Tessuti con stampe fai da te

Divertimento assicurato per i più piccoli con le stampe sui tessuti! Quando però i bambini diventano adolescenti vogliono realizzare progetti più ambiziosi della semplice riproduzione delle impronte delle loro mani, per esempio con un timbro fai da te. E non deve per forza trattarsi di soggetti natalizi, anche se i tessuti decorati sono un dono perfetto per Natale! Idealmente dovrebbero infatti regalare gioia tutto l'anno. Per questa ragione abbiamo pensato ad alcuni motivi adatti a ogni stagione.

Di Carine

Età: 4 anni Onere: 0.5ore

Ce dont vous avez besoin

Lista dei prodotti nello shop online

 

Ecco come fare

In principio occorre cercare il motivo desiderato. Chiediti quale deve essere il tema della tua tovaglietta e mettiti poi alla ricerca dei modelli giusti. In seguito puoi trasferire i modelli trovati su un foglio di carta ricalcandoli oppure disegnandoli a mano libera con un pennarello.

Successivamente devi trasferire i motivi scelti sul kit per timbri DIY. Metti il motivo capovolto (ovvero con il lato disegnato rivolto verso il basso) sulla tavola di gomma. Se ora tratteggi dall’alto con la matita sopra il motivo, questo viene trasferito sulla gomma. Per ritagliare il motivo in modo più semplice puoi poi delineare ancor meglio i suoi profili con la matita.

Il kit per timbri contiene gli strumenti giusti che vi consentono di intagliare la gomma. Ritaglia solo le superfici che NON devono fare parte del timbro.

Consiglio: di tanto in tanto metti un po’ di colore per timbri sul motivo e prova lo stampino sulla carta. Scoprirai così se ci sono eventualmente altri pezzi di gomma da tagliare.

Passiamo ora all’impressione del timbro! È importante utilizzare inchiostri per tessuti affinché successivamente le tovagliette possano anche essere lavate. Le tovagliette dovrebbero, tra l’altro, essere lavate a 30 gradi prima di procedere all’impressione a causa dell’apprettatura (ovvero a causa del trattamento preliminare della stoffa durante il processo di produzione). Il colore per timbri può così legarsi meglio al tessuto.

Ora devi inchiostrare bene lo stampino con il colore per timbri, collocarlo sulla tovaglietta e applicarlo premendo con forza. Togli poi con attenzione il timbro dal tessuto.

Consiglio: se premi lo stampino con le dita sul tessuto può accadere che rimanga impresso anche il bordo del timbro. Pertanto abbiamo semplicemente messo il coperchio del tampone per timbri sullo stampino e applicato così il timbro. La superficie piana del coperchio permette di evitare che la gomma si pieghi lateralmente.

Lascia asciugare le tovagliette stampate per un’ora prima di stirarle per circa 5 minuti mettendo un foglio di carta da forno tra il ferro da stiro e il tessuto. Purtroppo, ancora una volta non ho saputo aspettare. E che cosa è successo? Parte del colore si è nuovamente staccata e la stampa non è più così chiara e netta.

Siamo molto soddisfatti delle nostre tovagliette DIY anche se la fabbricazione del timbro ha richiesto più tempo del previsto. Forse un soggetto con così tante ramificazioni come una foglia di felce era un po’ ambizioso come primo progetto con gli stampini, però ne è valsa la pena!

È davvero divertente produrre da sé i timbri che poi possono essere utilizzati all’infinito. Per pulirli basta un panno umido o un po’ di detersivo.

Consiglio:

Non apporre i timbri sulle cuciture ai bordi delle tovagliette: la base di appoggio non è piatta e la stampa non sarebbe perciò accurata. Guarda, per esempio, in basso a destra sull’immagine con la tovaglietta con la felce. Abbiamo tra l’altro apposto i timbri anche sui tovaglioli che troviamo stupendi. 😊

Attenzione: a volte, quando si fa un errore, con po’ di fantasia è comunque possibile creare qualcosa di fantastico. In una delle tovagliette la stampa non è riuscita molto bene. Affinché questa tovaglietta non andasse persa, abbiamo ritagliato il motivo, lo abbiamo sfrangiato e lo abbiamo impiegato come ciondolino, legandolo con la lana alle tovagliette confezionate. Per i ciondolini puoi utilizzare anche semplicemente un pezzo di cotone bianco, una vecchia camicia oppure della carta.

Spero di averti entusiasmato e che tu sia soddisfatto dei tuoi timbri esattamente come lo siamo noi. Buon divertimento!

Carine

«Mi chiamo Carine, ho due fantastici bambini e un magnifico marito dalla pazienza infinita…e gliene serve molta, specialmente quando metto sottosopra la casa con i miei lavoretti creativi, cambio inaspettatamente il colore delle pareti del soggiorno o occupo il garage con i miei attrezzi per il fai da te. Nel tempo libero lavoro inoltre come designer libero professionista e mi dedico con molta passione alla gestione del mio gruppo Kids-tipps.ch su Facebook.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.