Idee regalo per chi ha già tutto: il gioco del tris in edizione fai da te

I regali devono essere fatti di persona, creativi e unici. Non è un compito semplice, ma con un gioco del tris fatto da te ci riuscirai e ti divertirai persino grazie al piacere del lavoro creativo.

Di Mareen

C’è gente a cui non manca proprio nulla. Ma purtroppo anche questa gente, ogni anno, compie gli anni. Proprio come mio marito. Spesso si compra qualcosa pochi giorni prima del suo compleanno, anche se era previsto come regalo. E poi anche i bambini vogliono regalargli qualcosa. “Mamma, costruiamo qualcosa per il papà?” Grazie a questa fantastica idea prendi tre o quattro piccioni con una fava. È “oldschool” e super cool ed è un perfetto passatempo contro la noia. Non ce l’ha ancora, garantito, E può essere inoltre costruito dai bambini! Menomale!

Sto parlando del gioco del tris versione fai-da-te. A tale scopo servono un piccolo sacchetto in iuta, un pennarello indelebile nero, dei sassi, pittura bianca e naturalmente un pennello e un bigliettino per gli auguri da aggiungere al regalo.

La cosa più difficile è trovare i sassi. Certo, di sassi ce ne sono ovunque ma il trucco sta nel trovarne di dimensioni uguali e relativamente piatti. Chi vive in riva a un lago o a un fiume può infilarsi tranquillamente gli stivali di gomma e avventurarsi alla ricerca di sassi. Mio figlio ed io, vivendo in città e senza corsi d’acqua o laghi nelle vicinanze, abbiamo dovuto acquistarli e poi selezionarli.  Il risultato è stato positivo, ma il fattore divertimento è ne ha risentito un po’.

Con i nostri sassi da supermercato e gli altri materiali ci mettiamo all’opera. Per primo disegniamo con il pennarello indelebile il campo da gioco sul sacchetto in iuta. Il materiale è perfettamente liscio ed è quindi semplicissimo tirare una riga diritta. Inserisco però nel sacchetto l’imballaggio del pennarello affinché non lasci tracce sul lato opposto. E ora possiamo dipingere i sassi. Ma stop, quanti sassi ci servono? Mio figlio ed io facciamo un test sul campo da gioco e constatiamo che per il gioco del tris bastano 5 sassi con cerchi e 5 sassi con croci.

Mio figlio disegna le croci mentre io mi dedico ai cerchi. Utilizziamo del colore a gessetto Chalky opaco e che si sgretola un po’ quando si asciuga. E al contempo rende i sassi proprio belli.

tictactoe_beitrag1

Mentre il colore si asciuga, ci dedichiamo al bigliettino di auguri. Che cosa si potrebbe scrivere? Ovviamente vi sono molti giochi di parole con il termine “rock”… ma alla fine optiamo per “Rock on”, il che per noi significa “Rimani come sei”, un messaggio carino al papà dal suo figlio maggiore. Nel frattempo, il colore sui sassi si è asciugato e quindi facciamo un gioco di prova, vinto ovviamente da mio figlio. Mettiamo i sassi nel sacchetto, vi attacchiamo il biglietto e voilà: un fantastico regalo per chi ha già tutto!

tictactoe_beitrag2

Il gioco del tris in un sacchetto

Occorrono:

Ecco come fare:

1. Disegna il gioco del tris su di una borsa di lino con un pennarello.

tictactoe_step_1
2. Raccogli un paio di pietre e dipingile con cerchi e croci.

tictactoei
3. Scrivi l’etichetta personalizzata e fissala alla borsa di lino

tictactoeiii

tictactoeiv

Istruzioni – Il gioco del tris

Mareen

«Ciao, mi chiamo Mareen. Io e il fai da te abbiamo una lunga relazione di amore e odio che si è però lentamente trasformata in amore grazie ai miei due figli creativi e a mio marito amante dei centri per il fai da te. Se non sono occupata in progetti creativi o non devo tenere pronta la livella a bolla d'aria per qualcuno, mi dedico volentieri al mio giardino.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.