Kräutergeschenke

Urban Farming parte 4 – Raccogliere le erbe aromatiche

Le erbe aromatiche vengono utilizzate fresche ogni giorno in cucina, ma si prestano anche ad essere conservate, soprattutto d'estate quando crescono in abbondanza. Ti mostro come utilizzare in cucina le erbe aromatiche da te coltivate e il metodo migliore per conservarle.

Di Carmen

Kräuter konservieren

Nel mio blog “Urban Farming 3” ho mostrato come creare in modo semplice il proprio giardino di erbe aromatiche – anche in spazi limitati. Grazie alle temperature estive, ora le mie erbe aromatiche sono pronte per essere raccolte. Siccome vorrei utilizzare a lungo le mie erbe aromatiche, ho deciso di conservarne una parte. Hai la possibilità di conservarle a secco, congelate o sott’olio. Soprattutto le erbe sott’olio sono perfette come idea regalo. Affinché il sapore delle erbe aromatiche rimanga invariato in tutte e tre le varianti e la loro fragranza estiva rimanga piacevole a lungo, occorre osservare alcuni punti.Kräuter

Consigli generali per le erbe aromatiche

  • Non tutte le erbe aromatiche si addicono all’essiccazione. Ideali per questo tipo di conservazione sono la menta, il rosmarino, l’origano, il timo, la maggiorana, la lavanda e la salvia.
  • Affinché sprigionino un aroma particolarmente intenso il basilico, la menta, la salvia, il timo e la melissa devono essere raccolti poco prima della fioritura.
  • L’origano e la lavanda si raccolgono durante la fioritura poiché è in quel momento che la concentrazione di oli essenziali è più elevata.
  • Una mattina calda e secca è l’ideale per raccogliere le erbe aromatiche. La notte precedente non deve quindi aver piovuto.

Kräuter - Basilikum

Erbe aromatiche essiccate

Le erbe aromatiche non vanno mai essiccate alla luce diretta del sole altrimenti l’aroma si disperde. È meglio formare un piccolo mazzo e appenderlo sottosopra in un posto caldo e ombroso. Le erbe aromatiche essiccate possono infine essere sfilate dal gambo e pestate nel mortaio o sbriciolate a mano. Le foglie possono anche essere tolte una a una e ripartite su di un piano o una griglia per essiccare. Infine vanno messe in un contenitore ermetico e conservate al buio in un luogo fresco. Per ricavare il massimo aroma basta tritare le erbe aromatiche poco prima di consumarle.

Erbe aromatiche surgelate

Le erbe aromatiche fresche vanno tagliate fini e congelate a porzioni con un po’ di acqua nei contenitori per i cubetti di ghiaccio. A tale scopo si prestano di più le erbe aromatiche dalle foglie delicate come il prezzemolo, l’erba cipollina, l’aneto e il basilico, ma anche il dragoncello, la menta e la melissa. Per il consumo basta semplicemente scongelare i cubetti di erbe aromatiche necessarie.

Erbe aromatiche sott’olio

Come piccolo progetto “fai da te” puoi mettere sott’olio o sotto aceto le tue erbe aromatiche e regalarle ai tuoi cari in simpatiche bottigliette o in vasetti di vetro. A tale scopo le erbe aromatiche vanno innanzitutto lavate subito dopo averle raccolte, quindi scolate e infine asciugate delicatamente. Dopodiché puoi riporle in vasetti o bottigliette puliti e riempirli fino all’orlo con dell’aceto o dell’olio. Puoi aggiungere a piacimento dei baccelli di peperoncino o dei grani di pepe. Infine, decora le bottigliette o i vasetti con delle simpatiche etichette lavagna o con degli adesivi e completa il tutto con un bel nastro e un rametto di erbe aromatiche. Ed ecco pronto un bel pensierino direttamente dal tuo giardino.

Kräuter einlegen

Amo utilizzare le erbe aromatiche fresche particolarmente per i dip, le salse e per il burro alle erbe fatto in casa da spalmare sulla bistecca alla griglia. I dip e i chutney possono essere portati direttamente in tavola nei vasetti di vetro o nelle ciotole di porcellana dipinte a mano, creando così una decorazione elegante. Se non si consumano interamente, i pratici vasetti di vetro possono essere richiusi e tenuti in frigorifero per un giorno intero.

Kräuterschalen

Oltre alle erbe aromatiche per cucinare ho anche piantato delle erbe aromatiche da infuso: al mattino non vi è nulla di meglio di una tisana preparata con le proprie erbe aromatiche. Durante tutta l’estate, per la preparazione della mia tisana, raccolgo le erbe aromatiche da infuso al mattino e le metto direttamente nella caraffa con dell’acqua calda (ma non bollente !). Tisane e tè, caldi o freddi, sono privi di calorie e ti dissetano durante tutto il giorno.Kräutertee selbstgemacht

Come vedi, le erbe aromatiche e per infusi coltivate in casa possono essere utilizzate in numerose e gustose varianti. Trovi fantastiche ricette su Migusto – come per esempio il rinfrescante tè freddo di menta e sambuco oppure la raffinata salsa di peperoncino ed erbe al miele con miele. Le insalate cresciute sul balcone nella mia cassetta per piante rialzata descritta nel blog Urban Farming sono deliziosissime se condite con una vinaigrette alle erbe aromatiche fatta in casa.

Non mi resta altro che augurarti un buon raccolto e buon appetito!

Acquista ora

Carmen

«Ciao, sono Carmen. Vivo con mio marito, due figli, un cane e un gatto in un paesino del Canton Turgovia. Sono un’architetta libera professionista e per bilanciare la mia vita professionale amo dedicare tempo al mio giardino. Dal 2008 documento sul mio blog di giardinaggio Ein Schweizer Garten la creazione e lo sviluppo di un giardino realizzato con le nostre mani. Devo essere nata con il pollice verde perché già da bambina mi prendevo cura di un’aiuola tutta mia. Trasmettere agli altri la gioia che provo con il giardinaggio mi rende felice.»

Tutti gli articoli

Un commento

  1. Freo 23.07.2020 um 23:39

    Brava Carmen, come ti capisco! Anche per me il mio piccolo orto/giardino sono un paradiso. Che fortuna avere un pezzettino di terra e vedere crescere le nostre creature.

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.