Paletten_Liegestuhl_Titelbild

Un’estate all’insegna del relax: sedia a sdraio di pallet upcycling

Una sedia a sdraio di pallet è perfetta per goderti l'estate in tutto relax. Ecco come costruirla utilizzando due pallet. Cominciamo!

Di Andreas & Carole

Paletten_Liegestuhl_Slider

Lista del materiale

Paletten_Liegestuhl_01

  • 2 pallet neutri da 120 x 80 cm
  • 4 ruote orientabili assemblate da Ø 75 mm
  • 3 bandelle per cassette (cerniere) da 180 x 35 mm
  • 750 ml di vernice bianca professionale MC 3 in 1
  • 750 ml di vernice colorata sintetica brillante verde muschio
  • 1 set di rulli in espanso Color Expert da 11 cm
  • 1 pennello per vernice Color Expert da 30 mm
  • 1 telo di protezione Color Expert da 4 x 12,5 m
  • Guanti in lattice
  • 1 confezione (60 pz.) Viti universali a testa svasata da 4 x 40 mm
  • 1 confezione (30 pz.) Viti universali a testa svasata da 5 x 80 mm
  • 6 viti universali a testa svasata da 4 x 20 mm
  • 2 assi di legno grezzo di abete rosso da 40 x 60 mm di 2,5 m ciascuna
  • 4 listelli di abete bianco piallati da 30 x 20 mm di 2,4 m ciascuno

Lista dei prodotti nello shop online

Werkzeugliste

  • Levigatrice con fogli abrasivi (con grana da 80)
  • Seghetto alternativo con lame (per legno di 40 mm di spessore)
  • Trapano con punte (adatte alle viti)
  • Punta per legno da 4 mm
  • Martello da carpentiere
  • Tenaglia
  • Metro e matita
  • Protezione auricolare

Lista dei prodotti nello shop online

 

Istruzioni

Fase 1: determinare le dimensioni e separare i pallet

Abbiamo deciso di utilizzare due pallet nuovi, ma come prevede l’upcycling possono essere utilizzati anche i pallet di seconda mano. Un pallet intero funge da superficie di seduta e di appoggio per le gambe. Accorciamo invece l’altro pallet, trasformandolo in una testiera regolabile. Uniamo anzitutto entrambi i pallet per determinare la lunghezza complessiva. Optiamo per una lunghezza leggermente superiore a un pallet e mezzo e tracciamo quindi la linea divisoria a una lunghezza di 192 cm. Dopodiché seghiamo il pallet lungo la linea che abbiamo tracciato. Mettiamo da parte l’elemento tagliato i cui pezzi ci serviranno più in là.

Paletten_Liegestuhl_02

Fase 2: smontare la testiera

Ora è necessaria un po’ di forza. Separiamo le assi dalla parte accorciata (lo schienale). Sfortunatamente, i pallet sono costruiti in modo molto stabile ed è quindi difficile smontarli. Con i pallet usati questa operazione dovrebbe essere un po’ più semplice. Tuttavia, utilizzando il martello, la tenaglia e i muscoli, le assi si smontano nel giro di mezz’ora. Ma attenzione: assicurati di non romperle perché ci serviranno più in là. Se durante l’operazione di smontaggio oltre alle assi si sono staccati altri pezzi, questi devono essere riavvitati. Nella prossima fase vedrai che aspetto dovrebbe avere la parte inferiore dopo lo smontaggio.

Paletten_Liegestuhl_03

Fase 3: montare i pallet e fissare le rotelle

Ora uniamo i due pallet, cioè il pallet intero e la parte inferiore del pallet smontato. Voltiamo entrambi i pallet e li avviciniamo l’uno all’altro. Aggiungiamo due assi alla parte smontata affinché tutto abbia la stessa altezza. Per unire i due pallet abbiamo bisogno di due assi di legno aggiuntive (40 x 60 mm) che collochiamo nei pallet e di cui tagliamo la parte sporgente. Ora tracciamo i punti in cui vogliamo avvitare le assi e le avvitiamo ai blocchi laterali. Per farlo abbiamo bisogno di due viti (5 x 80 mm) per ogni blocco, cioè 20 viti in tutto. Per evitare che durante l’avvitamento le assi si rompano, le preperforiamo con un trapano adatto nei punti tracciati (del diametro più o meno uguale a quello delle viti).

Paletten_Liegestuhl_04

Se desideri aggiungere delle rotelle alla tua sedia a sdraio, questo è il momento per farlo. Posizioniamo una rotella in ogni angolo e la avvitiamo con le viti da 4 x 40 mm.

