Grillgemüse

Urban farming parte 5 – Dall’orto alla griglia

Sia in balcone che in terrazza: è tempo di raccolto per la verdura coltivata con le proprie mani nella propria oasi urban farming. Giusto in tempo per il culmine della stagione delle grigliate con gli amici! Trasforma il raccolto del tuo orto in pietanze perfette da grigliare per tutti i gusti. Scopri qui come fare.

Di Carmen

Età: 12 anni Onere: 24ore
Tomaten Eigenanbau

Da bambina per me in estate non c’era niente di meglio che sfilare dal terreno delle piccole carote, pulirle velocemente sui pantaloni dalla terra e addentare quelle croccanti delizie aromatiche. Oppure le taccole, che raccoglievo un po’ premature, aprivo i baccelli con le unghie e mi gustavo le piccole perle verdi una dopo l’altra. I pomodori aromatici appena raccolti che sanno di sole si sciolgono quasi sulla lingua e nessun cetriolo comprato è buono quanto i cetrioli coltivati da sé in giardino. Ciò che un tempo per molte famiglie era un orto di sussistenza, oggi ha lasciato spazio a un nuovo stile di vita privo di paure esistenziali: con l’orto urbano su una piccola superficie puoi coltivare le verdure che più preferisci mangiare o che più ti piace utilizzare per cucinare.

Gartengemüse

Gartengemüse

Il nostro raccolto

L’aspetto più bello è condividere la gioia per l’orto. Così tutta la famiglia, per il mio primo articolo sull’orto urbano, ha seminato verdure in vasi da coltura e cassettine da semina. Insieme abbiamo annaffiato le nostre verdure nelle cassette rialzate in balcone raccogliendo già a Pasqua le prime insalate, cipolle e rucola!

Urban Farming

Durante i mesi più caldi dell’estate è particolarmente importante che la verdura venga annaffiata regolarmente e che riceva sufficienti sostanze nutritive sotto forma di concime. Con le dovute cure, niente impedisce di potersi gustare verdure fresche coltivate da sé.

Così ora il rigoglioso raccolto è maturo e potremo consumare deliziose verdure fresche: i cavoli rapa sono diventati delle vere «bocce» e i rotondi piselli aspettano soltanto di essere raccolti nei loro baccelli belli gonfi. Da inizio luglio anche i primi cetrioli, zucchine, peperoni, peperoncini e pomodori sono maturi. Adesso inizia il periodo dell’abbondanza, quando armati di cesto ci guardiamo attorno ogni giorno per vedere cosa c’è da raccogliere.

Urban Farming

E se hai già potuto raccogliere alcuni prodotti maturi dalle tue cassette rialzate, non vuol dire che queste superfici debbano rimanere vuote! Infatti in luglio e in agosto, nelle superfici dove hai già raccolto, puoi ancora seminare insalata di campo, diverse lattughe, fagioli nani, spinaci, rafano e coltivare piantoni di cavoli rapa, pan di zucchero, indivia o cavolo cinese. Se pianti anche dell’aglio, l’anno seguente a inizio giugno, non appena le foglie della pianta di aglio diventano gialle, puoi raccogliere grandi e freschi bulbi d’aglio.

Grigliata in festa con verdure

Quando i nostri amici passano a trovarci, hanno sempre una fame da lupi. E poiché insieme si dà il meglio, tutti danno una mano a preparare la cena improvvisata. Mentre gli uomini preparano il grill e le bevande, noi chiacchieriamo un po’ mondando le verdure e infiliamo sugli spiedini doppi strisce di zucchine farcite con pancetta e arrotolate, peperoni e pomodori con formaggio di capra. Prepariamo anche le insalate in grandi vasetti di vetro con coperchio. Poco prima di servirle, la salsa va semplicemente aggiunta ai vasetti, che vanno poi agitati rapidamente a testa in giù.

