Titelbild

Fioritura continua: un tripudio di colori da primavera a tarda estate

Un giardino di fiori colorati da primavera a fine estate è alla portata di tutti. Le piante annuali a fioritura permanente offrono un tripudio floreale di colori.

Di Carmen

Slider

La lista di piante annuali che fioriscono durante tutta l’estate e fino in autunno è lunga. Anche quest’anno, per decidere con quali piante a fioritura continua abbellire d’estate casa e giardino, non ho che l’imbarazzo della scelta. Le mie favorite sono le dipladenie, i gerani, le petunie e le margherite, che abbino a diverse piante di accompagnamento quali l’euforbia (Euphorbia Diamond), le petunie nane e l’edera terrestre comune (Glechoma hederacea ’Variegata’).

Bild_1

Il semplice ricordo della sfilata colorata di piante dell’anno scorso, dalle tonalità rosse, rosa e viola, mi fa palpitare il cuore. In realtà preferisco le tonalità pastello, ma la scorsa estate i colori brillanti che spiccano da lontano mi hanno davvero conquistato.

Le dipladenie bianche, rosse, oppure di colore rosa classico, fioriscono per tutta l’estate e tollerano anche brevi periodi di siccità. Utilizzo spesso le dipladenie, piante robuste e amanti dell’estate, anche per colmare eventuali lacune tra gli arbusti nelle aiuole oppure le faccio crescere lungo un traliccio per rampicanti.

Bild_2

Fino a qualche anno fa pensavo che il pelargonium, comunemente chiamato geranio, fosse una pianta un po’ antiquata. Oggi non capisco proprio il perché: è una delle piante a fioritura perenne che necessita di meno cure in assoluto ed è disponibile nei colori più belli, con fiori semplici o semipieni. I nuovi gerani Calliope sono un vero asso nella manica, che riunisce le qualità migliori della specie. I loro grandi fiori autopulenti dai colori brillanti sono caratterizzati da una crescita rigogliosa e robusta. Tollerano inoltre benissimo lo stress dovuto al caldo eccessivo o alle precipitazioni persistenti.

I gerani sono tornati a essere molto di tendenza! Perché non provarli?

Bild_3

E ogni anno, a casa mia, non possono mancare nemmeno le petunie. Fioriscono molto abbondantemente fino alle prime gelate. Mi piace utilizzare le euforbie a fiori piccoli armonizzandole con i colori dei gerani, che ogni anno determinano le tonalità principali nella cassetta del balcone.

Le nuove varietà di petunie, come le «Night Sky», i cui fiori blu scuro brillano come un cielo stellato, oppure i fiori a strisce della varietà «Amore», attirano gli sguardi e meritano quindi un posticino in posizione appartata.

Bild_4

Come piante d’accompagnamento scelgo ogni anno anche l’«Euphorbia diamond frost», i cui minuscoli fiori si estendono tra le altre piante formando un tappeto bianco velato.

Pianto poi garofani, margherite e dimorfoteche (osteospermum) singolarmente in vasi attorno alla casa, nei punti in cui voglio un tocco di colore. Il cesto in vimini Dry Pot, in cui ho piantato i garofani, ha abbellito per tutta l’estate il tavolo in giardino.

Bild_5

Il bello di queste piante a fioritura estiva, è che fioriscono durante tutta l’estate.

Ogni anno i miei ospiti mi chiedono quale sia il trucco per avere cassette di fiori così belle sul balcone.

Un vero e proprio segreto non c’è: fondamentalmente utilizzo sempre terriccio per gerani fresco e quando metto a dimora le piante distribuisco nel terreno palline di concime ad azione prolungata nella zona delle radici. A partire da giugno, all’acqua con cui innaffio le piante cui serve più concime aggiungo del fertilizzante liquido 1-2 volte a settimana. Così continuano a fiorire abbondantemente fino a novembre inoltrato.

Bild_6

Pianto una parte dei miei fiori estivi in vasi di terracotta o cassette di eternit al naturale o colorati. In terrazza appendo alla ringhiera le cassette da balcone Elho Corsica. Una novità sul mercato sono Cascada/Cascadino, i recipienti per piante ampliabili e accatastabili a piacimento e provvisti di un sistema d’irrigazione intelligente. Soprattutto in terrazze e piccoli balconi, consentono di creare una rigogliosa cascata di fiori a forma di piramide risparmiando spazio.

Non c’è ombra di dubbio: anche quest’anno l’estate sarà coloratissima!

Bild_7

Carmen

«Ciao, sono Carmen. Vivo con mio marito, due figli, un cane e un gatto in un paesino del Canton Turgovia. Sono un’architetta libera professionista e per bilanciare la mia vita professionale amo dedicare tempo al mio giardino. Dal 2008 documento sul mio blog di giardinaggio Ein Schweizer Garten la creazione e lo sviluppo di un giardino realizzato con le nostre mani. Devo essere nata con il pollice verde perché già da bambina mi prendevo cura di un’aiuola tutta mia. Trasmettere agli altri la gioia che provo con il giardinaggio mi rende felice.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.