Urban_Grill_Teil_1_Titelbild

«Urban BBQ» parte 3: barbecue nella pentola per grigliare

Dopo averti presentato il grill elettrico Weber Pulse e il grill monouso Casus, oggi è la volta del gran finale della nostra serie «Urban BBQ»: per concludere in bellezza ti mostriamo come trasformare una semplice casseruola di terracotta in una pentola per grigliare fai da te. Ma non un semplice barbecue, bensì un grill con funzione di affumicatura integrata! Buon divertimento!

Di Lukas

Urban_Grill_Teil_1_Slider

Aspetti con ansia l’inizio della stagione delle grigliate? Pure io! Conosci di sicuro il problema: nel tuo parco urbano preferito non ci sono aree barbecue (o non sono libere). Abbiamo una soluzione! Grazie al grill barbecue con affumicatoio fai da te urbano, costruito usando un semplice vaso in terracotta con coperchio, potrai organizzare le tue grigliate quasi ovunque.

Urban_Grill_Teil_1_Bild_1

Lista del materiale

Urban_Grill_Teil_1_Bild_2

Elenco degli utensili

Urban_Grill_Teil_1_Bild_3

Lista dei prodotti nello shop online

 

Istruzioni

Lascio a te la scelta del vaso. Io ho optato per un vaso del diametro di 25 cm. Se scegli una grandezza diversa devi solo adeguare le distanze della griglia. Per rendere il grill ancora più affascinante puoi anche utilizzare un vaso di seconda mano, all’insegna del tema di tendenza “upcycling”. Assicurati però che non abbia crepe.

Urban_Grill_Teil_1_Bild_4

Fase 1: trapanare i fori per la griglia

Con un metro a nastro ho marcato la distanza tra i fori, come indicato sullo schizzo. Occorre assolutamente rispettare queste misure altrimenti le distanze tra le barre tonde non saranno identiche. Naturalmente queste misure valgono solo per i vasi del diametro di 25 cm. Se utilizzi un vaso più grande o più piccolo dovrai semplicemente cambiare il posizionamento dei fori.

Urban_Grill_Teil_1_Bild_5a

Per non rompere il vaso mentre trapani devi creare i fori dapprima con una punta da 2 mm e poi allargarli con una punta da 5 mm fino a raggiungere il diametro desiderato. Se vuoi puoi raffreddare la punta con dell’acqua, ma non è assolutamente necessario. Durante la trapanatura occorre assicurarsi che i fori siano allineati in modo preciso al fine di poter inserire la griglia con facilità.

Urban_Grill_Teil_1_Bild_5b

Fase 2: tagliare le barre tonde

Puoi tagliare le barre tonde con una smerigliatrice angolare nelle seguenti misure:

  • 1 x 15 cm
  • 1 x 20 cm
  • 1 x 22 cm
  • 1 x 26 cm
  • 1 x 24 cm
  • 1 x 20 cm

Le prime tre barre sono allineate a filo con il bordo del vaso e quindi non sporgono troppo dai lati. Le altre sono più lunghe di circa 3 cm in modo da poter essere tolte più facilmente per inserire o svuotale la carbonella.

Urban_Grill_Teil_1_Bild_6

Fase 3: fissare la griglia

Tre delle sei barre tonde possono essere incollate direttamente sul vaso di terracotta. A tale scopo dovrai utilizzare una quantità sufficiente di colla universale. Infine basta solo inserire le barre tonde rimanenti.

Urban_Grill_Teil_1_Bild_7

Fase 4: fissare la maniglia del coperchio

Il coperchio del nostro grill DIY è utile per due motivi: da un lato abbellisce il grill anche quando non è in uso e dall’altro lo trasforma in un affumicatoio. Per poter togliere più facilmente il coperchio dal vaso vi puoi fissare, come ho fatto io, una maniglia ignifuga. A tal fine ho acquistato un pomello per mobili. Puoi benissimo utilizzare anche una maniglia di un vecchio cassetto (upcycling!). Nella parte interna del coperchio è già segnato il centro sul quale puoi trapanare il foro, del diametro corrispondente alla vite, e fissare la maniglia utilizzando un cacciavite

Urban_Grill_Teil_1_Bild_8

 

Messa in funzione

Urban_Grill_Teil_1_Bild_9

Per la messa in funzione occorrono solo ca. 300 g di carbonella di legna, 4 o 5 pezzi di spirali di legno accendifuoco naturali e un accendino.

All’inizio si consiglia di appoggiare il vaso sui piedini di terracotta affinché vi possa entrare abbastanza aria dal foro sul fondo. In seguito puoi togliere le tre barre tonde non fissate e inserire le spirali di legno accendifuoco nel vaso. Quando queste hanno preso fuoco, puoi versare la carbonella fino a circa metà del vaso. Tra l’altro: usando le barre tonde sfilate potrai spostare facilmente la carbonella al posto desiderato.  Quando la carbonella inizia ad ardere puoi reinserire le barre tonde e appoggiare le pietanze sulla griglia.

Urban_Grill_Teil_1_Bild_10

 

Conclusione

Grigliare con il vaso di terracotta è semplice e funziona benissimo. Nel vaso si genera un gran calore grazie al quale potrai grigliare le tue pietanze in un batter d’occhio. Ricordati però di non inserire troppe spirali di legno accendifuoco o carbonella, altrimenti rischi che il vaso si spezzi in due. Inoltre, dopo la grigliata dovrai attendere un po’ finché il vaso si raffredda. Il grill è quindi perfetto per l’uso su balconi, ma non per un rapido picnic nel parco. Per la grigliata al lago abbiamo inoltre trovato una variante più adeguata ed ecologica che ti presenterò nella seconda parte della serie «Urban Grill».

 

Consigli per grigliare in città.

In linea di massima, è autorizzato grigliare laddove non sia vietato per legge. È però vietato sporcare o danneggiare aree pubbliche o private, come per esempio bruciare un prato. Tuttavia è autorizzato accendere un fuoco su di un campo di ghiaia, a condizione che dopo la grigliata lo si lasci nel suo stato originale. Se però i vicini dovessero reclamare a causa di fumo, odore o rumore, occorre purtroppo interrompere la grigliata. Prima di accendere il grill bisogna quindi assicurarsi di aver trovato il luogo ideale.

Lukas

«Ciao, sono Luki. Da appassionato del fai da te riparo e costruisco un po’ di tutto per i miei conoscenti e anche per me stesso. Da quando ho iniziato lo studio dell’ingegneria gestionale, lo faccio con frequenza sempre maggiore per arrotondare le limitate risorse finanziarie di cui dispongo. Ciò che preferisco è creare qualcosa di nuovo con vecchi oggetti non più utilizzati. Oltre ai lavori di upcycling, realizzo anche molti progetti in legno, metallo e con tutto ciò che mi passa tra le mani.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.