Paletten_Liegestuhl_05

Fase 4: montare la testiera

L’intera struttura inferiore ora è pronta. La fase successiva prevede il rimontaggio della testiera. Per farlo utilizziamo le assi smontate e un’asse trasversale della parte tagliata all’inizio. Collochiamo tutte le assi sulla struttura inferiore, aggiungiamo un piccolo listello (30 x 20 mm) come distanziatore tra la superficie di seduta e la testiera e avvitiamo l’asse trasversale alle assi utilizzando le viti da 4 x 40 mm. L’asse trasversale deve essere posizionata in modo da essere leggermente sfasata rispetto alla struttura inferiore. Ora tagliamo il piccolo listello fino a ottenere la larghezza corretta e posizioniamo anche quest’ultimo in modo sfasato rispetto alla seconda asse trasversale della struttura inferiore. La testiera è ora sufficientemente stabile da poter essere ruotata e posizionata sulla struttura inferiore.

Paletten_Liegestuhl_06

Fase 5: riempire gli spazi

Successivamente riempiamo gli spazi tra le assi dei pallet con i listelli. Poiché i nostri pallet hanno una lunghezza di 1,2 m esatti, dimezziamo i listelli da 2,4 m acquistati, fissandoli negli spazi della pediera. Tagliamo della lunghezza giusta e fissiamo quattro listelli anche per la testiera. Ed ecco pronta una comoda superficie di sdraio.

Paletten_Liegestuhl_07

Fase 6: fissare le cerniere e l’elemento di arresto

Per far sì che la testiera possa essere facilmente spostata verso l’alto, nella fase 4 tra la testiera e la pediera abbiamo fissato un piccolo listello che funge da distanziatore. Ora in questo punto avvitiamo tre cerniere alla struttura inferiore. Collochiamo quindi la testiera sulle cerniere e la facciamo girare il più possibile verso l’alto. Avvitiamo le cerniere alla testiera utilizzando le viti da 4 x 20 mm. Nel nostro caso non è stato possibile fissare tutte le viti, ma due per cerniera sono sufficienti.

Paletten_Liegestuhl_08

Abbiamo a disposizione ancora due pezzi restanti delle assi, questi ci serviranno per il meccanismo di regolazione. In tal modo sarà possibile utilizzare la sdraio sia in posizione piana che con la testiera rialzata. Sistemiamo la testiera nella posizione che per noi è più comoda. Questa operazione è più facile se svolta in due, è quindi utile che qualcuno si sdrai sulla sedia e regoli la testiera. Una volta individuata l’angolatura giusta, determiniamo la lunghezza necessaria delle assi che andremo ad accorciare di conseguenza. La nostra asse è larga 6 cm. Misuriamo 3 cm dal bordo di taglio e tracciamo un segno al centro. Quindi preperforiamo entrambe le assi e le fissiamo in posizione aperta alla struttura inferiore con una vite da 5 x 80 mm. Il meccanismo di regolazione è quasi pronto. Per evitare che la testiera si richiuda da sola, fissiamo un piccolo listello che fungerà da elemento di arresto.

Paletten_Liegestuhl_09

Fase 7: tinteggiare

Va prima applicata la vernice di base. Dopo averla fatta asciugare come indicato sulla confezione, procediamo con l’applicazione della vernice coprente. Raccomandiamo di far asciugare a lungo la vernice e, prima di utilizzare la sedia a sdraio, di controllare che tutte le parti siano asciutte. Come per tutti i lavori di tinteggiatura, è consigliabile stendere un telo di protezione sotto la sedia e di indossare i guanti. Inoltre, la tinteggiatura va applicata in un luogo ben ventilato. Una volta che la sedia a sdraio sarà completamente asciutta, potrai dare il via alle tue piacevoli giornate di sole.

Paletten_Liegestuhl_10

Paletten_Liegestuhl_11

Ti auguriamo buon divertimento con la costruzione e numerose ore di piacevole relax sulla tua sedia a sdraio di pallet!

Andreas & Carole

«Ciao, siamo Andreas e Carole. Ci dilettiamo a ideare e realizzare diversi progetti fai da te. Infervorati della passione per il DIY, nel nostro laboratorio in affitto Buitig assistiamo altri amanti del fai da te nella realizzazione dei loro progetti DIY. Grazie a Do it + Garden, nell'ambito di tanti bei progetti abbiamo potuto condividere i nostri consigli anche con questi patiti del fai da te.»

Tutti gli articoli

Un commento

  1. giardini 20.01.2022 um 09:35

    Lugano, il 20.01.22
    Buongiorno, un’ottima idea. La realizzazione e’ ben descritta pure le immagini che mostrano la realizazione. Positivo che il tutto ti sprona a farlo.
    B R A V I. Cordiali saluti paja

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.