knetbeton_Titelbild

Cemento modellabile: un materiale formidabile per chi apprezza l’originalità

Le innumerevoli possibilità d’impiego del cemento sono molto apprezzate nell’edilizia e ora anche nell’arredamento. Anche i designer utilizzano sempre più spesso questo materiale così versatile. Ti mostriamo come realizzare eleganti ciotole a forma di foglia con il cemento modellabile.

Di Do it + Garden

Età: 6 anni Onere: 0.5ore
knetbeton_Slider

HOW TO. DO IT.

Il nuovo video della serie «How to. Do it.» mostra come creare eleganti ciotole a forma di foglia con il cemento modellabile e stimola a ideare altri progetti creativi usando questo materiale. Buon divertimento!

Istruzioni: cemento modellabile

Occorrente:

  • cemento modellabile, 1000 g
  • rullo in acrilico
  • pellicola di protezione
  • ciotola per mescolare il cemento
  • bicchiere per l’acqua
  • guanto in gomma
  • pennello
  • taglierino
  • tagliapizza
  • scatola di cartone, pentola o ciotola per l’essicazione
  • carta abrasiva fine
  • forbici
  • foglia di pianta
  • nastro adesivo
  • bastoncini per bricolage

knetbeton_Bild_0

Istruzioni:

1. Mescolare il cemento modellabile con l’acqua in una ciotola. Fare riposare la massa per circa 5 minuti. Quindi impastare bene finché il cemento non raggiunga la giusta consistenza.

knetbeton_Bild_1

2. Sistemare il cemento modellabile sulla pellicola precedentemente preparata, appiattire leggermente con la mano e quindi applicare la seconda pellicola sulla massa. Stendere il cemento con il mattarello fino a ottenere uno strato di circa 1 cm di spessore.

knetbeton_Bild_2

3. Alzare la pellicola, sistemare la foglia della pianta con la struttura rivolta verso il basso sul cemento e premere leggermente.

knetbeton_Bild_3

4. Riposizionare la pellicola di copertura e premere delicatamente la foglia nel cemento con il mattarello.

knetbeton_Bild_4

5. Ritagliare la foglia nel modo più preciso possibile con un coltello e lisciare i bordi con un pennello (o con le dita) e un po’ d’acqua.

knetbeton_Bild_5

6. Coprire una ciotola con una pellicola, in modo da formare un incavo che conferirà alla foglia di cemento una forma arrotondata mentre asciuga. Stendere la foglia con cautela.

knetbeton_Bild_6

7. Rimuovere la foglia della pianta e lasciare asciugare il cemento per bene.

knetbeton_Bild_7

8. Appena la massa sarà completamente asciutta, sarà possibile rifinire i bordi con la carta abrasiva.

knetbeton_Bild_8

PDF-Anleitung

HOW TO. DO IT.

Il nuovo video della serie «How to. Do it.» mostra come creare eleganti ciotole a forma di foglia con il cemento modellabile e stimola a ideare altri progetti creativi usando questo materiale. Buon divertimento!

Do it + Garden

«Ciao, siamo i membri del team Do it + Garden. Del nostro gruppo fanno parte professionisti del giardinaggio, del fai da te, dei lavori creativi e di molti altri settori ancora. Con consigli, trucchetti e spiegazioni varie ti sosteniamo nei tuoi progetti.»

Tutti gli articoli

4 commento

  1. Stella 25.03.2020 um 20:37

    Buongiorno, ho difficoltà a capire quale cemento dovrei comprare: cemento modellabile e cemento creativo sono la stessa cosa? se possibile potrebbe indicarmi la marca del prodotto da acquistare? Grazie mille

    1. Do it + Garden 26.03.2020 um 07:53

      Cara Stella, sono felice di inviarti il link al cemento giusto qui: https://www.doitgarden.ch/it/p/666462600000/i-am-creative-cemento-modellabile-1000-g . Divertitevi a fare artigianato – Il tuo Do it + Garden Team

  2. Rezza 21.10.2019 um 17:47

    È possibile pitturato? Se sì con che tipo di pittura?

    1. Do it + Garden 28.10.2019 um 09:05

      Buongiorno Ale, Keramiton è un’argilla da modellazione naturale e pronta all’uso con proprietà simili all’argilla e offre quindi alcuni vantaggi rispetto all’argilla convenzionale. Ad esempio, con Keramiton c’è meno restringimento o il processo di cottura è inodore. E la cosa migliore è che la qualità è la stessa dell’argilla. La Keramiton può essere asciugata all’aria (come descritto nelle istruzioni), ma può anche essere cotta in forno a 150 gradi. I modelli temprati possono essere rielaborati e verniciati mediante limatura o rettifica. Molto saluti il Team de Do it + Garden

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.