Pioggia colorata dal tubo spara-coriandoli fai da te

Manca ormai poco alla "quinta" stagione dell'anno. Pronti ad accoglierla in pompa magna? Fervono i preparativi, tra costumi cuciti, trucchi tirati fuori dai cassetti e filastrocche riesumate. Ma cosa sarebbe il carnevale senza i coloratissimi coriandoli? I pezzettini di carta colorata volteggiano nell'aria, vengono raccolti e rilanciati, e anche a distanza di giorni ricordano i recenti festeggiamenti all'insegna dell'allegria. Un motivo sufficiente per realizzare anche noi piccoli e divertenti tubi spara-coriandoli!

Di Irene

Età: 4 anni Onere: 1ore

Ecco come funziona il tubo spara-coriandoli

Il principio è facilissimo. Si fa un nodo a un palloncino e si taglia la parte superiore. Si applica quindi il palloncino a una delle due aperture all’estremità di un rotolo di carta igienica. Si inseriscono manualmente i coriandoli utilizzando l’altra estremità e si tira quindi il palloncino per il nodo: una volta rilasciato, sparerà tutti i coriandoli in aria.

Se non hai coriandoli in casa, è possibile confezionarli in un batter d’occhio da soli con un po’ di carta colorata e una perforatrice. Per accelerare un po’ l’operazione, si possono punzonare contemporaneamente diversi fogli.

Bastano pochi minuti per realizzare questi divertenti tubi spara-coriandoli, e sparare i coriandoli in casa è davvero divertentissimo. Di seguito ti mostro diverse possibilità per confezionare i tubi spara-coriandoli e realizzare così la versione più adatta per tutti gli amanti del carnevale. Si parte!

 

Dipingere il mostro spara-coriandoli con i colori acrilici

Occorrente

Lista dei prodotti nello shop online

Ecco come fare

Fase 1: pitturare il rotolo di carta igienica con colori acrilici. Consiglio: i coperchi di plastica dei vasetti di yogurt sono ideali come paletta per i colori.

Fase 2: dipingere un viso con i pennarelli indelebili e applicare gli occhi mobili con la colla. I mostri possono essere resi ancora più espressivi, ad esempio con scovolini per pipe e piume: dai libero sfogo alla tua creatività!

Fase 3: fare il nodo al palloncino e tagliare la parte superiore. Applicare quindi il palloncino all’apertura inferiore del rotolo.

Fatto! I nostri mostri spara-coriandoli dipinti con pittura acrilica sono pronti.

 

Decorare il tubo spara-coriandoli con washitape

Occorrente

Lista dei prodotti nello shop online

Ecco come fare

Fase 1: incollare il washitape sul rotolo di carta igienica e ritagliare il nastro adesivo sui bordi.

Fase 2: chiudere con un nodo il palloncino e tagliare la parte superiore. Applicare questa parte all’estremità inferiore del rotolo di carta igienica.

Fase 3: il masking tape è davvero versatile e divertente. Incollare le strisce colorate in direzioni diverse e disporre i colori alternandoli. Ogni tubo spara-coriandoli sarà così unico.

 

Animaletti spara-coriandoli in feltro

Occorrente

Lista dei prodotti nello shop online

Ecco come fare

Fase 1: ritagliare il feltro per il «pelo» delle misure del rotolo.

Fase 2: applicare il nastro biadesivo sul rotolo di carta igienica, in alto e in basso. Applicare il nastro biadesivo anche sui bordi del feltro, per il lungo. Incollare il feltro sul rotolo e fissare l’estremità con nastro adesivo.

Fase 3: ritagliare dal feltro occhi e naso per il vostro animaletto. Consiglio: tracciarli prima a matita.

Fase 4: incollare le varie parti del musetto con la colla. Alla fine, applicare il palloncino all’estremità inferiore del rotolo di carta igienica.

 

Decorare il tubo spara-coriandoli con carta colorata

Occorrente

Lista dei prodotti nello shop online

Ecco come fare

Fase 1: applicare il nastro biadesivo lungo il bordo del rotolo, in alto e in basso.

Fase 2: avvolgere il rotolo nella carta e fissare l’estremità con il nastro adesivo.

Fase 3: realizzare con i pennarelli indelebili degli stemmi personalizzati per i castellani e le principesse.

Fase 4: tagliare la parte alta del palloncino e annodarlo in basso.

Fase 5: per concludere, applicare gli stemmi alle mura del castello. Fatto!

Buon divertimento con il bricolage!

Irene

«Ciao! Mi chiamo Irene, escogito idee DIY e porto felicità nella vita di tutti i giorni. La mia quotidianità è caratterizzata da dita colorate e idee creative in testa. Amo sperimentare nuovi materiali e nuove tecniche e utilizzarli per i miei progetti DIY che condivido nel mio blog mit Strich & Faden. Sono felice se le mie idee sono fonte di ispirazione e ti invogliano al fai da te.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.