Le nostre istruzioni per un perfetto sistema di scaffali nell’armadio delle pulizie

Presto sarà di nuovo il momento delle pulizie primaverili e tutto il necessario è sparpagliato per la casa, condizioni tutt'altro che ideali. Che ne diresti di un sistema di scaffali componibile individualmente per il ripostiglio o l'armadio delle pulizie? Il sistema di scaffali Classic di DIY Element System si monta facilmente in poco tempo e offre una moderna e intelligente soluzione per mettere ordine in casa. I sistemi di scaffalature, realizzati in acciaio e composti da guide da fissare alla parete e da supporti di diverso genere, permettono di sfruttare lo spazio disponibile nel modo migliore. Dopo aver messo in ordine ogni cosa, sarà molto più facile dedicarsi alle pulizie di primavera. Allora, al lavoro! Cominciamo a fissare le guide alla parete!

Di Do it + Garden

Età: 16 anni Onere: 1.5ore

Occorrente

Lista dei prodotti nello shop online

 

 

Ecco come fare

Fase 1 – Montaggio della guida da parete:

Per montare il sistema di scaffali Classic si deve anzitutto fissare prima la guida alla parete. Per farlo si appoggia la guida alla parete in posizione verticale e la si allinea con l’aiuto della livella. Poi si segnano sulla parete tutti i punti di fissaggio della guida e si praticano con una punta da 6 mm i fori in cui verranno inseriti i tasselli, utilizzando, se necessario, un martello di gomma.

In un’operazione successiva si fissa la guida saldamente alla parete, inserendo le viti negli appositi fori e avvitandole.

Quindi si procede al montaggio delle altre guide. Per poter utilizzare ripiani larghi 800 mm i bordi interni delle guide si devono trovare a una distanza di 777 millimetri uno dall’altro. Dopo aver misurato la distanza, si può tracciare con la matita un segno verticale.

Con una guida appoggiata alla parete in senso orizzontale e con l’aiuto della livella si determina l’altezza esatta a cui fissare la seconda guida e si traccia un segno orizzontale. A questo punto si può mettere in posizione la seconda guida, allineandola utilizzando la livella, e segnare i punti di fissaggio in cui praticare i fori nella parete. Quando la guida si trova nella posizione esatta si procede al suo fissaggio in modo analogo a quello descritto sopra per la prima guida.

Fase 2 – inserimento dei supporti:

Dopo che tutte le 4 guide sono state fissate alla parete, si possono inserire i supporti adatti per i rispettivi ripiani da montare. Per i diversi ripiani e accessori si utilizzano i seguenti supporti:

Reggimensola Pro per ripiani in acciaio

Supporto specifico per ripiano Twin in filo

Supporto per barra appendiabiti con tappi terminali

Fase 3 – Montaggio degli accessori dello scaffale:

Ripiani in acciaio: il ripiano in acciaio si appoggia semplicemente sul reggimensola Pro. Il lato aperto del ripiano in acciaio deve sempre essere rivolto verso l’esterno. La punta dei supporti va infilata nell’apposito foro integrato nel ripiano di acciaio e conferisce stabilità al ripiano stesso. Su questo ripiano si possono riporre ad esempio i detersivi e altri detergenti liquidi. Grazie alla superficie lavabile, il ripiano in acciaio può essere utilizzato in modo versatile.

Ripiano Twin in filo: il ripiano Twin in filo si incastra perfettamente sul supporto a cui viene fissato con un percettibile “click”. Il ripiano si appoggia sul rispettivo supporto, inserendo la prima barretta trasversale del ripiano nella prima tacca del supporto. Poi, facendo pressione con entrambe le mani, si incastra il ripiano spingendolo nella giusta posizione.

Il ripiano Twin in filo è una perfetta superficie di appoggio utilizzabile per riporre qualsiasi oggetto e che permette di vedere anche da sotto ciò che vi è stato collocato. Noi ci mettiamo sopra gli strofinacci per la pulizia e altri utensili che utilizziamo spesso e che rimangono così sempre ben visibili.

È possibile ampliare lo scaffale con ulteriori ripiani Twin alla stessa altezza.

Barra appendiabiti: per prima cosa inseriamo i tappi terminali nelle estremità della barra.

I tappi abbelliscono le estremità e servono anche da protezione: impediscono infatti che la barra possa cadere. La barra con i tappi va poi inserita nell’estremità ricurva degli appositi supporti.

Le istruzioni descrivono solo un esempio di montaggio. I singoli elementi dello scaffale si possono combinare a piacere e le unità degli scaffali possono essere ampliate in qualsiasi momento, permettendo di determinare in modo flessibile la struttura del sistema di scaffali. Grazie al robusto materiale, il sistema di scaffali è duraturo e non richiede cure particolari. Lo stile semplice e purista si adatta perfettamente agli ambienti abitativi moderni, per esempio una cabina armadio, un raffinato guardaroba o, come nel nostro caso, la lavanderia in cui conservare tutto il necessario per fare le pulizie.

E dato che in primavera non tiriamo a lucido solo la casa, ma riordiniamo anche il giardino, la terrazza e il garage, il sistema di scaffali può risultare molto utile anche in ambienti funzionali come la casetta da giardino o la cantina.

Ti auguriamo un’ottima riuscita e buon divertimento con le pulizie primaverili!

Do it + Garden

«Ciao, siamo i membri del team Do it + Garden. Del nostro gruppo fanno parte professionisti del giardinaggio, del fai da te, dei lavori creativi e di molti altri settori ancora. Con consigli, trucchetti e spiegazioni varie ti sosteniamo nei tuoi progetti.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.