Naturalmente puoi dar libero sfogo alla fantasia di presentazione. Da Migusto trovi molti altri spunti per la griglia, spiedini, insalate e salse; così ad esempio con i tuoi pomodori puoi anche creare una salsa piccante oppure utilizzare le verdure grigliate come deliziosa farcitura per il contorno a base di pane.

Schichtsalat Grillgemüse

Noi grigliamo i pomodorini cherry e diverse altre verdure direttamente nel set di padelle per tapas, sul grill a gas Sunset BBQ. Nelle ciotoline per tapas riescono in modo eccellente anche le patate novelle farcite con formaggio per raclette. Un consiglio fantastico per la preparazione del salmone è avvolgere il filetto in dei wrap per la griglia di legno di cedro precedentemente messi in ammollo, all’interno dei quali la cottura risulta particolarmente aromatica e delicata. Per quanto riguarda la preparazione e il condimento non vi sono naturalmente limiti alla fantasia. Si ottengono delle sfumature di gusto particolari versando sui wrap succo, whiskey, birra o vino invece che acqua. Per le verdure come i broccoli è invece eccellente la pentola wok perforata, perché impedisce che i cibi cuociano troppo attaccandosi al grill.

Grillwrap

Per rosolare velocemente carne, pesce, pollame e verdure, è particolarmente indicata la piastra per grill Plancha Sunset BBQ sulla quale si raggiungono le temperature massime, l’ideale per le nostre pietanze da grigliare, al contempo grazie alla scanalatura di raccolta, l’olio non cade nel grill. Questo è un notevole vantaggio poiché sulla piastra è necessario girare spesso le pietanze e versarvi ogni volta la marinata o spennellarle. Per comodità cuociamo le uova al tegamino direttamente nell’anello per peperoni.

Grillgemüse

Quando gli accessori per il grill sono particolarmente versatili, siamo sempre curiosi di provare tutte le funzioni. Quest’estate il mio accessorio preferito è la padella per grill, che può essere utilizzata per numerose ricette alla griglia e cotte in padella. Per la nostra festa con grigliata vi abbiamo dapprima cotto il riso aggiungendovi progressivamente le verdure. E per finire abbiamo quindi aggiunto le croccanti cosce di pollo arrostite.Grillieren Urban Farming

Il grill a gas è un valido aiutante che utilizziamo volentieri per le pietanze che richiedono basse temperature di cottura fino al rosolare rapidamente la carne. Un consiglio speciale per utilizzare il grill «all’italiana» è inoltre la pietra per pizza, che ci permette di sfornare una croccante pizza dal forno a legna nel nostro giardino. La pietra per pizza viene riscaldata per bene senza pietanze, con il coperchio del grill chiuso, poi è possibile iniziare ad utilizzarla per la cottura.

Pizzastein Grill

Per oggi sono tutti sazi, ma come dessert ci piace ancora gustare alcune more direttamente dalla pianta. La grigliata in compagnia va però ripetuta al più presto! C’è ancora da godersi l’estate il più a lungo possibile, con le sue verdure fresche e le grigliate in compagnia di amici e familiari.

Beeren aus dem Garten

Ti auguro un raccolto rigoglioso e tante deliziose serate estive attorno alla griglia insieme ai tuoi cari. E mentre tu ti occupi della grigliata, io dalla sdraio rifletterò su cosa desidero mostrarti la prossima volta.

Carmen

«Ciao, sono Carmen. Vivo con mio marito, due figli, un cane e un gatto in un paesino del Canton Turgovia. Sono un’architetta libera professionista e per bilanciare la mia vita professionale amo dedicare tempo al mio giardino. Dal 2008 documento sul mio blog di giardinaggio Ein Schweizer Garten la creazione e lo sviluppo di un giardino realizzato con le nostre mani. Devo essere nata con il pollice verde perché già da bambina mi prendevo cura di un’aiuola tutta mia. Trasmettere agli altri la gioia che provo con il giardinaggio mi rende felice.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.