Urban Farming parte 3 – Un giardino di erbe aromatiche in terrazza o perché coltivare in altezza dà più raccolto.

Anche per chi non ha il pollice verde o è alle prime armi con il giardinaggio: un giardino di erbe aromatiche è alla portata di tutti! Le erbe sono facili da curare, possono essere raccolte durante tutta l’estate e impreziosiscono qualunque piatto.

Di Carmen

Gli uccelli cinguettano a più non posso e soffia una mite aria primaverile. Uno sguardo alla terrazza spoglia mi ricorda che è ora di uscire al più presto dalla modalità invernale se quest’estate voglio almeno avvicinarmi all’obbiettivo di un’oasi verde in balcone.

Urban Farming parte 2 – Un giardino di erbe aromatiche in terrazza o perché coltivare in altezza dà più raccolto.

Anche sulle superfici più ristrette trovano posto una moltitudine di erbe aromatiche. Per avere un raccolto abbondante basta giocare d’astuzia coltivando in altezza! Ho trasformato in giardino circa 3 m² della nostra piccola terrazza, abbiamo addirittura ancora spazio per un tavolo e una sedia. Il giardinaggio verticale con tralicci, vasi sospesi e pratici vasi impilabili sfrutta al meglio lo spazio disponibile e adesso va molto di moda.

Bild_2_neu

Una piramide di erbe aromatiche in formato miniatura si realizza in men che non si dica con dei semplici vasi di terracotta.

Ecco cosa ti serve:

5 vasi di terracotta delle misure seguenti:

  • 1 Ø 40 cm e sottovaso adatto
  • 1 Ø 27 cm
  • 2 Ø 19 cm
  • 1 Ø 13 cm
  • Terriccio per erbe aromatiche bio
  • A seconda delle preferenze 6-7 varietà di erbe aromatiche
  • A chi piace servirsi di utensili e ausili:
  • Guanti da giardino
  • Trapiantatore
  • Zappetta

Lista dei prodotti nello shop online

Urban Farming Teil 2 – Ein Kräutergarten auf dem Balkon oder warum Hochstapler mehr ernten

Ecco come fare:

I vasi vanno posti uno sull’altro per prova seguendo lo schema. Quando la collocazione dei vasi ti soddisfa puoi iniziare a riempire i vari piani di terriccio e piantare le erbe aromatiche, perché risulta molto più facile prima che i vasi successivi vengano impilati.

Urban Farming Teil 2 – Ein Kräutergarten auf dem Balkon oder warum Hochstapler mehr ernten

Bild_4_2

Bild_4_3

Una disposizione asimmetrica dei vasi impilati consente di ottenere il massimo di superficie coltivabile. Disporre i vasi a piramide presenta numerosi vantaggi. La struttura è stabile, occorre meno substrato e grazie allo spazio vuoto nel vaso inferiore non si accumula troppa acqua, perché in questo vaso finisce sempre la maggior parte dell’acqua quando si annaffia la piramide. Le erbe che prediligono il sole e sopportano il terriccio secco come il rosmarino e il timo vanno piantate in alto, quelle che invece sopportano l’ombra e l’umidità, come l’erba cipollina e il prezzemolo, vanno piantate in basso. In spazi così ristretti si sconsiglia di coltivare piante che occupano molto spazio come la menta, la melissa citronella o varietà a radici profonde come il levistico. A queste piante serve un vaso separato sufficientemente grande.

Un consiglio importante: non tutte le erbe aromatiche sono compatibili fra loro. Per questo consiglio di non piantare l’erba cipollina direttamente accanto al prezzemolo. Inoltre, la salvia non va piantata vicino alla menta perché quest’ultima la disturberebbe con le sue radici. È invece possibile piantare insieme queste erbe aromatiche, che armonizzano bene fra loro: rosmarino, timo, cumino, basilico e coriandolo.

 

 

Posizione e cura

La maggior parte delle erbe aromatiche prediligono una posizione soleggiata, soprattutto le erbe mediterranee si trovano bene in pieno sole. Nel loro ambiente naturale crescono in un terriccio secco e povero, per questo la formazione di acqua stagnante va assolutamente evitata. Il terriccio pesante e ricco di sostanze nutritive è inadatto; la cosa migliore è usare un terriccio per erbe aromatiche privo di torba, che va «alleggerito» ulteriormente con sabbia, minerali di argilla o vermiculite. Queste piante vanno annaffiate e concimate con parsimonia.

Tra le piante mediterranee amanti del sole troviamo origano, rosmarino, salvia, dragoncello, timo, maggiorana, basilico e santoreggia. Dopo l’acquisto le erbe aromatiche vanno abituate lentamente al sole, il basilico per es. si brucia rapidamente e appassisce.

Chi ha un balcone orientato a ovest o a est non deve per forza rinunciare a un giardino di erbe aromatiche. Esiste una molteplicità di erbe che prediligono o quantomeno tollerano i luoghi in penombra. Tra queste troviamo aneto, dragoncello, cerfoglio, asperula, olmaria, prezzemolo, erba cipollina, menta e melissa citronella. Queste erbe aromatiche necessitano di un terriccio ricco di sostanze nutritive e humus in grado di trattenere meglio l’acqua. Le erbe aromatiche adatte a essere coltivate in penombra necessitano fondamentalmente di più acqua e concime rispetto alle loro cugine mediterranee.

E per concludere in bellezza ecco una chicca: chi rimuove regolarmente le punte degli steli aiuta le sue erbe aromatiche a crescere in modo più rigoglioso evitando i fiori. Questi sono molto amati dagli insetti, l’aroma e la qualità delle erbe aromatiche ne risente però fortemente. È quindi opportuno raccoglierle regolarmente, così si sviluppano sempre nuove foglie!

Buon divertimento con la coltivazione del giardino di spezie!

 

Carmen

«Ciao, sono Carmen. Vivo con mio marito, due figli, un cane e un gatto in un paesino del Canton Turgovia. Sono un’architetta libera professionista e per bilanciare la mia vita professionale amo dedicare tempo al mio giardino. Dal 2008 documento sul mio blog di giardinaggio Ein Schweizer Garten la creazione e lo sviluppo di un giardino realizzato con le nostre mani. Devo essere nata con il pollice verde perché già da bambina mi prendevo cura di un’aiuola tutta mia. Trasmettere agli altri la gioia che provo con il giardinaggio mi rende felice.»

Tutti gli articoli

3 commento

  1. Casablanca gino 03.03.2019 um 15:01

    Salve volevo trapiantare delle radici di fragole nei vasi mi sa consigliare con delle foto.Grazie

  2. Tarabella 04.11.2018 um 11:40

    Ciao, sono Alberta di Carrara, comprendo la tua passione per il giardinaggio perche’ e’ anche la mia! Adoro attrezzare il mio giardino con piante ornamentali ma anche con quelle commestibili, affinche’ in cucina non manchino le erbette che spesso non si hanno a disposizione per poter cucinare determinati piatti. Molto bello il tuo blog, faro’ tesoro dei tuoi consigli! Grazie.

    1. Do it + Garden 05.11.2018 um 09:32

      Ciao Alberta
      Grazie per il tuo messaggio!
      Cari saluti di Carmen ed il team blog Do it + Garden

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.