così in mezzo al prato non sembrava una buona idea. Seguendo il richiamo della nostra community "Mostraci il tuo progetto di giardinaggio", Sandra mostra come lei e i suoi figli hanno progettato e realizzato insieme la sabbiera.

Di Do it + Garden Community

Età: 12 anni Onere: 24ore

Occorrente

  • Pala (per scavare una buca)
  • Metro (per misurare la grandezza)
  • Cassette o sacchetti robusti (per trasportare le pietre)
  • Ghiaia ca. 200 kg
  • Tessuto non tessuto
  • Ganci
  • Sabbia ca. 16 x 25 kg
  • Pietre o legno
  • Sabbiera a forma di barca o di altre forme
  • Telo protettivo

Acquista ora.

Ecco come fare

L’idea di creare una sabbiera a forma di fiume, sulla quale sistemare la barca, è stata subito accantonata. La sabbiera doveva infatti poter essere coperta facilmente per via dei gatti. È stato così che ho deciso di creare una sorta di laghetto di sabbia dove sistemare la barca.

Dovevo solo trovare il posto giusto in giardino! Assieme ai bimbi abbiamo pensato all’albero di sambuco.

Per mezzo di uno spago abbiamo dapprima tracciato il contorno del laghetto di sabbia. Abbiamo scelto un perimetro grande il doppio della barca: le serviva spazio per “navigare” nel laghetto di sabbia. Poi abbiamo dovuto scavare, scavare, scavare…e ancora scavare. E portare via la terra. Poi ancora scavare, scavare, scavare e portare via la terra.

Consiglio: usare i guanti quando si effettuano questi lavori è molto utile. Le mani ringrazieranno!

Naturalmente siamo incappati spesso in pietre che dovevano essere rimosse: una era davvero grande! Ma siamo comunque riusciti a estrarla e ora è per noi un cimelio che ci ricorda il nostro duro lavoro. Le pietre più piccole invece le abbiamo posate vicino alle altre che si trovano lungo il recinto del nostro giardino. Naturalmente si possono usare anche per delimitare il perimetro della sabbiera.

Dopo aver scavato fino alla profondità desiderata, abbiamo riempito la buca con un primo strato di ghiaia. Questo serve per disperdere l’acqua in caso di pioggia, ma attenzione, trasportare la ghiaia è faticoso e serve un mezzo ausiliario, come ad esempio l’auto e poi una carriola per gli ultimi metri fino alla sabbiera.

Abbiamo quindi coperto la buca con un telo in fleece, assicurandolo con dei ganci. Il telo in fleece evita che le erbacce crescano infestando la sabbiera.

Alla fine è arrivato il momento di riempire il laghetto di sabbia e sistemare la barca al suo interno.

Naturalmente, appena sistemata, la barchetta è stata prontamente testata dagli esperti e approvata!

Spero che il mio progetto piaccia e che qualcuno possa trarne ispirazione.

Vento in poppa, ammainate le vele!

Do it + Garden Community

«Ciao, tu sei noi! Sì, perché tu, proprio come noi, fai parte della grande community Do it + Garden. Vuoi sempre imparare, ti entusiasmi facilmente e sei continuamente in cerca di ispirazione. I lavori creativi ti appassionano, sei abile nel fai da te, magari hai l'hobby del giardinaggio e non uno, ma ben due pollici verdi. La creatività, l'ingegno e il talento non ti mancano. Se hai creato qualcosa di veramente straordinario, condividilo con tutta la community su blog@doitgarden.ch Proprio come facciamo noi. Perché il motto della community Do it + Garden è: "una gioia condivisa è una gioia raddoppiata".»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.