Un’oasi di benessere in bagno per tutta la famiglia

Come trasformare il proprio bagno in una piccola oasi di benessere per tutta la famiglia, con poche modifiche e risparmiando anche acqua.

Di Carine

Età: 5 anni Onere: 0.75ore

È già da tempo che volevo trasformare il nostro bagno in una piccola oasi di benessere. Realizzare questa idea con tutta la famiglia è molto più divertente, e quindi le vacanze di carnevale sono capitate a pennello per questo progetto artigianale.

Mamma e papà preferiscono i colori classici, quindi noi “grandi” abbiamo potuto scegliere i tappeti e gli asciugamani, mentre i bambini hanno scelto le decorazioni.

Le piante non possono mancare per sentirsi un po’ in vacanza. Abbiamo scelto soprattutto piante artificiali, perché da noi nessuno può vantare un pollice verde. Piante artificiali e vere, articoli per il bagno e addirittura elementi decorativi sono in vendita da Do it + Garden.

Nella nostra famiglia amiamo fare lunghe docce. Dato che nella nostra oasi di benessere vogliamo però anche tenere sotto controllo il consumo di acqua e i costi del riscaldamento dell’acqua, abbiamo optato per una doccetta che impiega poca acqua. Abbiamo scelto un modello a basso consumo idrico della marca Nikles: le loro doccette sono molto stilose e regalano al bagno un look davvero elegante.

Un consiglio: anche quando si acquista una doccetta conviene fare attenzione all’etichetta che indica il consumo di energia. Così si mantiene il controllo del proprio consumo d’acqua.

Ma affinché il nostro bagno diventi una vera oasi del benessere non possono assolutamente mancare gli elementi fai da te!

Il materiale:

  • diversi barattoli di vetro
  • colori acrilici e Chalky
  • lacca o vernice protettiva
  • foglio di metallo dorato
  • latte adesivo, vernice protettiva e pennello
  • colla a caldo
  • fibra di cocco
  • Washi Tape
  • nastri di stoffa
  • diverse piante, vasi ed elementi decorativi

Lista dei prodotti nello shop online

Barattoli vari

Badezimmer

I barattoli sono stati decorati semplicemente con Washi Tape e nastri di stoffa.

Con la fibra di cocco inoltre è possibile creare elementi decorativi bellissimi e convenienti: noi l’abbiamo usata per avvolgervi barattoli d’alluminio. Per fare in modo che i miei pennelli per il trucco rimangano belli diritti, ho messo una manciata di chicchi di caffè nel barattolo e vi ho infilato i pennelli.

Come puoi vedere dalle foto, abbiamo usato la fibra di cocco anche per abbellire i vasi di fiori, la bottiglia con il rametto di orchidee finte e un contenitore portaoggetti. Così in pochi passisi crea una piacevole atmosfera vacanziera in bagno.

Pitturare pietre e decorare vasi

Badezimmer

Con i colori acrilici e/o Chalky si possono pitturare pietre e vasi.

Badezimmer

In questo caso il lavoro di squadra ha funzionato a meraviglia: uno dei piccoli fan del bricolage ha pitturato i sassi raccolti all’aperto e allo stesso tempo un altro asciugava il colore con l’asciugacapelli in modo da poter disegnare al più presto il motivo a cactus sulle pietre, mentre la mamma…beh, era impegnata a scattare foto per le istruzioni. Il piccolo cactus verde comunque è di facile manutenzione

Inoltre abbiamo abbellito le pietre decorative con il foglio di metallo. Affinché il foglio si fissi sulla superficie desiderata, è necessario spennellarla prima con il latte adesivo e lasciarlo asciugare circa 20 minuti (anche se io normalmente non aspetto così a lungo). Dopodiché applicare con cautela il foglio di metallo per mezzo di un pennello. Non fa niente se alcuni punti si strappano. Basta spennellare nuovamente la pietra con il latte adesivo, applicare un altro strato di metallo e lisciare bene la superficie con il pennello. Non dimenticare la vernice protettiva, da impiegare però solo dopo un tempo di asciugatura di 24 ore.

Siccome le pietre e i barattoli saranno collocati in bagno e devono quindi essere protetti dagli schizzi d’acqua, alla fine abbiamo ripassato tutto con vernice trasparente.

Consiglio: se desideri un colore uniforme suggerisco di utilizzare gli spray con colori acrilici o Chalky. I bambini però si divertono di più a dipingere con i pennelli.

Sfere da bagno effervescenti

Badezimmer

Eravamo molto contenti di poter finalmente confezionare delle sfere da bagno effervescenti con le nostre mani.

Esistono dei set per la creazione di sfere da bagno. Inoltre conviene acquistare:

  • colorante per saponi, nel caso in cui desideri colorare le sfere come abbiamo fatto noi
  • essenze profumate per saponi per una fragranza gradevole
  • Petali o forse in casa disponi di fiori di lavanda essiccati, foglie di tè spezzettate o erbe essiccate

Acquista ora

Il set per la creazione delle sfere da bagno contiene istruzioni precise. Assicurati che la massa sia impastata bene, affinché le sfere non cadano in pezzi. Bisogna lavorare piuttosto rapidamente in modo che la massa di sapone non diventi dura e friabile.

Chi preferisce i sali da bagno può leggere qui come prepararli:

Badezimmer

Per finire ancora due consigli grazie ai quali la trasformazione in un’oasi di benessere riuscirà ancora meglio:

  • quando non usiamo la nostra tenda per la doccia per proteggere il bagno dagli schizzi d’acqua, spostiamo la stanga davanti alla finestra, così il bagno sembra subito più grande e accogliente;
  • le pareti colorate sono sempre utili per cambiare l’atmosfera di un locale. Nel nostro bagno abbiamo pitturato la nicchia del gabinetto.

Dopo aver trafficato per qualche ora siamo pienamente soddisfatti del risultato e ci sentiamo tutti completamente a nostro agio nel nuovo bagno di famiglia.

Spero di averti potuto dare qualche spunto e di averti fatto venire voglia di mettere in pratica alcune delle proposte. Se hai idee o consigli per abbellire il bagno… sarei molto felice di leggere un tuo commento.

Buon divertimento!

Carine

«Mi chiamo Carine, ho due fantastici bambini e un magnifico marito dalla pazienza infinita…e gliene serve molta, specialmente quando metto sottosopra la casa con i miei lavoretti creativi, cambio inaspettatamente il colore delle pareti del soggiorno o occupo il garage con i miei attrezzi per il fai da te. Nel tempo libero lavoro inoltre come designer libero professionista e mi dedico con molta passione alla gestione del mio gruppo Kids-tipps.ch su Facebook.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.