OD_Titelbild

Decorazioni pasquali: nidi pensili e simpatiche gallinelle

Chi ama i lavori creativi ama anche la Pasqua. Proprio come noi! Ogni anno non vediamo l’ora di escogitare qualcosa di nuovo da realizzare per le decorazioni. Quest'anno abbiamo creato delle divertenti gallinelle e dei nidi pasquali pensili. E affinché possa provarci anche tu ti mostriamo qui esattamente come fare.

Di Carine

Età: 5 anni Onere: 0.75ore
OD_Slider

Simpatiche gallinelle di cartapesta e nidi pensili

OD_07

Occorrente:

Lista dei prodotti nello shop online

OD_08

Innanzitutto devi ridurre a pezzetti i giornali e gonfiare palloncini di diverse grandezze. Con i palloncini color viola si incollano i corpi delle gallinelle e con i palloncini verdi più grandi si dà forma ai nidi pensili di Pasqua.

OD_09

Per prima cosa mescola la colla d’amido come indicato sulla confezione. Abbiamo lavorato con una consistenza piuttosto spessa per ottenere maggiore stabilità.

A questo punto puoi spennellare di colla i palloncini, trasferire i pezzettini di giornale in posti umidi e passarvi sopra la colla finché si impregnano ben bene di colla. Ai miei bambini è piaciuto lavorare con le dita; la consistenza della colla è piuttosto viscida. Chi non la gradisce può indossare i guanti usa e getta.

Importante: occorrono più strati affinché le forme risultino stabili quando si tolgono i palloncini.

Per asciugare i palloncini incollati abbiamo fatto degli anelli con la pellicola di alluminio. Così nell’asciugatura le nostre opere grezze hanno tenuto bene.

Importante: non accelerare il processo di asciugatura usando l’asciugacapelli! Ci ho provato io con un risultato catastrofico: il palloncino è scoppiato a causa del calore e abbiamo dovuto ricominciare da capo. Al tentativo successivo abbiamo trasferito le nostre «uova incollate» in lavanderia, dove fa sempre un po’ più caldo che nel resto della casa perché c’è l’asciugatrice. Con una temperatura più calda le uova si asciugano prima.

Potrai pungere i palloncini solo quando la carta di giornale sarà ben asciutta e solida, altrimenti possono formarsi antiestetiche ammaccature. La cosa più semplice è pungere i palloncini con un ago sottile. Così l’aria uscirà lentamente e il palloncino avrà tempo di staccarsi dalla parete di carta.

OD_10

Volevamo fare due gallinelle che stanno in piedi. Quindi abbiamo formato i piedi con la pasta per modellare. Ti serve un po’ d’acqua per inumidirti le dita e mantenere così elastica la pasta per modellare e poterla stendere bene.

OD_11

Abbiamo fatto le zampe con gli spiedi, che abbiamo inserito nella pasta per modellare ancora umida. Affinché la palla del corpo appoggi saldamente sulle due zampe conviene formare con la pasta anche due palline che fungeranno da stopper.

OD_12

Quando piedi e zampe si saranno induriti potrai dipingerli con allegri colori acrilici e terminare con uno strato protettivo di lacca.

Per celare alla vista gli stopper a forma di pallina li abbiamo mascherati con delle piume.

OD_13

I corpi puoi dipingerli come più ti piace. Ti consiglio di applicare sempre una mano di fondo bianco, così i colori risulteranno più vivi e luminosi. Noi volevamo dipingere le gallinelle di bianco e grigio per far risaltare a contrasto le uova marmorizzate variopinte. Anche dopo aver dipinto le gallinelle ti consiglio di stendere una lacca protettiva.

Per i fori per le piume e le zampe ti conviene usare una lesina. La lesina sembra un cacciavite, ma all’estremità anteriore ha una punta.

Con la gomma espansa abbiamo ritagliato i becchi e li abbiamo fissati con la colla a caldo. Anche gli occhi mobili li abbiamo fissati con la colla a caldo.

Se vuoi delle gallinelle volanti non devi far altro che attaccarle a un nastro per appenderle.

OD_14

Adesso mancano ancora i nidi pensili di Pasqua. Per poter riempire i nidi devi ritagliare un’apertura davanti nelle palline di cartapesta. Un buon spelucchino con punte è perfetto.

Dopo potrai staccare dalla parete i palloncini all’interno. A volte sono attaccati così forte che bisogna armarsi di pazienza per rimuoverli del tutto.

OD_15

Dopodiché spruzza all’interno e all’esterno del nido il colore che preferisci. Per l’esterno abbiamo di nuovo scelto il bianco, così i nostri nidi sembrano delle grosse uova.

Il tuo nido avrà già un buco, quello della valvola del palloncino, nel quale potrai infilare il nastro per appendere il nido che annoderai all’interno.

A questo punto ci vorranno paglia e fieno da mettere nel nido. Li abbiamo comprati alla Migros nel reparto animali.

Le simpatiche gallinelle ci piacciono un sacco e non vediamo l’ora che il coniglietto di Pasqua lasci i doni nei nidi.

OD_16

Buona Pasqua e buon divertimento con questo lavoro creativo pasquale!

HOW TO. DO IT.

Nella nostra serie HOW TO. DO IT. noi ti mostriamo come realizzare fantastici (piccoli) progetti passo dopo passo. Quindi rilassati e goditi l’intrattenimento o, ancora meglio, lasciati ispirare! Buon divertimento!

Carine

«Mi chiamo Carine, ho due fantastici bambini e un magnifico marito dalla pazienza infinita…e gliene serve molta, specialmente quando metto sottosopra la casa con i miei lavoretti creativi, cambio inaspettatamente il colore delle pareti del soggiorno o occupo il garage con i miei attrezzi per il fai da te. Nel tempo libero lavoro inoltre come designer libero professionista e mi dedico con molta passione alla gestione del mio gruppo Kids-tipps.ch su Facebook.»

Tutti gli articoli

Un commento

  1. Tschiemer 13.02.2018 um 22:08

    Mi piacciono le uova 🥚 & intorno il feltro e l’uccellino chi guarda fuori ! Devo ritornare x vedere cosa mi serve per farlo ! Grazie per le belle idee .

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.